Radiohead - OK Computer (1997)


Storia della musica. Oggi voglio esordire con queste tre parole per raccontare uno dei migliori dischi mai realizzati nella storia della musica, e sto parlando di OK Computer dei Radiohead, uscito nel 1997 e che è stato definito come uno dei migliori dischi di sempre. Ma cerchiamo di raccontare questo pezzo di storia, senza dimenticare le parti essenziali.

Dopo la pubblicazione di The Bends del 1995 (seguito da un disco benefico e da un tour stressante) il gruppo ha scelto di prendersi una pausa nel 1996. Le prime intenzioni sul disco furono quelle di non ripetere il disco precedente, dato che secondo loro sarebbe stato noioso ripetersi. Yorke ha dichiarato che attorno a lui c'erano così tante cose positive che però, non era ancora in grado di trasferirle sulle canzoni. 

Le prime incisioni sono avvenute proprio nel 1996 e anche senza la scadenza tempistica del precedente album, le sessioni furono comunque molto stressanti. Ci furono molte critiche tra di loro sui brani che stavano realizzando (anche se lavoravano insieme) e grazie al ruolo attivo di Godrich (produttore e anche una sorta di manager del gruppo) si è riusciti a trovare la giusta direzione. Nel mentre (dopo aver trovato anche diverse difficoltà per incidere i pezzi nei posti più adatti) e dopo aver sia aperto un tour di Alanis Morissette in cui hanno presentato anche le loro canzoni nuove, e dopo aver inciso anche una colonna sonora per il film Romeo+Juliet, hanno continuato ad incidere fino al Gennaio del 1997.

Le ispirazioni musicali per questo progetto, risiedono in vari modelli di ispirazione tra cui: Elvis Costello, i R.E.M., i Beatles e perfino Ennio Morricone... Queste ispirazioni (con dei relativi pezzi che li hanno influenzati) hanno contribuito al suono scioccante e anche ricco di diverse sfumature elettroniche. Le sonorità sono comunque rock ma con vari accenni al britpop, all'alternative rock e all'art rock che in quegli anni erano abbastanza diffuse... Si segnalano anche atmosfere elettroniche che si fondono perfettamente.

I testi del disco invece, sono decisamente più astratti. Pur non avendo una narrazione coerente, i testi narrano di un mondo dispotico e futuristico, di alienazione sociale, consumismo e capitalismo... E inoltre funge come una sorta di preavviso del ventunesimo secolo per gli argomenti trattati... Cose che effettivamente se ci pensiamo, sono successe realmente.

Troviamo anche accenni alla follia, alla morte, i trasporti, e diversi riferimenti alla vita mondana e alla politica. Canzoni che vertono su questi argomenti sono per esempio, Lucky (ispirato alla guerra in Bosnia) Electioneering (che è il loro pezzo più politico) Fitter Happier (che funge da chirurgia penetrante sugli stili di vita delle corporazioni pseudo-significative) e questo lo rende una sorta di diario musicale che racconta cose realmente viste... E se ci pensiamo, Yorke ha appunto dichiarato che stava osservando il mondo con i suoi occhi, e che non sapeva come narrare queste emozioni con la musica... E direi che ci sono riusciti.

Il titolo del disco è tratto dalla serie radiofonica Guida Autogalattica Per Autostoppisti del 1978, in cui il personaggio Zaphod Beeblebrox in cui dice la seguente frase "Ok, computer, voglio il pieno controllo manuale ora". Ascoltarono la serie sull'autobus durante il loro tour del 1996 e Yorke decise di appuntare questa frase. Il titolo fa anche riferimento al voler abbracciare il futuro e di esserne anche terrorizzati, ed ha a che fare anche con lo stare in una stanza dove tutti questi elettrodomestici si spengono e tutte queste macchine e computer e così via... E il suono che fa.

La copertina è invece un collage di immagini e testi creati da Yorke che ha commissionato Donwood per lavorare su una sorta di diario visivo della registrazione del disco. Nella copertina si vedono autostrade, aerei, famiglie loghi aziendali e paesi urbani. L'immagine di due figure stilizzate che si stringono la mano (e che appare nelle note di copertina e sull'etichetta del disco nelle versioni di CD e LP) simboleggia lo sfruttamento. Yorke ha dichiarato:"A qualcuno viene venduto qualcosa che non vuole veramente, e qualcuno è amichevole perché sta cercando di vendere qualcosa. Questo è ciò che significa per me."

Per il lancio del disco c'è stata una grossa campagna promozionale sotto forma di cartelloni pubblicitari, e diversi oggetti di merchandising. C'era anche l'idea di realizzare un video per ogni canzone, ma l'idea è stata scartata per via dei costi e del poco tempo. Il primo singolo è stato pubblicato nel Maggio del 1997 ed è Paranoid Android. Questo pezzo (dalle sonorità rock e prog rock) descrive gli stati d'animi del disco ovvero: follia, la violenza, lo slogan e l'obiezione politica al capitalismo. Il testo è stato ispirato anche da un'esperienza spiacevole in un bar (dove ha assistito Yorke ad un enorme giro di cocaina) e fa anche riferimento ad una donna violentata a cui hanno versato un drink. Il pezzo ha avuto un gran successo a livello mondiale, diventando una delle canzoni migliori e vendute di sempre, e perfino uno dei loro pezzi più famosi... Nonchè il più lungo per la durata di sei minuti e mezzo.

Il secondo singolo (quello più famoso del disco) è stato Karma Police che fa riferimento come titolo, ad uno scherzo elaborato tra di loro... Ovvero che se uno di loro si fosse comportato male, avrebbero chiamato la polizia. Parla di stress e di persone che ti guardano anche in modo malizioso. Il pezzo diventa un altro grande successo, nonchè quello più famoso del disco... E non è finita qui. Lucky e No Surprises ebbero un discreto successo.

Infine OK Computer è stato pubblicato il 21 Maggio 1997 e a livello mondiale (considerando il grosso successo che ha ottenuto) ha venduto più di sei milioni di copie, diventando uno dei dischi di maggior successo degli anni novanta, e del loro repertorio. Inoltre è stato inserito numerose volte nelle liste dei dischi migliori di sempre, per via della sua grande influenza e del suo grande impatto nella musica internazionale... Essendo stato riconosciuto universalmente come un capolavoro. Rolling Stone lo ha inserito alla posizione numero 42 dei 500 migliori album di sempre... Ed è presente anche nella classifica dei dischi rock più belli di sempre. L'impatto è stato talmente considerevole che ha influenzato diverse generazioni. Ha inoltre vinto un Grammy come miglior album alternativo.

Questo disco lo posso riassumere con tre parole: storia della musica. Studiatelo, ascoltatelo da cima a fondo (anche perchè non so cosa consigliarvi, dato che sono tutte belle le canzoni) e fatevi una gran cultura. Qui stiamo parlando di uno dei dischi che ha influenzato anche gruppi come i Coldplay... E ho detto tutto. OK Computer è un disco magistrale che merita di essere ascoltato e riascoltato, perchè i capolavori immortali sono fatti per essere ascoltati per sempre!

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)