L'Aura - Il Contrario Dell'amore (2017)


Penso che un'artista italiana decisamente sottovalutata, sia proprio L'Aura che riesce a combinare insieme testi geniali (spesso anche intimi e personali, e anche pieni di argomenti importanti) con sonorità decisamente fuori dal comune in Italia. Analizziamo il bellissimo disco ovvero Il Contrario Dell'amore, uscito nel 2017 a distanza di dieci anni da Demian... Altro grandissimo disco del suo repertorio.

Prima della pubblicazione di questo album, L'Aura si è presa una pausa lunga dieci anni dopo la pubblicazione dell'EP Sei Come Me, e poco prima ha pubblicato l'album Demian. Nel 2015 ha iniziato a lavorare al disco, insieme a suo marito (che è anche il produttore del disco) ovvero Simone Bertolotti... Senza dimenticare Michael Brauer che ha collaborato con grandi nomi della musica, tra cui: Coldplay, John Mayer, Regina Spector, Paul McCartney.

L'intenzione principale è stata quella di creare un disco contenente alcune personalità. Al suo interno troviamo tre personaggi tra cui: Mary Jane in onore di una canzone omonima di Alanis Morissette, Lucy come la canzone dei Beatles ovvero Lucy In The Sky With Diamonds, e Lisa in onore del ritratto degli anni '70 Sad Lisa di Cat Stevens. Grazie a questi alter ego (e che dividono il disco in tre atti) è riuscita a narrare alcuni eventi importanti e cruciali della sia vita, durante quegli anni.

A tal proposito, ha dichiarato:"Ho creato tre alter ego che potessero narrare in mia vece i momenti cruciali che ho vissuto negli ultimi anni. Mary Jane, con tutta la sua carica di rabbia e malinconia. Lucy, che racconta di un passato fatto di fughe dalla realtà. Lisa, la “ragazza magica”, che narra di come solo l’amore possa curare le ferite del passato. Lisa, Lucy, Mary Jane. Storie diverse, che tratteggiano tuttavia il ritratto di tre donne assolutamente non convenzionali, squisitamente folli nella loro fragilità."

Il disco (descritto come una sorta di melodramma pop contemporaneo di tre atti) è un misto di sonorità impeccabili. Esso spazia tra diversi generi tra cui: pop e rock... Da notare come alcune canzoni pop, evocano alcune canzoni anni '60. I testi parlano appunto dell'amore, di rabbia, malinconia, dipendenze, ricordi, e diverse storie personali che come ho già detto, hanno a che fare con le esperienze vissute poco prima della realizzazione del disco. 

Secondo L'Aura, il titolo ha un significato che ha così spiegato:"Puro amore dietro una canzone d’odio”. Il concetto attorno al quale ruotano tutti i brani è proprio questo. Quel lato oscuro dell’amore di cui sono impregnati molti dei nostri rapporti umani. Quel “brutto” interiore che solo chi amiamo veramente è in grado di tirare fuori da noi. È questo che mi ha affascinata tanto da elaborare un intero album. In molti tendono a vedere il lato luminoso delle cose. A me fa gola il lato ombra, quello che nessuno vuole vedere. Scrivere di ciò che si pensa, ma non si ha il coraggio di dire."

Riguardo alla scelta delle sonorità, ha spiegato di averle scelte poichè è molto affezionata alla musica degli anni '60 e '70, rispetto a quelle degli anni '80. A tal proposito ha dichiarato:"Ho saltato gli anni '80, perché sono molto più affezionata alla musica degli anni '60 e '70. C'erano musicisti veri e l'approccio era molto più cantautorale. Gli anni '60 e '90 sono molto connessi, sono affini: ci sono cose che andavano di moda negli anni '60 e '70 e che sono tornate negli anni '90".

