Geri Halliwell - Schizophonic (1999)


Non mi faccio problemi nel dire che nelle Spice Girls, colei che ho sempre trovato carismatica ed interessante è sempre stata Geri Halliwell... E nel 1999 ha fatto capire al mondo intero che poteva farcela anche senza il suo gruppo, grazie al disco Schizophonic che ha dimostrato di poter fare pop fresco e gioviale senza grandi pretese... Ma vediamo come è nato questo progetto.

Il 31 Maggio 1998, Geri Halliwell ha lasciato le Spice Girls nel bel mezzo del loro successo e durante un tour mondiale. Questa scelta è nata dal fatto che era stanca delle continue pressioni con il gruppo (e anche per decidere chi avrebbe dovuto comandarlo) e ha subito forti ansie insieme a stress e depressione, che le hanno dato la voglia immediata di prendersi una pausa. Questa notizia ha avuto una forte ripercussione sul gruppo e sulle loro vendite, finchè dopo alcuni mesi, qualcosa è cambiato.

La EMI le ha offerto un contratto multimilionario di tre album (del valore di tre milioni di dollari) e Geri Halliwell ha accettato soprattutto spinta dalla stessa decisione che ha preso Robbie Williams dopo l'abbandono dei Take That. A tal proposito la diretta interessata ha dichiarato:"Tutto quello che ho fatto l'ho sempre fatto con passione, con tutto il cuore e con tutta l'anima. Non volevo lasciare le Spice Girls e avere subito un disco sul retro. Ecco perché ho aspettato. Volevo scoprire chi sono, soppesare ciò che volevo proiettare e ottenere una struttura, un piano di gioco per tutto questo".

Il disco mescola sonorità pop che abbracciano perfettamente il repertorio musicale di quei tempi, e regala canzoni fresche e orecchiabili. Le canzoni parlano di amore, di voglia di riscatto, di indipendenza e di voglia di rialzarsi... E tutto questo prende ispirazione anche dalle vicende personali affrontate dalla Halliwell stessa, sia prima che dopo l'esperienza con il suo gruppo.

Per far conoscere questo progetto, si è pensato bene di puntare su dei singoli potenti per poter lanciare la sua carriera solista. A questo proposito va detto che il primo singolo è stato non azzeccato, ma di più. Il 10 Maggio 1999 è stato pubblicato Look At Me. Questo singolo (dalle sonorità pop-jazz con un segmento quasi da Broadway) è intenzionalmente autobiografico. Nel testo ha dipinto sè stessa come una tentatrice mercuriale che attira l'attenzione di tutti coloro che la circondano, e dà anche una visione interna del suo mondo fatto anche di insicurezze e dubbi... Una sorta di visione personale musicale. Il pezzo esplode nelle classifiche mondiali e riesce a lanciare al meglio la carriera solista di Geri Halliwell, facendola diventare un'altra stella del pop... E questo pezzo diventa uno dei più rappresentativi degli anni '90.

Il secondo singolo è Mi Chico Latino che per via delle sue sonorità spagnoli, rende omaggio alla madre che ha queste origini. In questo brano pop latino, canta sia in spagnolo che in inglese e si rivolge ad un grande uomo attraente (spagnolo) che ha attratto la sua attenzione. Per scrivere questo brano, a sua madre ha chiesto cosa poter dire ad un ragazzo per attirare la sua attenzione... Ma dato che sua madre non ricordava esattamente cosa dire, tramite una ricerca in biblioteca, ha trovato la chiave per l'incipit del brano. Ha voluto fare questo brano anche per via della continua presenza della musica latina tra il 1998 e il 1999, anche grazie ad artisti come Ricky Martin. Il pezzo riesce a diventare un tormentone e ottiene un grande successo durante l'estate di quell'anno, diventando uno dei singoli più noti degli anni '90 e del suo repertorio.

Lift Me Up mostra invece il lato più romantico della Halliwell in cui chiede al suo amore, di sollevarla e di sostenerla con il suo amore, e lei sarà sempre dalla sua parte... E questa splendida ballata romantica, diventa una delle più amate degli anni '90 e diventa un altro dei suoi successi. E questo pezzo è diventato famoso in Italia anche negli anni successivi (ancora una volta) per via di alcuni spot pubblicitari in cui il pezzo era presente.

Invece Bag It Up nonostante l'orecchiabilità, ottiene un modesto successo ma nonostante tutto, il singolo resta molto carino e decisamente in voga in quegli anni. Ma i singoli precedenti hanno dato la maggiore spinta alla sua carriera solista.

Il disco viene lanciato il 7 Giugno 1999 e ottiene un buon riscontro commerciale, debuttando nelle classifiche mondiali con diverse top 10. Il progetto riesce a vendere più di due milioni di copie che non lo rendono un gran successo, ma sicuramente lo rendono un disco da ascoltare se si ha voglia di un sano e piacevole pop senza pretese.

Questo album lo consiglio se volete conoscere una delle Spice Girls e se volete qualcosa che possa intrattenervi per una mezz'oretta abbondante... E credetemi, ci riesce alla grande. Una ragione in più per cui ritengo Geri Halliwell come la migliore delle Spice... Senza ombra di dubbio!!! E comunque Look At Me è una vera bomba anche a distanza di 25 anni.

Canzoni migliori: Look At Me, Walkaway, Mi Chico Latino, Sometime, Lift Me Up, Bag It Up, Goodnight Kiss, Someone's Watching Over Me.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)