Lauryn Hill - The Miseducation Of Lauyn Hill (1998)


Se c'è un album che merita di essere celebrato (anche se con 5 giorni di ritardo) questo è proprio The Miseducation Of Lauryn Hill uscito il 25 agosto del 1998 che quindi ha ben 25 anni!! Questo album ha ridefinito il concetto di hip-hop, soul, R&B, dell'intera scena musicale mondiale diventando un cult degli anni '90 e uno dei migliori dischi di sempre. Ma veniamo al disco e scopriamo alcuni aneddoti sul disco.

Nel 1996 dopo aver incontrato Rohan Marley mentre era in tour con i Fugees (di cui ha fatto parte diventando voce solista contribuendo a lanciare successi) ha una relazione con quest'uomo per cui resta incinta e mentre stava per diventare madre ha avvertito una certa ispirazione tramite certe circostanze della sua vita e ha deciso di raccontarle in questo disco. Tuttavia nel 1997 dopo aver partecipato al tour dei Fugees, decide di allontanarsi un attimo dal tour e dalla registrazione poichè ha avuto il blocco dello scrittore ma alla fine, questa sua gravidanza le ha permesso di ritrovare l'ispirazione per continuare le registrazioni.

Nel disco ha narrato le sue vicissitudini amorose, le turbolenze con i Fugees e dalla futura maternità... nel 1997 dopo aver scritto canzoni per Aretha Franklin (cui ha fatto da corista) e per Whitney Houston attinge infine da generi come gospel, R&B, soul, hip-hop per generare questo progetto. Sul primo giorno di registrazione ha aggiunto:"il primo giorno in studio ho ordinato ogni strumento del quale mi sono mai innamorata: arpe, archi, timpani, organi, clarinetti, è stata una mia idea registrarlo quindi l'elemento umano è rimasto. Non volevo che fosse tecnicamente perfetto" ma veniamo alle canzoni del progetto.

When It Hurts So Bad è musicalmente un vecchio roots mescolato al soul mentre la maggior parte delle canzoni sono cantate in inglese. Mentre la maggior parte delle canzoni sono interpretate in inglese, Forgive Them Father e Lost Ones sono cantante in patois, dialetto comune giamaicano. Sebbene sia pesantemente R&B, il brano Superstar contiene un'interpolazione della traccia rock dei Doors, Light My Fire. E sempre riguardo al progetto ha aggiunto che voleva che suonasse in maniera impeccabile, che fosse interessante e soprattutto riconoscibile senza voler fotocopiare le canzoni dei Fugees... Commentando il contenuto gospel dell'album, Hill ha dichiarato:"la musica gospel è musica ispirata ai vangeli. In un enorme rispetto, un sacco di questa musica si è rivelata essere proprio così. Durante questo album, mi sono rivolta alla Bibbia e ho scritto canzoni che mi hanno confortata". Il disco venne ampiamente promosso tra vari apparizioni televisive e per mezzo di singoli come Doo Wop (That Thing), Ex-Factor e Everything Is Everything promuovendo ampiamente il progetto, contribuendo all'enorme successo.

Il disco nella sua prima settimana debutta al primo posto della Billboard Hot 100 vendendo 422.664 copie durante la sua prima settimana segnando il suo esordio in classifica come miglior esordio per un'artista femminile. Ma il successo è inarrestabile e dopo aver raggiunto il milione di copie, nel mondo vende altre 10 milioni di copie di cui solo 8 in America. E non è finita qui: il primo singolo schizza alla vetta della Billboard, nel 2015 è stato inserito nella Biblioteca Del Congresso, e nel 2020 Rolling Stone lo proclama come miglior album rap di tutti i tempi inserendolo perfino alla decima posizione della lista dei 500 migliori album di sempre. E pensate che sia finita qui? No! Dopo esser stata nominata ben 10 volte ai Grammys, ne ha vinti ben 5 come miglior artista, miglior brano R&B, e miglior album R&B... vincendo anche il premio per album hip-hop diventando il primo album di questo genere a riuscirci. E inoltre è presente nelle classifiche dei migliori album di sempre e tutt'ora è un cult del genere che ancora oggi dopo 25 anni influenza intere generazioni.

Tuttavia sfortunatamente dopo questo progetto lei decide di ritrarsi dal mondo dello spettacolo poichè crede che quel mondo non faccia parte delle sue priorità... ma comunque a prescindere da questo, è un capolavoro storico che per tematiche e musicalità ha lasciato un'enorme eredità nel genere anzi nei generi interpretati poichè ha permesso a varie artiste come Beyoncè, Nicki Minaj, Alicia Keys e altri grandi donne di avere qualcosa per cui ispirarsi. 

Tra le canzoni migliori vi consiglio: Doo Wop (That Thing), Final Hour, Superstar, Ex-Factor, When It Hurts So Bad, I Used To Love Him, Nothing Even Matters, Lost Ones.

Vi consiglio di prendere questa pietra miliare della musica, ascoltarla, venerarla, e di averla nella vostra libreria perchè questo è uno dei migliori dischi mai fatti e miss Lauryn Hill ha davvero lasciato un'enorme e culturale impronta nella musica mondiale poichè questo capolavoro è da avere, consumare, capire e da venerare. Ci si può solo inchinare davanti a tanta arte!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)