Taylor Swift - Red Taylor's Version (2021)


Oggi per festeggiare il fatto che Taylor Swift è l'artista più ascoltata al mondo su Spotify, decido di parlare di uno dei suoi migliori album che è stato re-inciso nel 2021 per la questione dei masters discografici: Red che poi è diventato Red Taylor's Version. Ma andiamo per gradi: questo album di enorme successo era già stato pubblicato nel 2012 e già da allora ha venduto molte copie a livello mondiale. Con la decisione di riprendersi la sua musica scegliendo di inciderla nuovamente, questo è stato il secondo album che ha subito questo processo dopo Fearless.

Come la sua versione originale, Red mantiene le stesse sonorità tra pop, elettronica e country e si avvale di altre 4 canzoni originariamente non incluse nel progetto e ribattezzate con la dicitura (from the vault) che così facendo hanno creato un progetto di 4 canzoni tra cui la versione di 10 minuti di All Too Well. Parlando del disco in sè, nel 2021 ha dichiarato che è un album che somiglia (per testi e musica) ad una persona col cuore spezzato e che era come un mosaico fratturato di sentimenti che alla fine si incastravano insieme e questi sentimenti sono: felicità, libertà, confusione, solitudine, devastazione, euforia, essere selvaggi e perfino essere torturati dai ricordi passati.

Con questo progetto tuttavia notiamo anche un certo distacco dalle precedenti atmosfere country che hanno caratterizzato i suoi primi 3 album, procedendo musicalmente sul pop che poi ha scelto di seguire in maniera assidua e definitiva grazie a 1989. I singoli di successo dell'edizione originale furono: We Are Never Ever Getting Back Together che parlava di una relazione finita (che tra l'altro è stata la sua prima numero 1 nella Billboard Hot 100) più altri singoli di successo come I Knew You Were Trouble (in cui sperimenta il pop elettronico e che parla di una relazione che sapeva che sarebbe finita male, ma ha scelto comunque di proseguire) insieme a 22, Everything Has Changed con Ed Sheeran.

Nello scorso decennio è diventato uno degli album più amati e venduti e al momento della sua ri-pubblicazione, ha battuto diversi record diventando l'album più ascoltato di un'artista donna su Spotif con oltre 90 milioni di streamings, ed è diventata anche la donna più ascoltata in streaming in un solo giorno, con oltre 122,9 milioni di stream globali sulla piattaforma in tutta la sua discografia, e la prima donna nella storia di Spotify ad accumulare 100 milioni di stream in un giorno.

La componente musicale è rimasta invariata ma la voce rispetto alla versione originale (anche per una questione decisamente anagrafica) è maturata ed è migliorata moltissimo. La chicca del progetto sono indubbiamente le canzoni bonus che hanno formato una mappa completa del progetto tra cui Ronan che aveva già pubblicato in precedenza, e che è un singolo benefico per un bambino morto di neuroblastoma nel 2011 con un testo, realizzato dalle parole del blog scritto dalla madre e il ricavo è stato donato in beneficenza. 

Troviamo anche Better Man che parla di una relazione che non sarebbe finita se l'uomo con cui è stata fosse stato un uomo migliore invece di prenderla costantemente in giro. C'è anche Message In a Bottle che parla di una relazione che sta per nascere ma che spaventa la protagonista ma che al tempo stesso sa che questa persona è ciò che desidera, e spera che questo messaggio gli arrivi come un messaggio in una bottiglia. E vi segnalo anche Run, Nothing New e I Bet You Think About Me.

Forever Winter è un'altra chicca che seppur triste, è indubbiamente uno dei migliori testi di Taylor Swift. Ma la sorpresa vera e propria è All Too Well nella sua versione da 10 minuti! Questa canzone pur non essendo mai stata pubblicata come singolo, è da sempre una delle più amate dai suoi fans che spesso e volentieri è diventata ispirazione di vita e anche di tatuaggi dato che molti se la son fatta tatuare questa sezione di tre parole. Ma prima di parlare della versione da 10 minuti, voglio parlare del fatto che questa canzone non è stata poi così semplice da realizzare. Per riuscire a raccontare la storia di questo pezzo in modo coerente e coeso e soprattutto per come voleva raccontarla, ha dovuto restringere il testo per far sì che potesse contenere tutto ciò che voleva esprimere... e che originariamente era lunga addirittura 15 minuti, ma che pur di farla entrare nel progetto l'ha tagliata di molti minuti.

Questo pezzo parla di una relazione finita e di molti ricordi ancora vividi che sono rimasti congelati nel tempo. La versione da 10 minuti è stata pubblicata nel 2021 ed ha raggiunto la vetta della Billboard Hot 100 diventando la prima canzone da 10 minuti a raggiungere la vetta, e diventando una delle canzoni con maggiori record di ascolti e vendite... mica male!

Red è come uno dei suoi dischi: un diario in cui leggi e scopri le sensazioni con cui lei ha vissuto e nella canzone omonima (altro successo) descrive ogni sensazione provata dopo la fine della storia d'amore, con un colore diverso. Io vi consiglio di ascoltare questa versione perchè se volete capire al meglio lei e i suoi testi, Red è un ottimo modo di cominciare... parola mia.

Canzoni migliori: All Too Well, I Knew You Were Trouble, 22, Red, Forever Winter, Nothing New, Message In a Bottle, Begin Again, Everything Has Changed, The Lucky One, The Last Time, Stay Stay Stay, Girl At Home, The Moment I Knew, Come Back... Be Here, Sad Beautiful Tragic, The Very First Night, Run, Treacherous.
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)