Billie Eilish - When We All Fall Asleep, Where Do We Go? (2019)


Siamo più o meno tutti d'accordo che Billie Eilish è una delle migliori rivelazioni degli ultimi anni e che negli ultimi 7 anni si è fatta notare per vari aspetti ossia dalla moda alle canzoni. E nelle canzoni risiede maggiormente la sua forza che spesso e volentieri si sottovaluta... e il suo primo album, ci dimostra quanto talento ha questa ragazza. Ma veniamo al dunque: lei e suo fratello (Finneas O'Connell) hanno iniziato i lavori nel 2016 con il brano Listen Before I Go ma tale canzone è stata poi ripescata e modificata nella primavera del 2018.

Con questo album la principale intenzione era quella di lanciare materiale discografico che fosse così divertente come se si fosse ad un concerto e con quella voglia matta di rilasciare robe pazzesche e deprimenti, anche perchè era stanca delle restrizioni di genere. Lo stile musicale del disco è composto soprattutto da sonorità electropop, avant-pop, hip-hop, e i testi narrano di speranze e paure dei giovani contemporanei parlando di tossicodipendenza, di crepacuore, cambiamento climatico, salute mentale e suicidio. Ha inoltre spiegato in un intervista che l'album era in gran parte ispirato da sogni lucidi e terrori notturni, rivelando che:"è fondamentalmente ciò che accade quando ti addormenti", e affermò in una precedente intervista che "fondamentalmente dovrebbe essere un brutto sogno, o un buon sogno".

Anche se le canzoni sono di natura immaginaria (come da lei dichiarato nel 2021) ci sono comunque spunti interessanti nei testi. In Bad Guy (primo fortunatissimo singolo) schernisce e prende in giro il proprio partner suggerendo che è lei ad essere cattiva e non lui... quasi a voler ribaltare i ruoli e a voler affermare una sorta di indipendenza personale rispetto a ciò che lui vorrebbe. 

Troviamo uno spunto interessante anche in You Should See Me In a Crown che trae spunto da una serie televisiva intitolata Sherlock in cui immagina di voler dominare il mondo quasi come affermazione di totale voglia di prendere il comando. C'è anche Wish You Were Gay che parla di una cotta per un ragazzo che non è ricambiata, e lei spera che sia omosessuale così da non dover restarci male piuttosto che accettare il fatto di essere stata respinta... e curiosamente, questa persona rivelerà poi di essere effettivamente omosessuale. 

Riguardo a Listen Before I Go, questa canzone è stata spezzettata ed ad ognuna di essa è stata attribuita una musicalità diversa che si conclude con la parola Goodbye per dire a questa persona alcune cose rimaste in sospeso prima di dirgli addio. 

Il primo singolo estratto è stato You Should See Me In a Crown in cui ha iniziato ad affermarsi ma con gli altri singoli tra cui Bury a Friend, When The Party's Over e soprattutto Bad Guy, la fama esplode. Questo pezzo per la sua sonorità e lo stravagante video, ha lanciato in maniera mondiale, la sua fama al punto che ha letteralmente dominato le classifiche per molti mesi dando vita al fenomeno Billie Eilish.

Il disco è stato ufficialmente pubblicato il 29 Marzo 2019 vendendo nella prima settimana solo in America più di 313.000 copie e arrivando a livello mondiale con più di 4 milioni di copie a livello mondiale e battendo diversi record... pazzesco se si pensa soprattutto che al momento dell'uscita, lei aveva solo 17 anni... ed ottenere questi risultati a quell'età, non è da tutti. Nel 2020 il disco ha vinto 3 Grammy Awards tra cui: album dell'anno, best pop vocal album, e miglior album ingenerizzato.... mica poco!!!

Questo disco dopo solo un anno dalla sua pubblicazione, è finito addirittura nella versione aggiornata dei 500 migliori album di sempre secondo Rolling Stone alla posizione numero 397. E vi consiglio vivamente di ascoltarlo perchè questo album (a prescindere dall'impatto, dalle classifiche, dai premi) è una gemma rara nel panorama musicale. Trovare una ragazza di 17 anni che parla con maturità di indipendenza, di sentimenti non ricambiati, di tante cose, al giorno d'oggi non è scontato... e prima di lei a quell'età lo aveva fatto anche Avril Lavigne.

Buon ascolto!!

Canzoni migliori: Bad Guy, 8, When The Party's Over, Ilomillo, All The Good Girls Go To Hell, My Strange Addiction, Bury a Friend, Listen Before I Go, I Love You, Xanny, Wish You Were Gay.

Commenti

Post popolari in questo blog

Rubrica Singoli: Novità Della Settimana - Lady Gaga (Abracadabra)

Canzoni Politicamente Scorrette (Parte 1)

Raffaella Carrà - Rivoluzione Musicale (1974-1978)