Questa Canzone? Grazie, Ma No Grazie!!! (Parte 10)
Oggi si chiude con la rubrica legata alle canzoni rifiutate da altri artisti... Ormai siamo giunti alla fine di questa piacevole rubrica, che spero vi sia piaciuta. Mi sono molto divertito a far scoprire (o riscoprire) cose che magari non tutti sapevano. E dato che ormai sono giunto alla decima parte, è giunto il momento di chiudere per passare ad altri argomenti. Bene, iniziamo questo gran finale!
John Legend - All Of Me (2013)
La canzone di maggior successo di John Legend inizialmente non era destinata a lui... Bensì a Leona Lewis che ha sempre avuto una gran voce ma purtroppo è stata ingiustamente ignorata nel corso degli anni... Nonostante le ottime premesse. Tuttavia pare che questa canzone sia stata proposta proprio a lei, ma inspiegabilmente è finita nelle mani di Legend che l'ha resa un successo... E secondo me, sarebbe ora di ristabilire la carriera della Lewis.
CeeLo Green - Fuck You (2010)
Questa canzone è una pura invettiva contro una donna che ha scelto di mollare il suo ragazzo per stare con un uomo maggiormente più ricco... E Bruno Mars è l'autore di questa canzone. Anche se inizialmente Bruno Mars ha pensato seriamente di tenersela, ha scelto di rifiutarla e di cederla a CeeLo Green con queste parole:""Cee Lo è uno di quegli artisti che dice tutto quello che vuole dire. E cosa vuoi davvero dire a una ragazza che ti lascia per un ragazzo con più soldi? Vuoi dire 'buona fortuna? Ti diverti nella vita?' No. Vuoi dire, 'vaffanculo!' E se qualcuno lo farà, sarà Cee-Lo." E infatti la canzone è diventata un successo... Vuoi vedere che Bruno Mars, ha regalato un inno contro persone così materialiste? Direi di sì.
Donna Summer - Dim All The Lights (1979)
La regina della disco music ha una carrellata di successi che cantiamo e balliamo ancora oggi... E nonostante la sua scomparsa, le canzoni risuonano ancora più forti perchè è risaputo che le vere leggende non muoiono mai. Nel 1979 Donna Summer nel bel mezzo della produzione del suo album Bad Girls (uno dei più importanti dischi della storia della musica) ha scritto questa canzone che ha pensato tuttavia di cedere a Rod Stewart... Tuttavia ci ha ripensato (forse nemmeno lui era così convinto) e l'ha tenuta e l'ha trasformata in un successo. Ditemi chi faceva la disco music meglio di lei... Vi aspetto.
Pitbull Feat Kesha - Timber (2013)
Pitbull negli anni '10 ha praticamente fatto migliaia di duetti... E tutti hanno avuto un gran successo a livello mondiale. Tra le sue canzoni più amate e famose, c'è Timber che è uscita nel 2013 e con quelle sonorità country, dance ed EDM, ha avuto subito successo. Pitbull però prima di chiedere a Kesha, ha ben pensato di proporla ad un'altra persona... Rihanna. E onestamente anche con lei avrebbe sicuramente avuto successo. Però Rihanna ha detto di no ma per un semplicissimo motivo. In quel periodo era impegnata con le registrazioni di Can't Remember To Forget You di Shakira, e non ha potuto prendere parte a questa collaborazione... E considerando che ha poi ha fatto uscire un disco diverso da queste canzoni, secondo me c'entra anche questo.
Justin Bieber - Anyone (2021)
Questa canzone è un'altra che il caro Bieber ha dedicato a colei che oggi è sua moglie... Ma non tutti sanno che a quanto pare, non è stata pensata propriamente per lui. Infatti pare che Justin Bieber abbia scritto questa canzone per cederla ad un'altra persona: Camila Cabello. Infatti per le registrazioni del suo disco Romance, ha anche inciso una demo che poi è spuntata illegalmente qualche tempo dopo. A quanto pare è stata poi rifiutata, e Bieber l'ha trasformata in un successo.
Calvin Harris Feat Rihanna - This Is What You Came For (2016)
Basta il titolo per farla cantare... Basta questo a far partire il ritornello. Eppure Rihanna questa canzone stava quasi per non averla. Infatti in quel periodo Taylor Swift era impegnata con Calvin Harris, ma quando ha scritto la canzone si è firmata con lo pseudonimo Nils Sjöberg perchè non voleva che la loro relazione oscurasse la canzone. Riguardo alla scelta di usare uno pseudonimo, si è espressa così:"Penso che quando arriva uno pseudonimo sia quando hai ancora un amore per la creazione di un lavoro e non vuoi che il lavoro venga oscurato da questa cosa che è stata costruita intorno a te, in base a ciò che le persone sanno di te. Ed è allora che è davvero divertente creare nomi falsi e scrivere sotto di essi. Ho scritto sotto il nome di Nils Sjöberg perché sono due dei nomi più popolari dei maschi svedesi. Ho scritto questa canzone chiamata "This Is What You Came For" che Rihanna ha finito per cantare. E nessuno lo seppe per un po'. Ricordo di aver sempre sentito dire che quando Prince scrisse "Manic Monday", non lo rivelarono per un paio di mesi." Tuttavia Taylor Swift ha inciso una demo ma convinta che fosse adatta per Rihanna, l'ha ceduta e l'ha trasformata in un successo.
The Turtles - Happy Together (1967)
Questa è senza dubbio una delle canzoni più famose degli anni '60... La conosciamo ancora oggi perchè è molto allegra e spensierata che ancora oggi viene usata in numerose circostanze. Eppure non tutti sanno (o forse no) che questa canzone è stata rifiutata da ben 12 gruppi musicali per via della demo che a quanto pare, non ha convinto nessuno. E dato che il gruppo stava attraversando numerosi anni di insuccessi, l'hanno trasformata loro in un successo... E il resto è storia.
Kanye West - Gold Digger (2005)
Una delle canzoni più famose di West, è proprio Gold Digger. Infatti è una delle canzoni più famose degli anni '00, oltre che dell'intera carriera di questo rapper. Inizialmente questa canzone è stata scritta da una prospettiva tutta al femminile... Infatti, ha pensato di proporla alla rapper Shawanna che però ha deciso di non usarla. Kanye West l'ha presa e ne ha modificato il testo, e l'ha fatta diventare una delle canzoni più vendute di sempre... Evidentemente, ha azzeccato la mossa giusta.
Tina Turner - What's Love Got To Do With It (1984)
La leonessa del rock internazionale... Miss Tina Turner! Ha avuto una carriera di tutto rispetto (nonostante i numerosi alti e bassi) ha ispirato intere generazioni, e ha lanciato canzoni che sono ancora oggi dei classici della musica. Tra le canzoni più belle e famose di Miss Turner, c'è proprio quella che ho appena nominato. Molti non ricordano che inizialmente, questa canzone è stata offerta a ben tre persone: Cliff Richard, Phyllis Hyman e Donna Summer. Tuttavia tutti e tre hanno rifiutato questa canzone e così dopo numerose proposte per farla incidere a qualcuno, Tina Tuner l'ha fatta sua... E il resto è diventato un pezzo di storia!!!
Bene, io mi sono divertito nel fare questa rubrica... Mi è piaciuto parlare di queste canzoni che in mano ad altri artisti, sono diventati dei successi. Ora che ho scritto quelle davvero essenziali, è tempo di andare avanti. Ora bisognerà pensare a qualcosa di nuovo perchè le idee per fortuna ci sono ancora. Grazie per questa rubrica, e spero che vi sia piaciuta!!! Grazie!!!
Commenti
Posta un commento