Gwen Stefani - Love, Angel, Music, Baby (2004)


Chi è cresciuto a cavallo tra gli anni '80 e i '90 avrà sicuramente ascoltato e amato i No Doubt che spiccavano non solo per lo stile musicale (pop rock e punk) ma anche per la loro voce solista ovvero Gwen Stefani. Dopo aver lasciato il suo gruppo, nel 2004 ha pubblicato il suo album di debutto ovvero Love, Angel, Music, Baby. Ma andiamo per gradi: subito dopo la separazione dal suo gruppo, è stata scritturata dalla Interscope Records con cui nel 2003 ha iniziato i lavori per questo progetto.

A tal proposito ha dichiarato che inizialmente stava prendendo in considerazione l'idea di fare canzoni da usare principalmente come colonne sonore oppure di pubblicare un disco con lo pseudonimo GS. Il tutto è cambiato quando Jimmy Iovine (presidente e co-fondatore della casa discografica) si decise ad aiutarla a lavorare a questo progetto. Ma lavorare al progetto non è stato proprio tutto rosa e fiori dato che dopo la separazione dal gruppo, Gwen Stefani ha affrontato il cosiddetto blocco dello scrittore, che le impediva di scrivere canzoni dato che dopo aver lasciato i No Doubt, non riusciva a tirar fuori le sue idee senza la sua band.

Così grazie all'aiuto di Jimmy Iovine ha conosciuto Linda Perry (storica voce delle 4Non Blondes e collaboratrice musicale di artiste come Christina Aguilera e P!nk) ha riacquistato la fiducia per tornare a scrivere musica. Con Linda Perry ha proprio scritto una canzone riguardane il blocco dello scrittore che poi è divenuto il fortunatissimo primo successo: What You Waiting For? uscito nel 2004 che ha come tematica proprio il blocco dello scrittore.

Durante la lavorazione del progetto si trovò ad affrontare una canzone molto personale ovvero Crash che è stata pubblicata come singolo ma che ha richiesto molto lavoro... e mentre cercavano di scrivere nuove canzoni, dopo due settimane questa operazione terminò senza un nulla di fatto. Fortunatamente dopo 6 mesi decise di tornare a lavorare al progetto con altri produttori tra cui Dallas Austin, e Andrè 3000 degli Outkast. 

La musicalità del disco spazia tra pop, rock, disco, new wave e soul più vari elementi di musica R&B che incorpora sonorità molto anni '80 e l'influenza di questo decennio si sente soprattutto nei testi che parlano di denaro, e contiene diversi riferimenti alla linea di abbigliamento di Stefani, L.A.M.B. Inoltre allude a stilisti contemporanei come John Galliano, Rei Kawakubo e Vivienne Westwood che sono dei miti per Gwen Stefani e parla anche di amore, indipendenza e vari racconti personali.

Con questo progetto ha ufficialmente introdotto le Harajuku Girls che appaiono spesso e volentieri nelle canzoni e nei video ufficiali e anche nelle tournèe. Il progetto è stato ufficialmente lanciato nel 2004 grazie al singolo What You Waiting For? che affronta come ho già detto sia il suo blocco dello scrittore, che le paure e le ansie di iniziare una carriera da solista. Il singolo ottiene un enorme successo a livello mondiale, lanciando col botto la sua carriera da solista dimostrando di poter fare musica anche da sola. Il successivo singolo è Rich Girl con la rapper Eve, che parla del desiderio di ricchezza e della rappresentazione di essa e contiene un campionamento di If I Was a Rich Girl", che a sua volta interpola la canzone "If I Were a Rich Man" dal musical del 1964 Fiddler on the Roof. 

Un singolo un po' più calmo è senza dubbio Cool che parla della sua ex relazione con Tony Kanal mentre Bubble Pop Electric parla di due ragazzi che hanno un rapporto sessuale in un drive-in che però pur non essendo un singolo, è comunque tra i brani più amati. Ma la vera bomba è Hollaback Girl che diventa un altro tormentone mondiale noto soprattutto per le sue forti tematiche femministe, in perfetto contrasto con una musicalità e mentalità sempre più maschilista, ed ha toni da cheerlader dato che la cantante Corutney Love, l'ha definita in maniera dispregiativa come una cheerlader e Gwen Stefani, ha avuto la risposta pronta.

Il disco ha venduto più di 8 milioni di copie diventando uno dei dischi più iconici e rappresentativi degli anni '00 e che ha dato il via alla sua carriera solista. L'impatto di questo progetto lo si evince dal fatto che molti dischi usciti dopo, hanno cercato di ripercorrere le stesse sonorità e cercando di avere anche maggiore successo. Tra gli esempi lampanti di questa eredità musicale troviamo anche Loose di Nelly Furtado che con influenze musicali molto simili, l'ha riportata ai vertici delle classifiche mondiali.

Purtroppo Gwen Stefani nonostante il talento e la bravura, ha continuato a fare musica ma in maniera sempre meno frequente dopo il suo secondo album del 2006, sottovalutandosi in maniera incomprensibile. Gwen Stefani ha molto talento, ma ha preferito diciamo perderlo di vista evitando di fare album con la sua grande esperienza nel campo musicale, che avrebbe potuto darle ulteriori successi se solo non si fosse estraniata così tanto nel mondo musicale malgrado gli ultimi singoli pubblicati negli ultimi 3 anni. Il che mi dà anche un po' fastidio dato che avendo bravura ed esperienza, può ancora fare molto se solo ritrovasse un po' di fiducia in sè stessa.

Comunque tornando al disco: ascoltatelo perchè è da avere perfino nella propria collezione privata di musica... non ve ne pentirete!!! Provare per credere!

Canzoni migliori: What You Waiting For?, Cool, Hollaback Girl, Harajuku Girls, The Real Thing, Serious, Danger Zone, Bubble Pop Electric, Rich Girl, Crash.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)