Renato Zero - Amore Dopo Amore (1998)


Se pensate che gli anni '90 hanno dischi azzeccati solo all'estero, allora siete eccessivamente esterofili per non notare la magnificenza di molti album italiani usciti in quel decennio importante per la nostra musica... E sto parlando del 1998 in questo momento quando Renato Zero, ebbe un clamoroso successo con quella perla di disco chiamata Amore Dopo Amore.

Dopo la crisi degli anni '80 e la rinascita negli anni '90, Renato Zero scelse di prendersi una pausa dopo il 1994 e il 1995 per ricaricare le batterie e per puntare su nuove ispirazioni. Così tra il 1997 ha preso vita questo album anche grazie alla collaborazione con Phil Palmer, Stefano Senesi e Stephen W. Taylor nasce un disco dalle sonorità più mature e riflessive che sono accompagnate da momenti pop/rock.

In questo album riesce a passare da canzoni d'amore (anche di perdite) a canzoni sfacciatamente provocatorie e ironiche come Erotica Apparenza o Emergenza Noia. Ma uno dei brani che risalta maggiormente la sensibilità del progetto, è La Grande Assente che ha dedicato a Mia Martini che è scomparsa nel 1995. Nonostante il successo dei singoli, anche i brani che non sono singoli, hanno comunque ottenuto il plauso da parte del pubblico.

Quello che tuttavia molti non sanno, è che la copertina non è altro che una rielaborazione di un'immagine pubblicitaria del 1996. Come possiamo notare infatti, lui ha in mano dei barattoli con dei fulmini, che sono stati raccolti dalla donna sullo sfondo... Nella foto pubblicitaria originale, chi tiene in mano questi barattoli in realtà è un uomo anziano e questa foto era stata creata per il software Avid Media Illusion. Curiosamente lo stesso modello è stato usato nel 1999 dal gruppo inglese Landmarq per l'album Thunderstruck.

Il singolo che ha anticipato l'album (nonostante tutti credono che si tratti di Cercami) è L'impossibile Vivere che è riconosciuto come uno dei brani più belli e più acclamati del suo repertorio. Il pezzo riesce a fare breccia nei cuori e nelle classifiche e ottiene un grande successo che fa presagire ad un vero e proprio ritorno col botto... Cosa poi effettivamente successa con l'uscita dell'album. Ma se pensate che sia finita qui, vi sbagliate di grosso... Perchè ora arriva il bello.

Cercami diventa a tutti gli effetti il singolo più conosciuto del disco che nel Giugno del 1998 ha riscosso un clamoroso successo e che è diventato anche il suo maggior successo della fine degli anni '90. Il brano scala le classifiche, ridà popolarità a Renato Zero e riesce a farsi strada anche nelle classifiche dei passaggi radiofonici italiani e ancora oggi è uno dei suoi brani più ascoltati e amati ed è tutt'ora presente nelle scalette dei suoi concerti dal 1999 ad oggi... Praticamente un vero e proprio classico della musica italiana.

Dopo Cercami è stato pubblicato Dimmi Chi Dorme Accanto a Me che ha ottenuto anch'esso un gran successo sia nelle classifiche che nei passaggi radiofonici. Questo pezzo lo ritengo un autentico gioiellino della sua discografia, per via delle sonorità, delle atmosfere e per via del testo. Il tutto sapientemente impreziosito dall'assolo di sassofono suonato da Daniele Comoglio. Anche La Pace Sia Con Te diventa un successo seppur tiepido. Da segnalare anche Figaro che è onnipresente nei suoi concerti e nelle sue raccolte discografiche... E non posso biasimare tale scelta perchè è un pezzo bellissimo.

Il progetto è stato lanciato il 2 Aprile 1998 ma il successo probabilmente non se lo aspettava nessuno e sicuramente, nemmeno lui. Il successo è stato inarrestabile anche fino all'anno successivo, e il disco ha venduto più di 1.200.000 copie diventando all'epoca il suo disco di maggior successo a livello di vendite. Il consenso è stato molto ampio e la critica lo ha considerato come uno dei suoi migliori lavori, e anche il relativo tour ha riportato Zero nell'Olimpo della musica italiana.

Non posso biasimare il successo e l'affetto per questo album (che oltretutto è il mio preferito della sua discografia) dato che è un vero e proprio capolavoro/gioiellino. C'è intensità, passione, c'è una ritrovata ispirazione che è stata giustamente premiata con vendite da capogiro e anche i brani che non sono singoli, non hanno niente da invidiare a quelli che lo sono. Mi piace perchè c'è autenticità, e c'è tutto l'ingrediente Zero: la voglia di trasmettere emozioni giocando con le provocazioni e ammaliando con i sentimenti veri che da sempre distinguono i suoi album... Insomma, è un album che ha fatto la storia della musica italiana, ed è uno dei migliori degli anni '90 italiani. Vi consiglio di ascoltarlo perchè fa bene all'anima!

Canzoni migliori: Cercami, Dimmi Chi Dorme Accanto a Me, Erotica Apparenza, La Grande Assente, Emergenza Noia, Figaro, I Commedianti, Pericolosamente Amici, Mi Ameresti, L'Italiana, Vive Chi Vive.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)