Anastacia - Freak Of Nature (2001)


Una delle voci più belle e potenti e con un carisma da vendere, ha saputo dominare la scena musicale (maggiormente in Europa che in America) con uno stile che ha mischiato soul, pop e rock ovvero lo sprock... e parliamo di Anastacia. Nel 2001 ha raggiunto un altro importante traguardo della sua carriera con la pubblicazione del secondo album, Freak Of Nature.

Dopo diversi tentativi di sfondare nel mondo della musica (e con diverse esperienze e lavori umili nel frattempo) nel 2000 ha debuttato ufficialmente con l'album Not That Kind che le ha permesso di farsi conoscere attraverso la sua voce altamente potente, mostrando un talento immenso. Ma nel 2001 decide di iniziare un percorso di maturità artistica che pian piano le darà la possibilità di crescere insieme alla sua musica.

Per produrre questo album, si è avvalsa della produzione di Louis Biancaniello, Richie Jones, Ric Wake, Sam Watters, Lisa Braudè che l'hanno aiutata a puntare sullo sprock misto a musiche funk e decisamente più mature rispetto al disco precedente.

Il titolo del disco ha una curiosità decisamente divertente: per via del suo aspetto minuto e con quella voce potente, sua madre l'ha definita uno scherzo della natura... da cui appunto nasce il titolo del disco. Deriva anche dal fatto che quando lei cercava di farsi strada nel mondo musicale, la gente aspettandosi (per via della voce) una donna nera e grassa, quando la vedevano di persona, pensavano fosse uno scherzo e non sapevano come gestirla.

A livello di tematiche il disco affronta vari argomenti tra cui la sua indipendenza, l'amore, l'addio, la voglia di lasciarsi il passato alle spalle, e quella voglia di essere sia libera che provocatrice. A questo proposito va detto che la sua immagine per questo album ha giovato molto, dato che spesso e volentieri molte donne volevano essere come lei.

ll progetto è stato anticipato verso la fine del 2001 dal singolo fortunatissimo Paid My Dues che parla della sua gavetta e di come è riuscita a farsi strada grazie ai sacrifici e che ora sa di aver affrontato tutto ciò che le serviva per riuscire a debuttare nel mondo musicale. Questo singolo presenta sonorità pop-funk ed è diventato sin da subito un enorme successo più europeo che americano, è diventato al tempo stesso uno dei suoi brani più amati... soprattutto in Italia dove ha regnato per mesi.

Il disco è stato ufficialmente lanciato a fine Novembre 2001 debuttando con diverse top 10 mondiali e con una sola top 30 nella classifica americana anche se poi successivamente è uscita. Gli altri singoli che hanno aumentato la sua fama sono stati: One Day In Your Life che è stata pubblicata in due diverse versioni per il mercato americano ed europeo, ed è stata un tiepidissimo successo in America, entrando anche nella classifica dance.

Nel 2002 l'album è stato ripubblicato con l'aggiunta di Boom che è stata la canzone ufficiale dei Mondiali di quell'anno e che ha saputo farsi strada nelle classifiche europee. Il terzo singolo è stato un singolo decisamente personale ovvero Why'd You Lie To Me in cui affronta un tradimento subito in prima persona dal suo ex... e tale singolo ottiene un modesto successo. Ma troviamo anche un lato più romantico in You'll Never Be Alone in cui dice alla persona amata che non sarà mai solo... in una splendida ballata.

Freak Of Nature non lo definisco il suo miglior album ma indubbiamente è molto orecchiabile e fresco... che sa farsi strada ad ogni nota. Degna di nota è la suddivisione in due parti della canzone Overdue Goodbye che con la seconda parte, sembra davvero salutare chi ascolta il disco che ha venduto più di 3 milioni di copie... e io vi consiglio di ascoltarlo perchè Anastacia ha qualcosa che in pochi anno: umiltà pur avendo una voce pazzesca... e questo album è decisamente piacevole.

Canzoni migliori: Paid My Dues, Freak Of Nature, Secrets, Why'd You Lie To Me, You'll Never Be Alone, Boom, Overdue Goodbye, I Dreamed You, Don't Stop (Doin' It), One Day In Your Life.

Commenti

Post popolari in questo blog

Rubrica Singoli: Novità Della Settimana - Lady Gaga (Abracadabra)

Canzoni Politicamente Scorrette (Parte 1)

Raffaella Carrà - Rivoluzione Musicale (1974-1978)