Alessandra Amoroso - 10 (2018)


Voglio parlare di un album che inizialmente ho ignorato... Lo dico senza problemi. Ma quando dovevo andare a vederla a San Siro, mi son voluto preparare. Sto parlando di 10 di Alessandra Amoroso, che secondo me è il degno successore di Vivere a Colori, che è il mio preferito.

Dopo la pubblicazione di Vivere a Colori, inizialmente aveva deciso di prendersi una piccola pausa dalla musica, per riuscire a celebrare l'anno successivo i suoi 10 anni di carriera. Così tra il 2017 e il 2018, ha iniziato ad incidere il suo sesto album. E quale occasione migliore per festeggiare il decennale, se non con la pubblicazione di inediti? Beh, questo è sicuramente il metodo migliore per festeggiare.

Al disco ha scelto di collaborare con alcuni produttori tra cui: Dario Faini, Andrea Rigonat, Daddy's Groove, Fabrizio Ferraguzzo, Stefano Settepani. Alla scrittura dei pezzi (oltre alla stessa Amoroso) hanno partecipato anche Federica Abbate, Paolo Antonacci, Roberto Casalino, Cheope, Tony Maiello, Daniele Magro.

Riguardo al progetto, la stessa Amoroso ha dichiarato:"Sono 10 anni importanti, perché non sono solo i miei ma anche della gente che è cresciuta con me. Raccontare una nuova chiave di me, nuova consapevolezze, sono una donna adesso. Il fatto di trovare un nuovo tipo di scritture e una musica che potesse dare qualcosa di nuovo e di fresco. Sono andata alla ricerca di autori diversi, che hanno iniziato il percorso con me e sono ritornati. Sperimentare ma senza cambiare quello che sono." 

Le sonorità del disco abbracciano il pop, e varie sfumature legate ad esso. Le tematiche del disco sono legate perlopiù all'amore, al coraggio, alla voglia di essere se stessi e liberi, e alla voglia di essere fedeli a ciò che siamo, nonostante gli anni e i numerosi cambiamenti. Quindi questo album è una sorta di conferma del suo cambiamento, con la voglia però di essere sempre grata per quello che è riuscita ad ottenere in 10 anni di carriera... All'epoca intendo.

Ora direi che sia giunto il momento di passare ai singoli, che abbiamo ascoltato a cavallo tra il 2018 e il 2019. Iniziamo dal primo singolo. Il primo singolo è stato La Stessa, ed è stato pubblicato nell'Agosto 2018... Ha delle sonorità pop, e nel testo si parla di una rinascita, e del fatto che anche se le cose cambieranno e si ripeteranno, lei sarà sempre se stessa se attorno a lei, ha le persone che la amano. Il pezzo ha venduto più di 50.000 copie, diventando di fatto uno dei suoi maggiori successi.

Il secondo singolo è stato Trova Un Modo, pubblicato nell'Ottobre 2018. Ha delle sonorità pop e nel testo, si parla di una donna che è consapevole di voler vivere degli incontri che la vita le dona, senza lasciarsi trascinare dagli eventi. Ha venduto più di 25.000 copie, ed è uno dei suoi maggiori successi.

Dalla Tua Parte è stato pubblicato come terzo singolo, nel Gennaio 2019. Ha delle sonorità pop, e parla del rapporto con la sua Big Family (i suoi ammiratori) che andrà sempre avanti a prescindere da tutto... Per dire che lei sarà sempre dalla loro parte. Anche questo singolo ha venduto più di 25.000 copie.

L'ultimo singolo, è stato Forza e Coraggio ed è stato pubblicato nel Marzo 2019. Ha delle sonorità pop, e il testo è stato così descritto:"Il brano è il filo che unisce questi 10 anni con la mia Big Family, il mio modo di vivere ogni giorno le cose piccole e grandi che accadono nella vita. È un brano per me importante, perché credo siano proprio i due sentimenti con cui dobbiamo affrontare questo periodo in cui succedono cose che mi toccano moltissimo, come donna. Con Forza e coraggio ho deciso di fare la scelta giusta: quella dell’amore e non dell’odio." Ha dedicato il pezzo, alle vittime di bullismo dopo aver ricevuto una lettera da parte di un ammiratore in cui le ha raccontato quanto ha subito.

Il disco è stato infine pubblicato il 5 Ottobre 2018, ed è stato accolto positivamente dalla critica. Ha venduto più di 100.000 copie, ha conquistato due dischi di platino ed è uno dei suoi dischi più venduti. So cosa si pensa della Amoroso, ma son sempre più convinto che bisogna ascoltare senza pregiudizi i suoi album... E anche questo merita l'ascolto.

Canzoni migliori: La Stessa, Buongiorno, Trova Un Modo, Declinami L'amore, Simmetria Dei Desideri, Forza e Coraggio, Dalla Tua Parte, Forse Domani, La Gente Non Sei Tu, Parola Chiave, Ogni Santissimo Giorno.

Commenti

Post popolari in questo blog

Rubrica Singoli: Novità Della Settimana - Lady Gaga (Abracadabra)

Canzoni Politicamente Scorrette (Parte 1)

Raffaella Carrà - Rivoluzione Musicale (1974-1978)