Negramaro - Mentre Tutto Scorre (2005)


Io non sono una persona che segue molto i Negramaro, ma devo riconoscere il fatto che Mentre Tutto Scorre sia uno dei dischi italiani più belli del 2005, nonchè uno dei migliori degli ultimi 19 anni. Pertanto è meglio esaminarlo per caprie cosa c'è dietro.

Il gruppo si è ufficialmente formato nel 2000 e dopo diversi tentativi per riuscire a sfondare nel mondo della musica, ottengono finalmente un contratto discografico con la Sugar Records (casa discografica di Caterina Caselli) che nel 2002 permette loro di riuscire a muovere i primi passi all'interno della musica italiana... Cosa che poi li porta alla pubblicazione del loro album di debutto, ovvero Negramaro.

Così dopo essersi affacciati ufficialmente nel mondo della musica italiana, hanno scelto di sfondare affidandosi alla produzione di Corrado Rustici con cui virano verso musicalità pop-rock, rock che richiamano molto i gruppi italiani anni '90. I testi sono stati interamente scritti da Giuliano Sangiorgi (voce e autore anche di altri pezzi per altri artisti) e ruotano intorno all'amore, al desiderio, alle relazioni e anche attorno alla vita... Insomma un disco vero, sincero, che trasmette emozioni vere, forti e anche sincere.

All'interno del disco è anche presente una cover del brano L'immensità di Don Backy, e alla fine della canzone Solo Per Te, c'è una parte strumentale dopo 3 minuti di silenzio che riprende la musicalità di Scomoda-mente. Questa traccia strumentale, non è altro che Trouble che è stata realizzata da Andrea Mariano.

Per promuovere il disco, il gruppo ha scelto di partecipare al Festival Di Sanremo 2005, con il singolo Mentre Tutto Scorre che è uscito nel Febbraio 2005. Il pezzo ha delle sonorità fortemente rock, e purtroppo sono stati eliminati durante la terza serata. Nel testo esplorano le dinamiche di una relazione che si basa su forti abusi emotivi. C'è vulnerabilità, e anche la voglia di mantenere la propria identità, pur sapendo di avere a che fare con una persona che manipola il protagonista. Chiede quindi a questa persona di usarlo e di fargli del male, perchè tanto ciò non cambierà l'idea che lei ha di lui. Il pezzo ha venduto più di 50.000 copie, diventando ufficialmente il loro vero primo singolo di successo nel mercato italiano... Ed è stato apprezzato anche dalla critica. È uno dei brani più rappresentativi della musica italiana degli ultimi 20 anni.

Ora ditemi chi non conosce il secondo singolo... Estate che è uscito nel Giugno 2005 ed ha delle sonorità pop rock. Questo brano è stato uno dei tormentoni estivi del 2005, e nel testo parlano del senso dell'equilibrio e del desiderio di volere un'estate eterna. Nel ritornello infatti il protagonista dice di voler nascondere la propria allegria, quasi a voler simboleggiare la voglia di nascondere le proprie emozioni, per evitare giudizi e preconcetti. Quindi desidera che questa estate possa non finire mai per nascondere le sue emozioni. Il singolo è stato uno dei maggiori successi dell'anno, e ha venduto più di 50.000 copie... Anch'esso è uno dei più rappresentativi della musica italiana.

Solo3min è stato il terzo singolo che è stato pubblicato nell'Ottobre 2005. Il singolo ha delle sonorità pop rock, e parla di un uomo che chiede alla propria donna il tempo per poterle dimostrare che può mentire e fingere di essere ciò che non è. Ma tuttavia capendo che sprecherebbe tempo e occasioni utili per conquistare questa persona, decide di raccontare la verità senza ricorrere a bugie e menzogne. Invita a riflettere sul tempo, sul valore di esso, e sul fatto che esso non va assolutamente sprecato per poter condividere le proprie emozioni con la persona amata. Anche questo pezzo è stato un successo, con più di 50.000 copie vendute.

Nuvole e Lenzuola è stato il quarto ed ultimo singolo, pubblicato nel Maggio 2006. Il singolo (uno dei tormentoni dell'estate 2006) ha delle sonorità pop rock, ed è stato inserito nella scaletta di canzoni di Guitar Hero World Tour. Nel testo, si parla della nostalgia e dei ricordi che vengono espressi tramite le metafore appunto delle nuvole e delle lenzuola. Rappresenta ricordi strazianti legati ad una persona, con cui non si ha più una relazione. Il pezzo ha venduto più di 25.000 copie, ed è stato un ottimo successo.

L'album è stato infine pubblicato il 4 Marzo 2005, ed è stato largamente apprezzato dalla critica che ha elogiato le atmosfere rock, i testi e le attitudini del gruppo. Il progetto ha venduto più di 350.000 copie ed ha ottenuto più di 4 dischi di platino, ed è il loro maggior successo discografico. Rolling Stone Italia lo ha inserito nella lista dei 100 dischi italiani più belli di sempre, alla posizione numero 38.

Io ve lo consiglio altamente perchè andando oltre le canzoni che già conosciamo, ci sono dei pezzi interessanti e coinvolgenti che meritano attenzione. Lo consiglio vivamente a tutti perchè dopo quasi 20 anni, è ancora uno dei classici della musica italiana.

Canzoni migliori: Mentre Tutto Scorre, Nuvole e Lenzuola, Solo3min, Ogni Mio Istante, Musa (Stanca Di Essere), Sui Tuoi Nei, Scomoda-mente, I Miei Robot, Estate, Nella Mia Stanza.

Commenti

Post popolari in questo blog

Rubrica Singoli: Novità Della Settimana - Lady Gaga (Abracadabra)

Canzoni Politicamente Scorrette (Parte 1)

Raffaella Carrà - Rivoluzione Musicale (1974-1978)