Sanremo 2025 - I Partecipanti
Come ben sappiamo, tra circa due mesi prenderà il via il Festival Di Sanremo, giunto ormai all'edizione numero 75. E oggi dopo diverse speculazioni che sono durate per mesi, sono ufficialmente stati annunciati i partecipanti... Tra esordienti, ritorni inaspettati e gran ritorni, c'è praticamente di tutto. Vi lascio la foto con i partecipanti.
Si può notare infatti che Carlo Conti ha voluto un po' integrarsi nello stile dei Sanremo condotti da Amadeus, e che ha voluto accontentare praticamente tutti... C'è quasi ogni genere musicale possibile, e ci sono persone che sicuramente nessuno si aspettava di vedere. Ma la furbata è sicuramente una: Tony Effe e Fedez.
Come sappiamo infatti, i due si sono attaccati a suon di brani rap, che sono diventati virali sui social... Questo mi porta a pensare ad una furbata commerciale. per catturare l'attenzione soprattutto dal pubblico social... Senza contare che c'è anche il Fantasanremo che quest'anno farà sicuramente faville. Insomma, sarà difficile superare Bugo e Morgan, ma sicuramente qualcosa del genere la troveremo.
Coloro che cantano per la prima volta sono: Joan Thiele, Tony Effe, Lucio Corsi, Serena Brancale, Shablo con Tormento, Josua e Guè, e infine Bresh. Dopo anni di esclusione è tornata Marcella Bella... La sua ultima partecipazione risale al 2007, e in questi anni ha provato a mandare alcune canzoni che però sono state tuttavia sempre scartate.
Altro ritorno è quello di Elodie che torna in gara dopo 2 anni (la sua ultima partecipazione risale al 2023) torna Achille Lauro dopo quasi 3 anni (2022) Massimo Ranieri che manca da quasi 3 anni (2022 anche lui) mentre addirittura Simone Cristicchi manca addirittura dal 2013.
Gaia decide di riprendersi quello che è suo, dopo l'enorme successo ottenuto proprio con Tony Effe sulle note di Sesso e Samba. In gara manca dal 2021, e chissà cosa combinerà questa volta. Noemi manca dal 2022, e si sentiva onestamente la sua mancanza. Anche perchè tutto sommato, i pezzi li ha azzeccati.
Irama credo invece che abbia fatto un abbonamento a Sanremo, dato che in quasi 4 anni (dal 2020 in poi) c'è stato già 3 volte... L'ultima volta proprio quest'anno. Che dire, Sanremo e lui sono una cosa sola. Rkomi ci ritorna dopo 3 anni (2022) e Rose Villain torna dopo l'enorme successo ottenuto proprio quest'anno.Francesca Michielin manca dal 2021 quando si è esibita con Fedez (che tra l'altro sarà presente anche lui) e mi auguro che torni con un pezzo forte. I Coma_Cose tornano dopo 2 anni (2023) da quando hanno partecipato con L'addio, che ha ottenuto un gran successo. E dopo il successo ottenuto quest'estate con Malavita, direi che hanno fatto un'ottima scelta.
Fedez va in gara da solo... Farà un pezzo contro qualcuno? Non lo escludo. Rocco Hunt decide di tornare dopo 8 anni... Dopotutto non fa canzoni noiose, quindi chissà cosa potrebbe venir fuori. Clara si sta rivelando una ragazza in gamba, e chissà come sarà questa canzone nuova... Dopotutto non le manca nulla, soprattutto il talento.
I Modà nonostante l'annuncio di una pausa musicale, han deciso di tornare... Chissà cosa può aver spinto questo cambio di rotta. Ma la vera presenza importante, è indubbiamente quella di Giorgia. Giorgia è tornata a Sanremo nel 2023, ma nessuno (soprattutto io) si aspettava il suo ritorno... E sicuramente, nemmeno lei. L'anno prossimo Come Saprei compirà 30 anni, quindi sicuramente ha intenzione di fare le cose in grande. Mi auguro che torni con un brano valido... Cavolo, è Giorgia!!!!
Willie Peyote non lo conosco abbastanza, ma so che è un rapper che non ha certamente peli sulla lingua. Francesco Gabbani ogni volta che ci va, presenta pezzi molto carini... Stupirà? Chissà...
Emis Killa ci va per la prima volta... Non so se anche lui farà qualche lite, ma staremo a vedere. Dopotutto con Sanremo, tutto è possibile.
Ma vorrei spendere alcune parole per gli esordienti: Bresh lo conosco. Fa canzoni carine, e chissà che non abbia appunto scelto una canzone carina per questo festival... Chissà. Serena Brancale mi è simpatica... E non lo dico per essere di parte, ma è la verità. Baccalà mi fa ridere quindi mi auguro decida di fare una canzone simpaticissima.
Shablo e compagnia bella non so... Vedrò. Joan Thiele non la conosco a parte una canzone con Elodie, ma potrebbe rivelarsi interessante. Lucio Corsi come sarà? Internet dice che fa canzoni pop rock e glam rock... Vedremo cosa tirerà fuori. Sarah Toscano ha molto da fare ancora... Sanremo è un'ottima rampa di lancio.
Tra coloro che mi interessano ci sono: Giorgia, Elodie, Francesco Gabbani, Bresh, Olly, Coma_Cose, Noemi, Serena Brancale, Marcella Bella, Achille Lauro, Gaia, Simone Cristicchi, Clara, Rkomi, Rose Villain, Francesca Michielin. Gli altri? Non so... Devo per forza sentire per giudicare.
Tutto sommato ripeto, ha saputo accontentare tutti. Funzionerà? Solo Febbraio ce lo saprà dire. Vi lascio i possibili esclusi: i Aiello, Enrico Nigiotti, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Matteo Paolillo, Paolo Vallesi, Povia, Sal Da Vinci (in duetto con suo figlio) Tommaso Paradiso, Virginio, Al Bano, Patty Pravo, Dani Faiv, Luchè, Shade, Aka 7even, Alberto Urso, LDA, Petit e Mida, Alexia, Anna Tatangelo, Arisa, Chiara Galiazzo, Elettra Lamborghini, Irene Grandi, Mara Sattei, Myss Keta, Mietta, Paola & Chiara, Gabry Ponte con Il Pagante, Venerus, Eiffel 65 con Gigi D'Agostino, Benji & Fede, Matteo Romano, Boomdabash e Matteo Bocelli... E per l'ennesima volta, anche i Jalisse.
Devo dire che anche tra gli esclusi, qualcuno meritava di esserci... Soprattutto al posto di Tony Effe e Fedez. Io intanto aspetto Febbraio perchè sono curioso... Ma almeno per ora, sappiamo chi ci sarà.
A presto con i titoli delle canzoni!


Commenti
Posta un commento