Subsonica - Microchip Emozionale (1999)


Se pensate che gli anni '90 o che la musica italiana non abbia creato dei capolavori, mi dispiace dirlo ma avete torto marcio. Nel 1999 c'è stato un gruppo italiano (che ancora oggi regala delle perle assolute) che al secondo album, hanno tracciato una forte linea di influenza musicale. Sto parlando dei Subsonica e di Microchip Emozionale, che è uno dei dischi italiani più belli di sempre.

I Subsonica avevano pubblicato il loro album d'esordio nel 1997 e sin da quel momento, era chiaro che avrebbero fatto la storia della musica italiana. Così anche grazie alla voglia di rinnovarsi per lasciare il segno nella musica italiana, hanno iniziato a lavorare a questo album verso la metà del 1998. Al disco hanno collaborato (oltre agli stessi Subsonica) anche nomi illustri tra cui anche i Bluvertigo e Max Casacci. Inoltre troviamo anche collaborazioni vocali di artisti come Daniele Silvestri, e Daniele Coccoluto.

Ma parliamo delle sonorità del disco che sono qualcosa di meraviglioso. Il disco è un insieme prettamente rock elettronico, con l'aggiunta di musica anche disco, techno, pop, e funk... Il tutto in modo perfettamente omogeneo. Le sonorità picchiano, ti trasportano in un mondo diverso dal tuo, ti travolgono e ti regalano emozioni forti... Come una sorta di viaggio temporale e psicologico. Inoltre le canzoni sono decisamente futuristiche e molto all'avanguardia... Tant'è che sembrano brani usciti oggi e non quasi 25 anni fa.

I testi invece hanno diversi argomenti: incubi, claustrofobia, amore, sesso, vendetta, rancore, rabbia, voglia di evadere, il rifiuto della normalità, solitudine, disagio quotidiano, e mutazioni genetiche, e molte altre emozioni che grazie ai loro testi (e alla meravigliosa voce calda e sensuale di Samuel) riescono a farti vivere tutte queste sensazioni, quasi come se tu fossi lì con loro. E considerando che sono pezzi con tematiche in cui (chi più, chi meno) ci si può rispecchiare, i Subsonica hanno capito come riuscire a trasportarti nel loro trip psicologico, musicale e mentale.

Da questo album futuristico sono stati estratti diversi singoli tra cui: Colpo Di Pistola, Liberi Tutti, Tutti I Miei Sbagli (per la riedizione) e Discolabirinto... Ora cercherò di esaminarli molto attentamente, per farvi capire l'immensa magnificenza di questo album. Il primo singolo è stato Colpo Di Pistola che è stato pubblicato nel 1999. Questo pezzo dalle sonorità rock, ha riscosso un tiepido successo. Il testo del brano (con ampio uso di metafore) parla di vendetta, rabbia ed un enorme rancore per una persona, da cui il protagonista si è sentito ingannato... Può essere collegata sia all'amore che all'amicizia. Anche il video abbastanza psichedelico, è tra i più originali mai fatti in Italia.

Il sec0ndo singolo invece è stato Liberi Tutti (in duetto con Daniele Silvestri) ed è stato pubblicato nell'Ottobre 1999. Anche questo pezzo ha delle sonorità rock elettroniche. Il brano è una sorta di inno alla voglia di evadere dalla noia, dagli schemi quotidiani, dalla routine, da bugie, galere metaforiche e da tutto quello che può opprimere una persona... Anche le imposizioni e le incoerenze. Il pezzo ha avuto più successo del singolo precedente, e ha avuto un ottimo successo di radio e classifiche... Inoltre è stato utilizzato anche per la campagna pubblicitaria Io Voto, lanciata da MTV nel 1999.

Il loro terzo singolo, è stato Tutti I Miei Sbagli che è stato presentato a Sanremo 2000. Questo brano (rock-dance elettronico) esplora le complessità di una relazione con evidenti disfunzionalità. Nel testo c'è anche una connessione tra due persone, in cui l'altra persona è sia una fonte di dolore, che l'unica persona che riesce a farlo sentire vivo. Il singolo (nonostante non abbia vinto il Festival) ha ottenuto un grandissimo successo nel 2000 conquistando anche diversi dischi d'oro. Un brano futuristico e troppo avanti per l'epoca, che però ha lasciato comunque il segno... Che capolavoro!

Discolabirinto è stato l'ultimo singolo, pubblicato nel 2000. Questo pezzo rock-dance elettronico, ha una sua particolarità. Il pezzo (inciso con i Bluvertigo) ha una particolare musicalità... Esso è stato scritto con un testo dispari ovvero 7/4 che non è qualcosa di frequente nella musica italiana. Il pezzo è una sorta di fuga metaforica per via di alcune insoddisfazioni personali, miste ad incertezze e dubbi... Questa discoteca metaforica (bianca e senza luci colorate, e senza via d'uscita) rappresenta la perfetta via per evadere da tutte queste situazioni che disturbano il protagonista... E in cui si può perdere, abbandonando le frustrazioni e la noiosa routine quotidiana, e solo con la voglia di essere liberi. Anche questo pezzo è stato un grandissimo successo, anche grazie al video che è molto originale.

Il video di Discolabirinto infatti, offre una versione visiva della canzone, tramite un'interpretazione legata alla lingua dei segni, che può essere compresa anche da persone con disabilità uditive, trasformando l'esperienza in un esperimento musicale visivo. Il disco è stato infine pubblicato il 26 Agosto 1999... Ha ottenuto un gran successo di pubblica e critico, e ha venduto complessivamente più di 100.000 copie, diventando così il disco che li ha consacrati nel panorama italiano musicale... Inoltre è stato riconosciuto come uno dei dischi più influenti e futuristici del panorama italiano. Rolling Stone Italia infatti, lo ha inserito alla posizione numero 16 nella lista dei 100 migliori album italiani di sempre.

Questo disco anzi questo capolavoro italiano futuristico, è un qualcosa che in pochi forse hanno capito agli inizi... Ma nonostante tutto, è diventato uno dei dischi più rappresentativi della nostra cultura. Ascoltatelo, amatelo, lasciatevi trasportare dalle melodie e dai testi, e capirete quanto questo disco è sempre stato avanti rispetto a ciò che andava nelle radio in quegli anni. I Subsonica già con questo pezzo d'arte (e di storia) hanno fatto capire che sarebbero diventati (e che sono tutt'ora) una boccata d'aria fresca, e di rivoluzione della musica italiana.

Canzoni migliori: tutte.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)