Cher - Dark Lady (1974)


In occasione del compleanno della dea del pop Cher che alcuni giorni fa ha compiuto gli anni, vorrei spendere alcune paroline per un album che io adoro immensamente: Dark Lady, uscito nel 1974 e che sta per compiere 50 anni. Vediamo come è nato questo album

Dopo il massiccio successo di Half-Breed uscito nel 1973 (che l'ha portata al successo consegnandole un altro singolo molto celebre) ha deciso di rinnovare la formula del successo, avvalendosi della collaborazione di Snuff Garrett, insieme ad Al Capps. Durante lo stesso periodo della lavorazione del disco, si è separata da Sonny Bono terminando anche la loro collaborazione musicale dopo anni di successi. 

Questo album (dalle sonorità folk e pop) ha attirato molti ammiratori molto giovani che grazie alla sua immagine glamour, ha fatto avvicinare a sè tante persone che da lì hanno iniziato a seguirla. Inoltre la sua popolarità è aumentata notevolmente, al punto che ha quasi oscurato la popolarità ottenuta col duo Sonny & Cher.

I testi del disco, parlano di diversi argomenti tra cui l'amore, le relazioni, il desiderio, la nostalgia e vari argomenti legati anche ad esperienze di vita. Il disco rispetto ai dischi precedenti, è sia più maturo che anche maggiormente sperimentale. Esso contiene anche due cover ovvero: What I'll Do (sigla del Grande Gatsby) e anche Rescue Me dei Fontella Bass. Fa anche un trivbuto a Bette Midler nella canzone Miss Subway Of 1952.

Il primo singolo che ha anticipato l'album, è proprio Dark Lady pubblicato nel Gennaio 1974. Il pezzo ha delle sonorità folk-pop. Il pezzo era stato composto da Johnny Durrill, tastierista dei The Ventures. Riguardo al pezzo, ha dichiarato:"Ho passato una settimana nel suo ufficio a suonargli canzoni, una delle quali è stata registrata da Cher. Più tardi, quando ero in tour in Giappone con i Ventures, stavo scrivendo una canzone interessante. Telegrafai il testo incompiuto a Garrett. Ha detto di 'fare in modo che la cagna lo uccida'. Quindi, nella canzone sia l'amante che l'indovino sono stati uccisi." Nel pezzo infatti si parla di una signora oscura che era un'indovina che ha sedotto (come è già successo altre volte) il marito di una donna che si è rivolta a lei, per sapere del suo futuro. Nutrendo dei forti dubbi, quando ha scoperto lei e il suo umo in atteggiamenti amorosi, ha scelto di spararli. Il pezzo ha ottenuto un notevole successo in America, e anche in alcune classifiche europee diventando una delle sue canzoni più rappresentative.

Nel secondo singolo ovvero Train Of Thought (pubblicato nel Maggio 1974) è stato un modesto successo. Questo pezzo dalle sonorità rock, parla di una donna che ha scoperto che quando il suo uomo ha iniziato a parlare nel sonno, ha nominato un'altra donna... Ha così capito che lui l'ha tradita per l'ennesima volta e questo la porta a pensieri molto spiacevoli. Pezzo di modesto successo, lo ritengo uno dei suoi migliori. "I Saw a Man And He Danced With His Wife è stato il terzo singolo, pubblicato alcuni mesi dopo. Questo pezzo ha delle sonorità pop e parla di una donna che vede un uomo ballare con sua moglie, e lei vorrebbe essere al posto della sua compagna... Nutrendo un disperato bisogno di essere amata da quest'uomo. L'ultimo singolo è stato Rescue Me, passato totalmente inosservato.

Infine l'album è stato pubblicato nel Maggio 1974, e ha ottenuto un ottimo riscontro da parte della musica che rispetto al disco precedente, è stato definito maggiormente ottimista. Nonostante il disco sia stato un modesto successo, lo consiglio vivamente a chi magari desidera approfondire il suo catalogo per non fermarsi solo alle sue canzoni più famose. Dark Lady per esempio è strepitoso come pezzo! Ma l'intero album merita un ascolto... E se parliamo di Cher, difficilmente può deludere.

Canzoni migliori: Dark Lady, Train Of Thought, Miss Subway Of 1952, Just What I've Been Lookin' For, Dixie Girl, What I'll Do, Apples Don't Fall Far From The Tree, Make The Man Love Me.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)