Raffaella Carrà - Applauso (1979)


Oggi sono ormai tre anni che Raffaella Carrà è scomparsa, e per smorzare la tristezza di quell'orribile giorno, ho deciso di parlare di un album che io personalmente amo molto... Un album amato anche da Raffaella stessa. Sto parlando di Applauso, uscito nel 1979.

In quell'anno Raffaella era lontana dalle televisioni con i suoi programmi, ed era in giro per il mondo con concerti negli stadi e con la voglia di esportare la sua musica nel mondo. In mezzo a questo mare di impegni tuttavia, non sono mancati nuovi brani. Così grazie a Belfiore, Gianni Boncompagni, Daniele Pace, Bracardi, e Malgioglio, sono nate le canzoni di questo album.

Il disco si pone come svolta decisiva della sua carriera. Questo perché rispetto ai dischi precedenti, Raffaella Carrà cantava più da cantante ed interprete di canzoni d'autore, che da soubrette. Non mancano le canzoni in pieno stile Carrà, ma c'è spazio per una musica d'autore di tutto rispetto. Le sonorità del disco spaziano tra pop, disco e funk. Ciò che colpisce è anche la vocalità e anche l'interpretazione dei pezzi... Molto più matura e calda rispetto ai dischi precedenti.

Mentre nei testi parla di tradimento, consapevolezze, amore. Affronta il tema del tradimento in canzoni come: E Salutala Per Me, Drin Drin, Povero Amore... Ma non mancano pezzi in cui è la protagonista ad aver fatto del male. Per esempio Torna Da Me e Riproviamoci.

La celebre copertina, è stata disegnata da Gianni Ronco su grafica di Luciano Tallarini. Il singolo che ha anticipato l'album, è quello splendido lento che è, E Salutala Per Me. In questo pezzo (uscito nell'Aprile del 1979) la protagonista invita il suo uomo a smettere di dirle bugie, poiché è consapevole del tradimento e lo esorta a stare dalla sua nuova compagna, a cui augura che non accada la stessa cosa che ha dovuto subire lei. Il pezzo (sia in Italia che nei paesi latini) è stato un enorme successo, ed è diventato uno dei suoi cavalli di battaglia.

Torna Da Me, è stato pubblicato come singolo anche in Germania ed ha riscosso successo. Il pezzo parla di una donna che implora il suo uomo (che ha voltato pagina) di tornare da lei, poiché lei non è più la stessa donna che ha conosciuto e che ha smesso quindi di amare. 

In Olanda è stato scelto come singolo Jogging che non è altro che una canzone in cui ripete ossessivamente di fare jogging con lei. In Italia insieme a E Salutala Per Me, è stato scelto anche Ciak. In questo pezzo (scritto da Malgioglio) narra di un rapporto sessuale e travolgente, usando la metafora della cinepresa per esprimere l'intensità del rapporto sessuale... Il tutto con sonorità funky.

Altro brano molto amato, è senza dubbio Riproviamoci. Questo lento è molto apprezzato per l'interpretazione vocale di Raffaella, che qui è molto più forte, espressiva e matura e mostra ottime doti vocali. Il pezzo ruota intorno ad una donna che chiede al suo ex, di riprovarci dato che lei non è più la stessa persona... Ed è consapevole che il suo amante ha un'altra donna, che secondo lei non potrà mai dargli ciò che lei ha saputo dargli, dato che lui è nato per essere suo... Viene citato anche il fatto che il suo ex amante voleva un figlio, e si domanda se lo vuole proprio dalla sua ex che oltretutto, è amica della sua nuova amante. Il pezzo è tra i più amati della discografia di Raffaella, nonché uno dei più belli!!!

Il disco è stato pubblicato il 1 Aprile 1979, ed è stato distribuito in più di 39 paesi e ha riscosso successo sia in Italia che all'estero. In Italia ha venduto più di 500.000 copie, e in Argentina ha venduto più di 350.000 copie diventando uno dei suoi dischi più venduti nel mondo. Gianni Boncompagni (tra gli autori del disco) complimentandosi con Raffaella, ha citato che c'era in programma una versione del disco. Ma è stata pubblicata solo la versione per i paesi latini.

Piccola curiosità: la canzone A Parole, è un rifacimento del pezzo Ma Ne Sai Più Di Me del disco Fiesta, del 1977. La musicalità insieme al testo, è stata modificata. Nel primo parla di una donna che vede la sua figlia crescere in fretta, mentre nel secondo parla di una donna che è stufa del suo uomo, ma dice di lasciarlo solo a parole dato, che con i fatti non ci riesce.

Definito quasi all'unanimità il miglior album di Raffaella, Applauso è la sua gemma della discografia dell'ultima parte degli anni '70. Aldilà dei testi bellissimi, colpisce l'interpretazione, la voce, e anche il fatto di essersi distaccata dall'essere una showgirl per essere una interprete di canzoni d'autore. Lo consiglio vivamente a tutti, perché Raffaella Carrà non era solo tormentoni... Era molto, ma molto di più! E anche se non aveva le doti vocali delle sue colleghe, ha dimostrato di avere talento... E anche tanto!!!

Canzoni migliori: E Salutala Per Me, Ciak, Povero Amore, Soli Soli, Torna Da Me, Riproviamoci, Ma Che Vacanza È, A Parole.

Commenti

Post popolari in questo blog

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)