Coldplay - Viva La Vida Or Death And All His Friends (2008)


Nel 2008 i Coldplay son tornati col botto dopo 3 anni da X&Y e se qualcuno pensava che non avrebbero avuto più nulla da dire, si sbagliavano. Viva La Vida (senza necessariamente mettere anche il resto) è uno dei migliori album degli anni '00 e anche uno dei loro migliori dischi. Se prima la loro fama era qualcosa di mitico, con questo progetto è stata ufficialmente consolidata come fama intoccabile e assolutamente meritata... ma veniamo al dunque e parliamone.

La lavorazione del progetto è iniziata a Novembre del 2006 e le prime fasi di produzione non sono state piacevoli a causa di enormi difficoltà e di rapporti molto tesi che hanno reso la lavorazione al progetto, decisamente difficile. Ma come si dice: all'improvviso arrivano le cose migliori e grazie al produttore Brian Eno sono ritornati ad essere tranquilli e a lavorare con più umiltà e spirito di gruppo. Ma una curiosità c'è, ed è anche bella grossa: inizialmente hanno contattato Kylie Minogue per fare un duetto intitolato Lhuna ma dato che secondo Chris Martin era troppo sexy, tale duetto fu escluso dal progetto ed è stato poi pubblicato il 1 dicembre 2008 attraverso Red Wire per sostenere la lotta contro l'AIDS.

Riguardo invece al progetto in sè, i Coldplay hanno dichiarato di volersi allontanare dai primi 3 album pubblicati perchè essi rappresentavano una trilogia ormai terminata anche perchè c'era la volontà di aggiungere colore alla loro musicalità... e anche il suono del disco è coerente con questo messaggio dato che si discosta un po' dai precedenti progetti, con sonorità diverse tra di loro, tanto che i brani abbandonano la tecnica strofa-ritornello-strofa sotto richiesta del loro produttore. 

Esso rappresenta una voglia di esprimere una doppia anima in cui tutti bene o male possiamo rispecchiarci nati in momenti positivi e negativi e si bilanciano tra cose allegre e tristi, tra amore e morte il tutto facendo combaciare perfettamente il titolo che con la sua lunghezza esprime perfettamente la dualità del disco. E la copertina del disco raffigura il dipinto di Eugène Delacroix intitolato La Libertà Che Guida Il Popolo ma, il titolo è stato ispirato dal quadro di Frida Khalo in cui era scritta suddetta frase, 8 giorni prima della sua morte.

Il progetto esplode mondialmente grazie ai suoi bellissimi singoli Violet Hill (grande canzone di protesta per persone emarginate) ma il vero successo arriva con Viva La Vida che diventa fin da subito un classico del loro repertorio. E con 6.800.000 copie e con un Grammy come milgior album rock dell'anno del 2009, i Coldplay hanno fatto ancora una volta la storia. Personalmente è uno dei miei dischi preferiti e di cui vi consiglio vivamente l'ascolto se volete inziare ad ascoltarli, o se semplicemente vi interessa un disco da ascoltare.

Bel disco davvero!!! Vi consiglio: Viva La Vida, Lost, 42, Violet Hill, Strawberry Swing, Yes, Lovers In Japan/Reign Of Love.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)