Pink Floyd - The Division Bell (1994)


Non è sempre facile parlare dei Pink Floyd, ma in occasione del trentesimo anniversario di The Division Bell, ho capito che è ora di parlarne. Tuttavia nonostante il successo, è un album molto sottovalutato, che meriterebbe una rispolverata e una sana dose di rivalutazione... Ma vediamo cosa c'è dietro a questo album.

Nel 1993 David Gilmour, Nick Mason e Richard Wright, iniziarono ad improvvisare alcune canzoni insieme a Guy Pratt (che ha collaborato con loro come bassista nel Momentary Lapse Of Reason Tour) e queste ispirazioni insieme all'aiuto di Pratt, hanno dato il calcio d'inizio per le idee su questo album.

Dopo appena due settimane avevano già realizzato ben 65 canzoni che poi sono state ridotte prima a 27, e poi a 11. Questa selezione è dovuta al fatto che il gruppo votava e sceglieva i pezzi giusti con un voto massimo di dieci. Tuttavia Wright dava il massimo solo ai suoi pezzi, discriminando così quelli realizzati dai suoi colleghi... Anche se quest'ultimo (non essendo stato riconosciuto come autore del gruppo) era sul punto di mollare tutto. Inoltre alla stesura dei testi ha anche preso parte Polly Samson nonché, fidanzata di Gilmour.

Le sonorità sono sempre rock (con alcuni accenni di blues) ma rispetto ai dischi precedenti, c'è un approccio diverso. Le melodie sono ricercate e ben prodotte, ma forse meno incisive... Cosa che personalmente non ritengo un difetto, ma molte recensioni negative si sono soffermate proprio su questo. Invece le tematiche del disco affronta la comunicazione (con temi annessi) e affronta l'idea che essa possa risolvere molti problemi. Un esempio lampante di queste tematiche, sta in canzoni come Poles Apart e Lost For Words che sono state interpretate, come riferimento al loro allontanamento con Roger Waters, che ha lasciato il gruppo nel 1985.

Sempre riguardo al fatto che le canzoni (secondo critica e pubblico) sono collegate a Waters, Glimour ha negato dicendo:"Le persone possono inventare e relazionarsi con una canzone a modo loro, ma è un po' tardi a questo punto per noi per evocare Roger". Il titolo si riferisce alla campana di divisione suonata nel parlamento britannico per annunciare un voto." Mentre il loro batterista Nick Mason disse: "Si tratta di persone che fanno delle scelte, sì o no".

Questo album è stato realizzato pochi anni dopo il cosiddetto blocco orientale, e giustappone sia l'euforia generale legata alla caduta del muro di Berlino, che le successive guerre e pulizie etniche dell'ormai ex Jugoslavia. Non è mancata però una sorpresa durante le lavorazioni del disco. Infatti alcuni campioni audio di Stephen Hawking (utilizzati e registrati originariamente per una pubblicità) sono stati utilizzati nella canzone Keep Talking.

Questa scelta è nata dal fatto che Gilmour è rimasto molto colpito da questi campioni audio, che ha scelto di usarli con il regolare permesso della società pubblicitaria... Anche se Mason ha definito la scelta, come una mossa politicamente scorretta. Alla fine del disco c'è anche un messaggio curioso. Si sente il figliastro (sempre di Glimour) che riattacca la cornetta a  Steve O'Rourke (loro manager) e che desiderava apparire in un loro album. 

I Pink Floyd tuttavia hanno voluto evitare di competere con dei dischi che sarebbero dovuti uscire nel corso dell'anno e così, hanno fissato una scadenza per i lavori del disco per Aprile del 1994... Momento in cui avrebbero poi iniziato il nuovo tour. Diversi titoli sono stati presi in considerazione tra cui Pow Wow e Down To Earth, finchè una sera Douglas Adams (sotto suggerimento a pagamento da parte della sua organizzazione benefica, Environmental Investigation Agency) ha suggerito il titolo che troviamo anche nella canzone High Hopes.

Per la copertina invece, Storm Thorgerson ha fornito la copertina. Ha fatto erigere due grandi teste di metallo (all'altezza di due piani)  in un campo vicino a Stuntney, nel Cambridgeshire. Esse sono state posizionate di profilo e danno quell'idea che queste due sculture, stiano comunicando tra loro. Thorgerson ha aggiunto che la terza faccia assente, riguarda Syd Barrett... E la fotografia della copertina è stata realizzata nel mese di Febbraio per migliori condizioni ottimali. Successivamente le sculture sono state esposte nella Rock and Roll Hall of Fame di Cleveland in Ohio. Infine nel 2017 sono state spostate nel Victoria and Albert Museum di Londra, durante una mostra proprio sui Pink Floyd.

Infine dopo una conferenza stampa e una massiccia promozione agli inizi del 1994 (che ha compreso diversi concerti e un numeroso merchandising) sono sati pubblicati diversi singoli tra cui Keep Talking (che contiene appunto diverse note audio di Hawking) e ha ottenuto un discreto successo. Take It Back ha avuto anch'esso un discreto successo mentre High Hopes, è il singolo più amato e conosciuto di questo album... In più è stato rilasciato come singolo promozionale anche What Do You Want From Me... Ma nonostante tutto, queste canzoni sono tra le più amate del gruppo.

Infine l'album è stato pubblicato il 28 Marzo nel Regno Unito, e il 4 Aprile negli Stati Uniti dove ha raggiunto la prima posizione in entrambi i mercati. Ha ottenuto il disco d'oro insieme a diversi dischi di platino (sempre dal Regno Unito e dall'America) e nella prima settimana ha debuttato nella Billboard 200 con un bottino di 460.000 copie. Dopo essere rimasto nella suddetta classifica per ben 53 settimane, è riuscito a vendere in America più di tre milioni di copie, mentre nel mondo ha venduto più di sette milioni di copie.

Nonostante il buon successo, è stato ampiamente criticato dalla critica dato che per alcuni critici, è stato un disco troppo pasticciato dalla new-age. Ma non sono mancate anche le recensioni positive... Che tutto sommato ci sono state. Il disco ha inoltre ottenuto un Grammy per migliore performance strumentale rock in Marooned.

Ora, io posso anche capire che non sia piaciuto (lo stesso Roger Waters lo ha definito come una robaccia senza senso) ma non trovo sinceramente il marciume che molti hanno visto. Non è il loro miglior album... Questo è certo! Ma penso che sia stato ingiustamente sottovalutato (da pubblico e critica) perchè a detta di molti, ormai non avevano più nulla da dire. The Division Bell è un album che dopo trent'anni è stato riscoperto (con valutazioni positive rispetto al passato) e non ha niente da invidiare ai dischi precedenti.

Dopotutto, cambiare e crescere fa parte della storia degli artisti. Ve lo consiglio perchè ha delle sonorità interessanti (forse anche cupe) che si sposano benissimo con il tema della comunicazione... Non fatevi influenzare dalle critiche negative perchè The Division Bell, è un gioiellino che per anni non ha mai capito nessuno. Non aggiungo altro perchè se lo ascolterete, capirete quanto sia difficile parlarne, e capirete quanto sia stato bistrattato.

Canzoni migliori: High Hopes, Cluster One, Keep Talking, Coming Back To Life, Marooned, Wearing The Inside Out, Lost For Words, A Great Day For Freedom.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)