Harry Styles - Harry's House (2022)


Harry Styles è indubbiamente un talento degli ultimi anni e quando ha scelto di lasciare gli One Direction ha mostrato di avere carisma e voglia di saper fare musica senza essere etichettato come il ragazzo di una boy-band. Nel 2022 ha fatto uscire un disco che è stato universalmente conclamato dal pubblico ovvero Harry's House. Questo disco è ricco di musicalità diverse tra loro e si distacca leggermente dal suo precedente Fine Line, che era anch'esso un misto di generi musicali. Harry's House si pone il compito di abbattere una comune paura degli artisti: superare la sfida del terzo disco che per molti è la cosiddetta prova del 9: perchè con questo o ti giochi tutto, o ne esci vincente.

L'album ha questa qualità di saper fondere insieme tante musicalità ma senza farlo suonare banale o noioso perchè c'è questa voglia di creare, sperimentare, divertirsi, e tutto con il suo stile misto tra l'eccentrico e il ragazzo della porta accanto... e qui non mancano tematiche come l'amore, le sfide, e argomenti sempre trattati da lui nei suoi precedenti dischi. Ma qui uno direbbe:"eh ma qui è tutto oro che luccica" e invece no perchè anche qui c'è qualche difettuccio: manca forse il brio di Fine Line, ma comunque pur essendo forse meno d'impatto, offre qualità.

Qui c'è anche più maturità e voglia di crescere e c'è voglia di mettersi in gioco ma tenendo fede all'amore del suo pubblico... ma è un disco che funziona per chi ama artisti eclettici e interessanti. Ci fa tuffare tra il funk, il pop, e canzoni ben prodotte che suonano fresche e suonano interessanti.

Harry's House è un disco che sa consegnare un'artista maturo e sicuro di sè, e che fa capire che non è un fenomeno del momento dato che è un ragazzo consolidato del pop e veniamo un attimo alle canzoni: dall'amore più spensierato e felice tra Satellite e Daylight, troviamo spazio per As It Was che parla di un amore che ahimè non è come una volta e che pertanto è un amore un po' nostalgico. Passiamo per un folle pezzo funk ovvero Music For a Sushi Restaurant in cui si scatena con un intro per un album decisamente folle, che è stato ispirato dopo una cena al sushi con il suo manager, dicendo che questo brano dava le atmosfere giuste per quel ristorante e che è un pezzo adatto per chi vuole mangiare sushi.

C'è Late Nate Talking in cui parla di chiamate notturne fatte di supporto e preoccupazioni con la persona amata, attraverso una melodia pop piacevole e orecchiabile che sa fare il suo lavoro senza grandi pretese.

Per farla breve, è uno dei migliori dischi del 2022 che mostra una maturità non indifferente per un ragazzo che era partito come idolo adolescenziale e che poi ha saputo abbandonare queste vesti per un'immagine più consona al suo talento e tale scelta lo ha premiato perchè As It Was ha avuto un successo talmente enorme che ha raggiunto e superato il miliardo di streamings. Vi consiglio questo album perchè la freschezza pop che oggi sembra quasi un lusso, qui è presente nella sua interezza.

Canzoni migliori: As It Was, Late Night Talking, Satellite, Daylight, Muisc For a Sushi Restaurant, Matilda, Cinema, Little Freak, Boyfriends, Daydreaming, Love Of My Life.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)