Cher - Living Proof (2001)


Dopo un giorno di pausa causa Natale, torno oggi a scrivere per parlare di un disco molto bello e anche ben prodotto che ahimè è passato inosservato nel 2001... ed è Living Proof di Cher. Questo disco ha avuto l'arduo compito di essere il degno erede e successore del fortunatissimo Believe. Ma analizziamo al dettaglio questo album per capire come è nato e cosa è successo.

Nel 1998 Cher ha subito una rinascita pazzesca dovuta a Believe e per tutto il 1999 ha saputo dominare al meglio le classifiche mondiali tornando alla ribalta grazie alla musica dance. Nel 2000 dopo la fine del tour mondiale, ha pubblicato un album di canzoni interamente scritto da lei ovvero Not.Com.Mercial che però è stato pubblicato solo sul suo sito e venduto sul suo sito ufficiale. Al tempo stesso, stava progettando un nuovo album che avrebbe seguito la direzione musicale del suo predecessore.

Sul disco ha dichiarato che sarebbe stato il figlio di Believe e che se la gente ha apprezzato quella pietra miliare (non lo ha detto lei ma è ovvio che lo sia) allora avremmo avuto modo di apprezzare anche questo progetto che sarebbe stato divertente, curioso, dance e colorato dal punto di vista musicale e così nel 2000 sono iniziati i lavori del disco. Per i produttori ha richiamato Mark Taylor, Rob Dickins, Stargate e molti altri collaboratori.

Il progetto è stato pubblicato però con due versioni diverse: la versione internazionale e la versione americana e questo le differenzia per la scaletta dei brani che hanno una diversa traccia iniziale e finale, e con diverse canzoni bonus tra cui The Look per la versione giapponese. A livello di tematiche il disco parla di amore, di sofferenze d'amore e quella voglia di riuscire a capire che ormai è finita e che niente tornerà come prima, parla di soldi, di sensualità, e anche di rinascere donando una canzone per chi si è sempre sentito solo o emarginato.

A livello musicale invece il disco incorpora vari elementi di musica dance-pop, house e contiene brani decisamente ballabili e con un solo pezzo che può essere considerato un pezzo lento pop... un mid-tempo. Ad anticipare questo progetto, ci ha pensato il singolo The Music's No Good Without You in cui su una chiave musicale dance, Cher chiede al suo ex di ritornare poichè lei non riesce a stare senza di lui... fino a quando nel finale capisce che è ora di andare avanti e che deve vivere la sua vita senza di lui. Una curiosità riguarda il testo: sia la parte iniziale che la parte finale, sono state scritte proprio da Cher in persona.

Il singolo ottiene un ottimo successo in Europa ma meno successo in America... ed è stato accompagnato da un video bellissimo in cui interpreta una dea spaziale. Il secondo singolo tuttavia è stato pubblicato solo per l'America ed è uno dei più amati da lei stessa ed è Song For The Lonely che con annesso video, si collega all'attentato delle Torri Gemelle e a quella voglia di ripartire. Il pezzo ottiene un modesto successo e nonostante tutto, è una delle canzoni che lei ha sempre amato.

Alive Again è stato pubblicato come terzo e ultimo singolo europeo diventando un insuccesso malgrado una top 30 in Germania. A Different Kind Of Love Song è stato pubblicato come ultimo singolo americano raggiungendo diverse posizioni nelle classifiche dance americane ma diventando quasi celebre in un episodio di Will e Grace in cui canta questa canzone. Malgrado lei l'abbia definito come il miglior disco in cui ha cantato, il progetto è stato accolto da recensioni miste e ha venduto poco più di 1 milione di copie a livello mondiale, ottenendo un tiepido ed inferiore successo rispetto al disco precedente, complice anche una pessima promozione da parte della Warner.

Ora, a prescindere dall'insuccesso, Living Proof nel suo genere funziona... e parecchio. Ha dance, voglia di divertimento, di essere liberi, romantici, sensuali e anche giocosi. Come album funziona... ed è decisamente piacevole. Vi consiglio di ascoltarlo se amate la musica dance... e soprattutto se amate Cher. Non ve ne pentirete!

Canzoni migliori: Alive Again, The Music's No Good Without You, Rain Rain, Love So High, The Look, When You Walk Away, You Take It All, Body To Body, Heart To Heart, Real Love, When The Money's Gone.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)