Veniamo ai singoli che sono molto interessanti. Il primo singolo è stato I'm An Alcoholic che è stato pubblicato nel Maggio 2017. Questo pezzo ha una storia molto curiosa. Durante la lavorazione del disco, suo marito (il produttore Simone Bertolotti) ha trovato una demo di questo brano che durava un minuto circa... L'Aura ha dichiarato di aver scritto e realizzato questo brano per scherzo nel 2007, e suo marito (fiutando il potenziale del pezzo) l'ha spinta a finire e completare il brano per poterlo pubblicare.

Il brano (dalle sonorità pop anni '60) parla di una donna che crede di poter controllare le dipendenze, ma sono le dipendenze ad avere la meglio su di lei. Ha dichiarato che si può essere dipendenti da tante cose, ma in questo caso è la protagonista ad essere controllata dal suo problema. Il singolo ha riscosso un tiepido successo nell'estate nel 2017, ed è stato usato ripetutamente durante Che Tempo Che Fa, nell'edizione di quell'anno... Inoltre è il suo singolo più conosciuto degli ultimi anni.

Il secondo singolo è stato La Meccanica Del Cuore che è stato pubblicato nell'Agosto 2017. Anche questo singolo (come il suo predecessore) ha delle sonorità pop anni '60. Il brano (a livello di testo) è ispirato liberamente all'omonimo romanzo di Mathias Malzieu. Esso è un inno alla fragilità. Ha così raccontato il brano:"Liberamente ispirata all’omonimo libro di Mathias Malzieu, è un inno alla fragilità. Come il protagonista del libro, anche io sono stata dotata di un delicatissimo cuore, un meccanismo perfettamente calibrato. Finché un’emozione non ne turba il movimento, questo è certo. Finché gelosia, rabbia o tristezza non fanno il loro ingresso trionfale, scardinando ogni difesa. In quel momento l’unica cosa da fare è accettare la follia intrinseca di ogni relazione sentimentale: quella stessa follia che noi scambiamo per amore, e che permea il nostro stato di innamoramento totale“. Il singolo ha avuto un buon successo nelle radio italiane.

Il terzo singolo è un pezzo pop-rock ovvero Unfair. Questo pezzo è molto personale per lei. Ha così raccontato il pezzo, che parla del rapporto tra madre e figlia:"Unfair è il mio grido sommesso, la mia lettera mai consegnata che in qualche modo vuole spiegare come ci si senta quando si subisce un’ingiustizia, vera o immaginata che sia. Ci si sente come di fronte ad un muro di incomunicabilità, che può essere abbattuto solo grazie alla determinazione di un grande amore“. Ha inoltre aggiunto che il brano basato su un rapporto così difficile, è legato anche al supporto che molte madri non hanno saputo dare, e che molte volte esse aspettano dalle figlie qualcosa che poi non arriva. Secondo lei questo rapporto, merita comprensione e tanta pazienza.

Infine il disco è stato pubblicato il 22 Settembre 2017, ed ha debuttato al primo posto della classifica dei dischi più venduti su ITunes. Il disco ha ottenuto un tiepidissimo successo nelle classifiche di vendita, e ha raggiunto la posizione 35 dei dischi più venduti. L'album anche se è stato sottovalutato dal pubblico (e la critica lo ha elogiato) è uno dei migliori lavori italiani del 2017, nonchè uno dei migliori del suo repertorio. L'Aura sa essere originale, poliedrica e talentuosa e questo album lo conferma... Ci sono melodie bellissime, testi bellissimi, ed è un disco che avrebbe dovuto avere più successo, proprio come la sua interprete. E la scelta di cantare ancora una volta in inglese, le fa onore!

Lo consiglio vivamente a tutti, e vi consiglio di conoscere meglio questa straordinaria artista... Che purtroppo, è poco apprezzata. Vi lascio con le canzoni migliori: I'm An Alcoholic, La Meccanica Del Cuore, Il Pane e Il Vino, Cose Così, Unfair, Another Bad Rainy Day, Ques'estate Finirà, What Makes You a Man, Portami Via, The Bad Side, The Fear.



Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)