Geolier - Il Coraggio Dei Bambini (2023)
Se c'è un rapper che non seguo molto, ma di cui sono in ascoltatore beh quel rapper è indubbiamente Geolier. A prescindere che piaccia o meno, questo ragazzo (su cui c'è un accanimento esagerato) ha saputo diventare una delle rivelazioni migliori del panorama italiano rap, degli ultimi anni... E Il Coraggio Dei Bambini, esprime proprio questo concetto.
Dopo il suo album di debutto (Emanuele, uscito nel 2019) ha iniziato a lavorare al suo secondo progetto tra il 2021 e il 2022. Tra i produttori coinvolti, troviamo Michelangelo che è diventato celebre per via delle sue produzioni con Blanco e anche perché, quest'ultimo lo cita costantemente nelle canzoni.
Troviamo anche collaborazioni con Takagi & Ketra, Shiva, Guè, Sfera Ebbasta, Lazza e Marracash e molti altri nomi importanti... Con quest'ultimo ha duettato nel secondo atto del disco insieme ad una collaborazione con Giorgia e con altri nomi.
Le sonorità del disco spaziano tra la trap, il rap old-school, miste a vari accenni di hip-hop. Riguardo ai testi invece, essi parlano di diversi argomenti tra cui: lo sbeffeggiare l'eccessiva ostentazione di ricchezza dei rapper, la vita di quartiere, i valori del sacrificio, la responsabilità, e vengono raccontati proprio come farebbe un bambino: senza filtri. Non mancano accenni alle proprie origini, e all'orgoglio di essere napoletano.
Riguardo al titolo del disco, esso è collegato alla voglia di raccontare la sua realtà, cercando di guardare i problemi di tutti i giorni tramite l'innocenza, l'inconsapevolezza e la temerarietà, il tutto visto dagli occhi di un bambino. Proprio per questo la copertina raffigura diversi bambini... Quasi a voler ampliare questo significato.
Il primo singolo che ha anticipato l'album, è stato Chiagne in compagnia di Lazza. Nel pezzo (trap/rap) si parla della conclusione di una storia tra due persone innamorate, e il dolore che questa rottura ha causato ad ognuno di loro. Il pezzo (anche grazie alla produzione di Takagi & Ketra) ha venduto più di 400.000 copie in Italia, con ben quattro dischi di platino.
Money (secondo singolo) ha delle atmosfere hip-hop. In questo pezzo, affronta il suo successo riflettendo su come la vita sia cambiata una volta diventato famoso, e di come il successo sia riuscito a cambiarlo sotto ogni aspetto. Questo pezzo ha venduto più di 100.000 copie, diventando uno dei suoi successi.
Come Vuoi è il terzo e ultimo singolo, dalle atmosfere hip-hop. In questo brano, si affronta un rapporto complicato con la persona amata, che nonostante l'insicurezza sarebbe disposto a tutto per lei. Lei che appare sempre più distante e fredda, sente di non potersi fidare di lui. Anche questo pezzo ha venduto più di 400.000 copie.
L'album è stato infine pubblicato il 6 Gennaio 2023 ed ha ottenuto un clamoroso successo. Il disco ha conquistato ben 6 dischi di platino, vendendo più di 300.000 copie diventando l'album italiano più venduto del 2023. Anche la critica ha apprezzato l'album, e Rolling Stone Italia lo ha inserito nella classifica dei migliori album italiani del 2023, al terzo posto.
Ora, non mi interessa onestamente se per voi non dovevo parlare di Geolier, ma sapendo i pregiudizi e i preconcetti che avete su di lui, vi invito a metterli da parte per ascoltare un disco interessante come questo... Il titolo si lega perfettamente con le canzoni, e mi ha confermato che ha un enorme talento. Geolier ne farà ancora di strada... E anche se non ho sempre amato tutto, di talento ne ha!!!!
Canzoni migliori: Ricchezza, X Caso, Lonely, Maradona, I Am, In Trappola, Here I Come, Chiagne, Come Vuoi, Money, Nun Se Ver, Il Male Che Mi Fai, Ultima Canzone, Niente Di Speciale.

Commenti
Posta un commento