Ariana Grande - Dangerous Woman (2016)
Una svolta artistica di Ariana Grande è arrivata nel 2016 grazie a un disco che le ha permesso di esprimersi più come donna che come ragazza... E quella svolta è arrivata grazie a Dangerous Woman del 2016. Grazie a produttori come Max Martin, e altri grandi nomi del pop, il disco ha preso vita tra il 2014 e il 2015... Ma vediamolo.
Dopo la pubblicazione di My Everything del 2014, Ariana Grande ha iniziato a parlare di un nuovo disco che avrebbe dovuto intitolare Moonlight, e un primo singolo è stato pubblicato esattamente un anno dopo il disco precedente, facendo presagire ad un album imminente... Ma Focus nonostante il buon successo, non ha avuto considerazione per il progetto anche se è stata inserita nella versione giapponese del disco.
Ma nonostante tutto, l'album nel corso della fine del 2015 e gli inizi del 2016 non ha avuto diverse notizie al punto che, Ariana ha dichiarato che non era nemmeno più sicura del titolo, nonostante Moonlight sia una delle sue preferite. Infine dopo diverse notizie, il titolo è stato annunciato nel Febbraio 2016 ovvero Dangerous Woman... A tal proposito ha dichiarato:"Moonlight' è una bella canzone, ed è un bel titolo. E' davvero romantico, e sicuramente lega insieme la vecchia e la nuova musica, ma 'Dangerous Woman' è molto più forte. ... Per me, una donna pericolosa è qualcuno che non ha paura di prendere posizione, di essere se stessa e di essere onesta."
Nel progetto troviamo diverse sonorità e collaborazioni sia canore che autoriali tra cui brani scritti da Future, Max Martin, Lil Wayne e con loro è riuscita ad esplorare le diverse tematiche del disco. Le sonorità viaggiano tra il pop, la dance, R&B, reggae/dancehall e spazia con versatilità ed un pizzico di intraprendenza in generi che fino a quel momento non aveva ancora sperimentato totalmente.
Le tematiche rispecchiano a piene mani, il titolo... Perchè se con l'album precedente era una ragazza che affrontava amore e sessualità con temi più adolescenziali, qui affronta il tutto in maniera matura e forte al punto che il titolo rispecchia perfettamente le sue intenzioni. Si parla di amore, indipendenza, sessualità, voglia di sentirsi potenti e sicuri, saper iniziare e concludere qualcosa e con la voglia di essere sempre sè stessi. Ariana Grande non fa più anzi non faceva più la ragazzina qui ma era (ed è) una donna matura che sa cosa vuole.
Il primo effettivo singolo del progetto, è stato Dangerous Woman in cui affronta l'amore per una persona in maniera più matura in cui ammette che qualcosa in questa persona, la fa sentire pericolosa e anche convinta e sicura di ciò che vuole... E quelle sfumature soul che impregnano il brano, contribuiscono a far capire che lei ciò che vuole, l'ottiene senza dubbio. Il pezzo riesce a farsi strada nelle classifiche, riuscendo ad inaugurare al meglio questa nuova leva commerciale del suo repertorio.
Il secondo singolo ovvero Into You, richiama un po' Break Free per le sonorità ma non per il testo. Nel testo parla di un amore sensuale e passionale, che la fa sentire viva... E questo brano con sonorità pop-dance elettroniche riesce a farsi sentire nelle classifiche mondiali diventando un altro tormentone del suo repertorio e con sonorità riconoscibilissime.
Side To Side con Nicki Minaj ha dato un ulteriore slancio al disco diventando un altro grande successo grazie alle sonorità dancehall/reggae e anche qui c'è voglia di sperimentare generi diversi. Il pezzo parla di un amore che tiene sveglia e viva la sua vita, usando la metafora di lavorare duramente per far intendere che stanno tenendo viva la relazione.
Everyday con Future è stato l'ultimo singolo che non ha ottenuto un grande successo nonostante il grande lancio. L'album è infine uscito il 20 Maggio 2016 e ha debuttato direttamente nelle classifiche mondiali con diverse top 10, riuscendo a vendere nella prima settimana più di 175.000 copie, riuscendo a vendere nel mondo più di 1 milione di copie ed è diventato anche uno dei suoi dischi più amati.
A me piace perchè è un album maturo, sicuro, sincero, dove fa capire chi comanda e chi ha il potere di cambiare pelle ed è lei che lo può fare... Solo lei. Le sonorità e i testi sono interessanti e queste due cose si sposano benissimo con la sua bellissima voce. Ve lo consiglio perchè è una grande e lo ha dimostrato più volte e anche in quella occasione, lo ha fatto.
Canzoni migliori: Dangerous Woman, Into You, Be Alright, Let Me Love You, Bad Decisions, Greedy, Leave Me Lonely, Sometimes, Touch It, I Don't Care.
Commenti
Posta un commento