Colonne Sonore: Canzoni Indimenticabili (Parte 1)
Chi mi conosce sa perfettamente che oltre alla musica, la mia più grande passione è il cinema. E quando nei film ascolto le colonne sonore, per me è sempre qualcosa di meraviglioso. Ma parlando delle colonne sonore, parlo soprattutto di quelle che sono canzoni indimenticabili ed immortali... E non parlo solo delle musiche strumentali di quel mostro sacro di John Williams, oppure Hans Zimmer, Alan Menken, Danny Elfman, Alan Silvestri... Parlo proprio delle canzoni famose anche grazie ai film e ai telefilm, e non solo di quelle che sono state realizzate appositamente per i film. Cercherò di rinfrescarvi la memoria dato che amo mettervi alla prova.
Chuck Berry - You Never Can Tell (1964)
Questa canzone era già molto famosa negli anni '60, e tuttora è una delle canzoni più famose di sempre... Ma c'è un particolare motivo sul perchè è diventata ancora più celebre. Nel 1994 infatti, è uscito un film che ha letteralmente fatto la storia del cinema, ovvero Pulp Fiction grazie a quel genio di Quentin Tarantino. Nel film (oltre ad un cast stellare che comprende John Travolta, Samuel Jackson, Uma Thurman, Tim Roth, Bruce Williams, Harvey Keitel) c'è una sequenza molto celebre. Infatti ad un certo punto quando Mia Wallace e Vincent Vega sono seduti al tavolo di un bar, hanno deciso di trascinarsi sulla pista da ballo per ballare questa storica canzone. Anche se inizialmente Uma Thurman non voleva fare questa scena, alla fine è stata convinta. Grazie a questa iconica sequenza, la canzone (dopo 30 anni dalla sua pubblicazione) ha ritrovato un successo pazzesco.
Lady Gaga Feat Bradley Cooper - Shallow (2018)
Nel 2018 è uscita un'altra versione del film A Star Is Born (È Nata Una Stella) e all'interno del film abbiamo visto Lady Gaga e Bradley Cooper. Il film (oltre ad essere stato un successone) ha lanciato una colonna sonora assolutamente storica. Infatti la canzone più famosa è Shallow. Questa canzone, ha rapidamente scalato le classifiche mondiali diventando di fatto una delle canzoni più celebri degli ultimi 6 anni. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti, ha venduto milioni di copie, ed è considerata come una delle colonne sonore più importanti... E per me dopo anni, resta ancora stupenda.
Madonna - I'll Remember (1994)
Durante il 1994 Madonna stava registrando Bedtime Stories, e stava cercando di rimettere in sesto la sua carriera dopo gli enormi scandali ottenuti con Erotica. Sempre nello stesso anno, ha inciso una splendida colonna sonora per un film ovvero, 110 e Lode... Che è appunto I'll Remember. La canzone è diventata di colpo un successo, ed ha ottenuto ottimi apprezzamenti da parte della critica... E di fatto, è una delle colonne sonore più apprezzate in assoluto. La potenza mediatica delle colonne sonore, non si può rimpiazzare.
Gabrielle - Out Of Reach (2001)
Se come me amate Bridget Jones, allora sicuramente conoscerete queste canzoni. Quando ad un certo punto la cara Bridget si ritrova sola dopo essere stata piantata da Mark Darcy, si sente questa canzone in sottofondo... E rende perfettamente l'atmosfera della scena. Anche grazie a questo momento molto delicato del film, la canzone ha ottenuto una gran fama a livello mondiale. Posso dire che è una canzone stupenda? Sì, lo è.
Cèline Dion - Ashes (2018)
Vi aspettavate My Heart Will Go On, vero? Sì anche quella lo è. Ma per una volta ho voluto mettere una canzone che non è proprio famosissima ma è conosciuta da chi almeno una volta ha visto Deadpool 2, ed è conosciuta da chi come me ama questa saga. Nella sua vita la Dion ha realizzato alcune colonne sonore bellissime, e tra queste c'è anche Ashes. La canzone viene usata all'inizio del film (circa 3 minuti dopo) ed ha a che fare con una parte in particolare... Ovviamente non posso dire quale, se ancora non l'avete visto. Questa canzone diventa più bella ogni volta che la sento... Stupenda!
Kate Bush - Running Up That Hill (1985)
Conoscerete sicuramente Stranger Things e sicuramente ricorderete, che nel 2022 dopo 37 anni dalla sua pubblicazione, c'è stata una canzone che è passata alla storia diventando a tutti gli effetti la colonna sonora più famosa di questa serie TV. Infatti Kate Bush ha ottenuto un successo pazzesco con questo capolavoro del 1985, che ha fatto amare la canzone a persone che magari non la conoscevano nemmeno. Non solo è diventata un fenomeno mediatico, ma ha permesso di far ritornare Kate Bush nelle classifiche dopo anni... E tutto questo se l'è assolutamente meritato!!!!
A presto con la seconda parte!!!

Commenti
Posta un commento