Cher - Christmas (2023)


Natale è alle porte e come di consuetudine si avvicinano gli album natalizi che ritornano prepotentemente nelle classifiche mondiali, rifacendoci vivere le atmosfere natalizie che negli ultimo 3 anni più che mai, direi che ci servono. Ma oltre al mega ritorno di Mariah Carey che ogni anno domina il Natale con All I Want For Christmas Is You, quest'anno una leggenda ha scelto invece di pubblicare il suo primo album natalizio della sua carriera sessantennale. Cher icona pop, ha pubblicato proprio oggi Christmas!

Christmas si identifica come album natalizio leggermente diverso dal solito dato che se gli altri magari hanno alcune covers, questo ha covers e inediti a partire dal primo singolo DJ Play a Christmas Song che suona dance e frizzante, che si presenta come singolo natalizio decisamente fuori dal normale, rispetto alle canzoni pop, swing e jazz che comunque amiamo e conosciamo. Il progetto si differenzia anche perchè per la prima volta in carriera, Cher fa un album con dei duetti e anche questa è una nuova conquista per una carriera leggendaria. 

Le registrazioni sono iniziate (insieme al disco di inediti che dovrebbe uscire il prossimo anno) a inizio 2023 coinvolgendo sia produttori di vecchia data, che nuovi, regalando un disco festoso allegro e colorato. Il progetto spazia dalla dance, al jazz, al pop e per la prima volta si cimenta nella trap. Praticamente Cher sa sempre come reinventarsi e questo, in 60 anni di carriera è sempre stato appurato... ma veniamo al dunque: nel presentare il progetto, l'ha definito come un qualcosa che inizialmente non voleva fare, ma vuoi per la curiosità e perchè comunque il rischio è sempre stato fondamentale per lei, si è buttata a capofitto.

Ha detto di non vederlo come un album natalizio qualunque ma come se fosse l'album della nostra mamma... un modo suo sempre ironico per ironizzare sulla sua carriera. Christmas fa vivere un'atmosfera natalizia non indifferente, che con la sua voce possente, regala canzoni bellissime e soprattutto la conferma anzi riconferma, come una delle regine della musica internazionale... e se su questo c'erano dubbi, questo è solo un problema vostro. Fa ballare, emozionare, divertire e c'è l'essenza Cher ma con la voglia di rischiare e osare... ma a prescindere parliamo di un'icona che non deve dimostrare più nulla a nessuno.

Ma una delle perle è indubbiamente Home, cover di Michael Bublè e con cui ha duettato in maniera magistrale... regalando emozioni vere. Passando per duetti con Stevie Wonder, Cyndi Lauper, Darlene Love, e Tyga, l'album scorre in maniera piacevole facendoti entrare a pieno nell'atmosfera del Natale... e solo le leggende ci riescono e Cher lo è. Inchinatevi davanti alla dea del pop.

Canzoni migliori: DJ a Play Christmas Song, Run Rudolph Run, Put a Little Holiday In Your Heart, Angels In The Snow, Home, Santa Baby, I Like Christmas.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)