Gianna Nannini - Grazie (2006)


Avete presente l'imperatrice del rock italiano, insieme a Loredana Bertè? Sì, sto parlando proprio di Gianna Nannini che nel 2006 è ritornata al grande successo con un disco bellissimo e ben prodotto... E sto parlando di Grazie.

Dopo Aria del 2002 e dopo un album di rivisitazioni dei suoi classici uscito nel 2004, ovvero Perle, nel 2005 Gianna Nannini ha deciso di tornare in studio per creare un nuovo ed importante capitolo della sua carriera, avvalendosi di importanti collaborazioni tra cui Will Malone (produttore di Madonna, degli Skunk Anansie e degli Iron Maiden) e con una collaborazione autoriale anche da parte di Pacifico.

Il taglio musicale del disco è di natura rock con elementi pop, e presenta sonorità quasi più "morbide" rispetto ai dischi precedenti, pur mantenendo lo stile che ha da sempre contraddistinto la sua carriera. Nei testi delle canzoni troviamo un amore forte e sentimentale, la voglia di riaffermarsi anche senza avere qualcuno accanto, e la voglia di ribadire di poter essere in grado di fare ogni cosa che si desidera. Non dimentichiamoci che è stata una delle grandi pioniere della libertà in anni di eccessivo bigottismo.

Una piccola curiosità riguarda proprio la pubblicazione di questo album. Per la Universal si è trattato del primo album dual con un DVD che contiene ben trenta minuti di backstage che mostrano la realizzazione del disco, più un'intervista con l'aggiunta di una galleria fotografica. Troviamo anche una versione internazionale del disco, che contiene il brano The Train con l'aggiunta di una versione dal vivo del brano Io, la versione spagnola di Sei Nell'anima più la versione inglese dello stesso brano, intitolata Hold The Moon insieme a Meravigliosa Creatura.

Il disco è stato anticipato nel Gennaio 2006 con il singolo Sei Nell'anima che ha riportato Gianna Nannini in vetta alle classifiche delle radio e dei singoli venduti. Questo brano pop-rock parla di un amore intenso che entra fin dentro l'anima e che riesce a coinvolgerla totalmente. Il pezzo ha ottenuto un clamoroso successo nei primi mesi del 2006 e l'ha riportata ad un enorme successo dopo alcuni anni di brani con risultati modesti. La fama è talmente enorme, che diventa uno dei singoli italiani più conosciuti e venduti degli ultimi diciotto anni... Oltre che uno dei pezzi più venduti dello stesso anno.

Ma anche in estate è riuscita a farsi sentire... E non poco. Nell'estate è uscito il secondo singolo ovvero Io. Questo brano dalla natura leggera e ironica che scherza su una donna, che ha capito che può anche essere imperfetta e che può stare benissimo anche senza qualcuno accanto. Il pezzo esplode nell'estate del 2006 diventando uno dei tormentoni di quell'anno, e l'ha riportata al Festivalbar dopo anni di assenza e con un grande clamore. Inoltre anche in autunno, è rimasto ai vertici delle trasmissioni radiofoniche.

Il terzo e ultimo singolo (aggiungo sfortunatamente dato che ce ne sarebbero stati bene anche altri) è Grazie. In questa canzone ringrazia una persona con cui ha vissuto una storia d'amore e lo ringrazia, nonostante il dolore, le bugie e tutti gli aspetti negativi che sono nati in questo rapporto. Brano intenso e decisamente emozionale, che riesce comunque ad ottenere un buon successo nelle radio e nelle vendite... Segno che ormai la sua rinascita artistica, è completata.

Infine il disco è stato pubblicato il 27 Gennaio 2006 e l'ha portata direttamente ai vertici delle classifiche di vendita ed è stata la prima volta che un suo album, ha raggiunto la prima posizione nella classifica italiana. In passato ha ottenuto diverse top 5 ma mai una prima posizione fino a quel momento. Il disco ha venduto più di 550.000 copie diventando disco di diamante per via dei cinque dischi di platino acquisiti. Inoltre è rimasto ai vertici della classifica per undici settimane, di cui quattro consecutive ed è stato eletto al Festivalbar del 2006 come album dell'anno... E mica poco!

Nel rock italiano ci sono poche artiste che possono reggere il confronto e Gianna Nannini è una di queste. Ha grinta, talento e voglia di mettersi in gioco... Ed è sempre stata ribelle ed anticonformista e ciò me l'ha sempre fatta apprezzare. Grazie lo ritengo uno dei suoi dischi più riusciti, e credo che il successo sia stato più che meritato. Poi Gianna Nannini riesce a toccare tutto con estrema eleganza e talento e questo album lo prova. Se avete voglia di energia, buon cantautorato e ottime produzioni, allora è per voi!

Canzoni migliori: Sei Nell'anima, Treno Bis, Io, Grazie, Mi Fai Incazzare, Babbino Caro, Le Carezze, L'abbandono, Alla Fine.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)