Mondiali in musica: inni d'estate (parte uno)
Buonasera! Oggi vi presento una nuova rubrica che è legata all'evento sportivo più importante dell'anno: i Mondiali. Come ben sappiamo si svolgono ogni quattro anni, e hanno una parte che a me interessa: la musica. Sappiamo infatti che ogni edizione è stata accompagnata da diversi inni ufficiali (alcuni sono passati alla storia, altri no) e che questi inni hanno finito per ottenere più successo dei Mondiali stessi. Oggi ripercorreremo la storia di come è nata questa idea di introdurre la musica in questa competizione calcistica, e parleremo di alcune canzoni che sono state usate nel corso degli anni. Bene! Iniziamo! Le canzoni dei Mondiali di calcio sono nate proprio con la televisione. Fino alla fine degli anni Cinquanta infatti, il torneo non aveva una musica ufficiale ma solo inni nazionali e marce da stadio. La tradizione è iniziata con l'edizione del 1962 in Cile: da quel momento ogni Mondiale ha iniziato ad avere la propria canzone ufficiale. All'inizio erano br...