Canzoni Virali Su TikTok (Parte 2)


La scorsa settimana ho parlato delle canzoni che sono diventate virale su TikTok che come sappiamo, ha quell'enorme potere di rilanciare canzoni vecchie (conosciute e non) che riescono a farsi apprezzare anche dopo anni se vecchie, o perfino se sono nuove. Continuiamo con la seconda parte.

Mariah Carey - Obsessed (2009)

Malgrado una persona possa pensare che Mariah Carey sia solo una cantante di successo di Natale, lei ha una carriera di 34 anni di tutto rispetto. Ha lanciato numerosi successi che hanno segnato un'epoca intera... E proprio alla fine degli anni '00, ha inanellato un altro successo. Infatti Obsessed ha ottenuto un successo enorme, e per anni è rimasta come una delle sue canzoni più amate. Curiosamente tra il 2021 e il 2022, il pezzo è diventato virale su TikTok con numerosi video che hanno spopolato. Nel 2024 (almeno a quanto ne so) il pezzo sta tornando ad essere virale sui social network, dopo 15 anni dalla sua pubblicazione. Alla faccia dei detrattori che dicono che lei campa solo di Natale.

Rosanna Fratello - Se T'amo T'amo (1982)

La Vanoni non scommetteva sulla sua carriera, dato che durante un'intervista da Fazio ha dichiarato:"Rossi mi disse – Tu che hai un carattere così difficile, vedrai, guarda io c’ho Rosanna Fratello, vedrai…. Gli ho detto vedrai un corno, ce l’ha scritto qui che non ce la fa…" Nonostante la previsione sbagliata, lei ha ottenuto pochi successi. Ma anche grazie al GF del 2023, il pezzo ha ritrovato una grande fama. Quest'anno TikTok ha scelto di rispolverare il pezzo, riportandolo nel mondo della fama dopo 42 anni. La grande forza dei social.

Raffaella Carrà - Luca (1978)

Dopo la dipartita della Raffa nazionale, TikTok si è preso cura del repertorio musicale della Raffa. Nel 2022, Luca (dopo 44 anni dalla sua pubblicazione all'epoca) ha iniziato a farsi riscoprire sui social... Infatti la parte famosa della canzone, era questa:"Credevo di essere attraente, così mi ha detto tanta gente. O lui non ha capito niente, o c'è qualcosa che non va:" Infine dopo numerose richieste da parte della Gen Z per averla su Spotify, finalmente un anno dopo (con tanto di album) la canzone è stata resa disponibile in digitale. Anche se il trend è andato scemando, la canzone fa ancora ottimi ascolti su Spotify. La Raffa regna... Sempre e comunque.

Nina Zilli - Per Sempre (2012)

Una delle voci più belle in Italia, è indubbiamente Nina Zilli. Malgrado il suo talento splendido, in Italia viene spesso sottovalutata. Ma la Gen Z è arrivata in suo "soccorso" con la canzone Per Sempre, che durante quest'anno ha riscoperto un successo enorme. Inoltre sempre la Gen Z. ha espresso il disappunto per la poca attenzione verso di lei. Ora gentilmente, fate risalire Nina Zilli... Grazie.

Saweetie - Tap In (2020)

Nel 2020 la rapper Saweetie, ha deciso di far conoscere questa canzone su TikTok. Infatti Tap In, grazie ad una sfida social, è diventata virale. Questo fattore ha contribuito ad aver fatto includere la canzone, nelle liste delle canzoni migliori del 2020... TikTok domina? Ovvio che sì.

Rose Villain Feat Guè - Come Un Tuono (2024)

Subito dopo la partecipazione a Sanremo quest'anno, Rose Villain ha pubblicato Radio Sakura. TikTok ha catturato una canzone che è diventata virale ovvero Come Un Tuono. Ditemi quanti video avete visti con questa canzone? Un sacco. E per questo motivo Rose Villain (e giustamente) ha scelto di pubblicarla. Da quel momento il successo è stato immediato, e ha catturato classifiche e vendite. Grande Rose Villain.

A presto con la parte 3!

Commenti

Post popolari in questo blog

Colonne Sonore: Canzoni Indimenticabili (Parte 7)

Paola & Chiara - Vamos a Bailar (Esta Vida Nueva) - 25 anni di storia

Sigle Cartoni Animati (Parte 1)