Il Lato B della Storia (parte uno)
Sorpresa! Da oggi (e per alcune settimane) ci sarà una nuova rubrica che ci sarà solo di Sabato. Si intitola Il Lato B della Storia, perché parlerò di quelle canzoni talmente belle (e spesso dimenticate) che sono state usate in passato come lato B dei dischi, e al giorno d'oggi come delle canzoni bonus... Spesso anche nelle riedizioni digitali. Pronti? Iniziamo!
Taylor Swift - Would've, Could've, Should've (2022)
Circa quattro anni fa, Taylor Swift stava registrando Midnights che poi è uscito ad Ottobre del 2022. Una volta pubblicato il disco nella sua versione originale, dopo poche ore ha scelto di deliziarci con una versione comprendente altre canzoni che hanno composto la versione 3am Edition. Tra le chicche che ha inserito (e verranno pian piano inserite nelle prossime parti) troviamo questa bellissima canzone bonus. Sappiamo tutti che è molto abile a scrivere testi e a narrare degli argomenti con delle vere poesie... E con questa canzone ci è riuscita. Parla di una relazione passata ma con una sorta di riflessione dura sulla differenza d'età che ha certamente influito. Seppur paragonata a Dear Jon del 2010, essa però offre una visione più matura su questa relazione... Sapendo che tutto sommato sarebbe potuta comunque finire. È davvero una delle mie preferite!
Franco Battiato - Un'altra Vita (1980)
Il Maestro! Nel 1980 ha pubblicato un album strepitoso (Patriots) che ha confermato l'ennesima bravura e il suo essere un'artista eclettico e fuori dagli schemi. Pubblicata come lato B del singolo Prospettiva Nevski, è una canzone splendida che parla di voler evadere dalla noia e dalla solita monotonia di tutti i giorni. Ascoltandola ti trovi davvero ad immaginare un'altra vita, una voglia di evadere dalla noia... Sai che lo puoi fare davvero, perchè anche Battiato ha sempre avuto un forte dono: sapeva come entrarti nell'anima. Lo faceva con una naturalezza spaventosa. Ed è davvero una chicca della discografia di Battiato! Consiglio assolutamente di ascoltarla! In seguito è stata inserita tra l'altro nell'album omonimo del 1983.
Lady Gaga - Black Jesus + Amen Fashion (2011)
Anche Gaga ha fatto canzoni bonus che sono strepitose! Una delle mie preferite in assoluto (se non addirittura la mia bonus preferita) è Black Jesus + Amen Fashion che appartiene a quel capolavoro assoluto ovvero Born This Way del 2011. Il titolo può farvi pensare a qualcosa di blasfemo... Ma invece no! Non è così! La canzone è un profondo e sentito inno alla moda (che ha sempre affascinato Lady Gaga) che non viene vista come qualcosa di profondamente superficiale ma piuttosto come un mezzo per affermarsi, per dimostrare al mondo chi si è davvero, nonché un mezzo di totale libertà per essere semplicemente se stessi. Sappiamo che Gaga è legata alla moda e i suoi abiti eccentrici (soprattutto agli inizi) ce lo hanno dimostrato. E questa canzone è una bomba!
Loredana Bertè - Radio (1982)
Nel 1982 Loredana Bertè ha consegnato alla storia della musica italiana, un capolavoro assoluto: Traslocando. Non voglio soffermarmi sull'importanza del disco (a cui dedicherò un articolo a parte, il prossimo anno) ma su una canzone molto bella che è stata usata come lato B del singolo Non Sono Una Signora. Scritta da Fossati (come praticamente tutto l'album, tranne alcune eccezioni) la canzone è un vero e proprio inno alla musica. La musica che viene vista come mezzo per riuscire ad esprimersi in un mondo che non sa ascoltare persone che per molti, sono diverse o addirittura aliene. La musica diventa un grido per farsi ascoltare, per dire al mondo:"Ehi ci sono!" E dà modo di far esprimere tutte queste emozioni tramite lei, quando spesso la voce non riesce a farsi sentire da chiunque.
Bene... È stato un ottimo inizio! Mi auguro che questo inizio vi sia piaciuto!
Io vi aspetto Sabato prossimo con la seconda parte!!!!

Commenti
Posta un commento