Taylor Swift - Midnights (2022)


Uno dei più grandi fenomeni globali degli ultimi 17 anni (e che va sempre più crescendo) è indubbiamente Taylor Swift soprattutto dopo aver abbandonato l'immagine country per l'immagine pop dal lontano 2014. Nel 2022 ha pubblicato Midnights che per sua dichiarazione, Ma facciamo un passo indietro per raccontare la lavorazione di questo album: nel 2020 dopo aver pubblicato Folkore ed Evermore (due album prettamente indie) ha in contemporanea iniziato il processo di ri-registrazione dei suoi album con la pubblicazione di Fearless e Red.

Midnights è stato prodotto principalmente con Jack Antonoff con cui ha già realizzato Reputation e gli altri dischi, ed è quello che comunemente definito come album concettuale ovvero quando le canzoni seguono un filo logico. Il progetto è stato annunciato a sorpresa dopo la premiazione dei VMAS 2022 facendo intendere che a mezzanotte avrebbe annunciato qualcosa e così è stato... e a mezzanotte ha annunciato il titolo mostrando anche la copertina del suo decimo album.

Lo stile musicale del disco viaggia tra pop, electropop, bedroom pop, e chill-out rendendolo un album variegato dal punto di vista musicale ed è composto da 13 tracce che curiosamente è sia il numero preferito di Taylor Swift ma è anche il numero del suo giorno di nascita. Le tematiche del disco sono state scaturite da molte elucubrazioni notturne che hanno reso le sue notti insonni e che trattano tematiche come l'insicurezza, l'autocritica, l'autoconsapevolezza, l'insonnia e la fiducia verso sè stessi.

Parlando sempre delle tematiche già elencate, ha dichiarato che è stato diviso in 5 parti: odio per sè stessi, fantasie di vendetta, chiedersi cosa sarebbe potuto essere, innamorarsi e cadere a pezzi. Tra questi argomenti centrali vi è anche la sua vita sentimentale ha ispirato i testi di Lavender Haze e Snow On The Beach e il primo brano menzionato, riprende la frase "nella foschia di lavanda" della serie drammatica in costume, Mad Men. Questa canzone parla di come abbia cercato di difendere la sua relazione con il suo ex Joe Alwyn dalle dichiarazioni dei media e dei tabloid. Mentre l'altra parla di innamorarsi di qualcuno che sta facendo la stessa cosa con te. Quindi in questo album che è stato ispirato da notti insonni, ha fatto molto autocritica e molta riflessione sulla sua vita, spesso in maniera nuda e cruda rispetto al passato... riuscendo infine ad accettarsi e ad amarsi perchè come da lei dichiarato, la principale ispirazione è stato l'amor proprio.

In You're On Your Own Kid descrive il suo primo rapporto con la fama le sue lotte contro di essa mentre in Midnight Rain discute anzi ricorda, una sua vecchia relazione che è stata prevenuta dalla sua ambizione personale e dell'ambivalenza riguardo alla situazione, mentre Question parla di ricordi sfocati. In Vigilante Shit affronta una dichiarazione di vendetta a tema noir che prende di mira un vecchio nemico incitando le donne che hanno affrontato lo stesso, a vendicarsi. Ma troviamo anche un po' di autostima in Beejweled e l'ansia di innamorarsi in Labyrinth per poi passare a Karma che parla del karma paragonato a cose che lei ama. Sweet Nothing è una canzone d'amore rilassata mentre Mastermind che chiude l'album, ironizza sul fatto che lei sia riuscita a fidanzarsi, controllando mentalmente il suo ragazzo.

Ma troviamo anche le canzoni bonus pubblicate insieme al disco, il 21 Ottobre 2022 ovvero The Great War che parla di immagini di battaglia per mostrare la facilità con cui due persone in una relazione possono trovarsi in un conflitto, rendendo anche omaggio a un partner che mette fine alle proprie tendenze distruttive. Mentre in Bigger Than The Whole Sky parla di un ragazzo a lei molto caro, morto di cancro. Poi troviamo anche Paris, Would've, Could've, Should've e High Infidelity e Glitch che si muovono tra divertimento, lussuria e un rammarico per una relazione con un uomo più adulto. 

Il disco è stato anticipato da Anti-Hero che è diventato uno dei suoi grandi successi in cui affronta il tema dell'insicurezza e dell'odio verso sè stessa. Il singolo diventa un successone, inaugurando al meglio la sua nuova era. L'album viene pubblicato e ha raggiunto la vetta di Spotify per il maggior numero di stream in un solo giorno di un album, e ha raggiunto la vetta delle classifiche in 28 territori. Negli Stati Uniti, ha aperto con oltre 1,57 milioni di unità, ha registrato l'undicesimo numero uno di Swift nella Billboard 11, la più grande settimana di vendite di vinili del 200° secolo, è diventato l'album più venduto del 21 e ha generato 2022 canzoni nella top ten della Billboard Hot 10, il massimo per qualsiasi album, nella stessa settimana. 

I successivi singoli sono stati Lavender Haze e Karma, ripubblicata con Ice Spice nel 2023. Va sottolineato che Snow On The Beach è stata incisa con Lana Del Rey per poi pubblicare nel 2023 una versione con un maggior coinvolgimento vocale di quest'ultima. Le vendite totali sono state più di 3 milioni con 800.000 copie pure nella prima settimana solo in America. Così Taylor Swift è diventata l'artista più ascoltata in streaming in un solo giorno nella storia di Spotify, con 228 milioni di stream in tutta la sua discografia (la prima artista a superare la soglia dei 200 milioni), oltre a varie imprese su altre piattaforme di streaming. È stata la seconda artista più ascoltata su Spotify nel 2022, dietro Bad Bunny. A partire da novembre 2023, Midnights è il più grande album di tutti i tempi di un'artista femminile nella storia di Apple Music in base agli stream del primo giorno e della prima settimana in tutto il mondo. 

Tutte le tracce dell'album sono entrate nella Billboard Global 200; nove e otto di questi sono entrati nella top 10 delle classifiche Global 200 e Global Excl. US, rispettivamente, stabilendo record per il maggior numero di entrate simultanee nella top-10 su entrambe e rendendo Swift il primo artista ad occupare l'intera top five della Global 200. E inoltre la pubblicazione del disco, è diventato un forte momento di impatto culturale dello scorso anno.

Midnights non è certamente il suo miglior album, ma offre questo spunto interessante delle notti insonni che le hanno permesso di trattare diverse tematiche che l'hanno portata ad affrontare queste situazioni con critiche anche pesanti verso sè stessa... e questo suo modo di raccontare vari aspetti che le hanno dato molte preoccupazioni, non è affatto da sottovalutare. Offre ottimi spunti testuali e musicali, e scivola con piacere riconfermando il suo talento senza eguali ma a prescindere, consiglio vivamente di ascoltarlo perchè lei il suo lavoro lo sa fare... ascoltare per credere.

Canzoni migliori: Lavender Haze, Anti-Hero, Snow On The Beach, Maroon, Vigilante Shit, Question..?, Hits Different, Bigger Than The Whole Sky, Glitch, Sweet Nothing, Mastermind, Karma.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)