Gianna Nannini - Io e Te (2011)


Leonessa del rock italiano, Gianna Nannini ha saputo regnare in un genere musicale così importante da renderlo suo. Nel 2011 (complice anche la sua gravidanza) ha pubblicato un album notevole che un po' si differenzia dagli altri... Io e Te uscito nel 2011. Ma vediamo come è nato questo progetto.

Dopo il successo di Giannadream (Solo I Sogni Sono Veri) ha iniziato a lavorare al progetto proprio nel 2010. Rispetto ai dischi precedenti della Gianna nazionale, le sonorità lasciano maggiore spazio agli archi, con attenzioni notevoli alla concordanza delle chitarre e degli arrangiamenti. Esempio notevole è la canzone Io e Te, è stata realizzata con elementi sinfonici. All'interno del progetto c'è anche la cover di Nel Blu Dipinto Di Blu, con una piccola sostituzione nel testo (con il permesso di Franco Migliacci) della parola "piccino" al posto di "lontano". Ha collaborato alla stesura del brano con Pacifico, Will Malone, e Isabella Santacroce.

Il progetto presenta sonorità rock e i testi del disco parlano di amore, vita, sogni, e maternità... Anche se nonostante la gravidanza, molte canzoni sono state scritte poco prima di restare incinta. Riguardo alla copertina del disco, che la raffigura incinta, ha dichiarato:"Offre un'immagine della maternità come potere assoluto. Mi colpisce anche lo sfruttamento dell'immagine di una gravidanza che diventa spot per creare e vendere un brand: mamma come mi pare. Senza voler lanciare anatemi, dico che non mi piace, un pancione non è oggetto di mercato." Questo discorso è nato anche dopo le diverse polemiche riguardo al fatto che è rimasta incinta a più di 50 anni.

Parliamo dei singoli: il primo singolo è stato Ogni Tanto, pubblicato nel Novembre 2010. Il pezzo è un pezzo soft rock che parla della maternità e dell'arrivo di sua figlia Penelope. Riguardo al pezzo, ha dichiarato:"Il testo dell’inciso ‘Amor che nulla hai dato al mondo’ mi è venuto sulle labbra scendendo con l’ascensore nel mio studio e subito l’ho cantata. Forse ispirata per assonanza da quel passo magnifico nell’Inferno di Dante: ‘Amore ch'a nullo amato amar perdona’, il cui concetto fa un po’ da colonna sonora a molte canzoni di questo album." Il pezzo è stato un notevole successo che ha venduto più di 30.000 copie, diventando uno dei suoi maggiori successi. Anche in radio il pezzo è stato accolto benissimo.

Ti Voglio Tanto Bene è stato il secondo singolo, pubblicato nel Marzo 2011. Questo pezzo (anch'esso soft rock) è rimasto per due settimane in cima alle classifiche radiofoniche italiane. Il pezzo parla dell'amore, del profondo affetto per una persona. A riguardo ha dichiarato:"Un grande amore si trasforma in un sentimento che forse è ancora più forte dell'amore, che non riesci nemmeno a contenere, che desidera il meglio per l'altro, che vuole curarlo ancora di più per aiutarlo a splendere..." Il pezzo (un altro dei suoi successi) ha venduto più di 15.000 copie conquistando il disco d'oro.

Io e Te è stato il terzo singolo, pubblicato pochi mesi dopo. Questo pezzo (passato inosservato) parla del rapporto con la maternità e con sua figlia Penelope... Il brano è il secondo che ha dedicato a sua figlia. Anche questo dolcissimo brano ha delle sonorità soft rock. Perfetto è stato il quarto singolo che parla d'amore e passato anch'esso inosservato con grandi sonorità rock. Mai Per Amore è un singolo molto forte, dedicato al tema della violenza sulle donne... Un argomento così cruciale con sonorità rock molto dure. I Would Die 4 U pubblicato nel 2012, ha il tema centrale dell'amore su sonorità anch'esse rock.

Il disco infine è stato pubblicato l'11 Gennaio 2011 e ha venduto più di 240.000 copie (e ha conquistato quattro dischi di platino) diventando uno dei suoi maggiori successi con diverse critiche positive a suo favore. Qui Gianna Nannini non aveva sicuramente più niente da dimostrare, eppure il disco (nonostante tutto) è un progetto valido, ben curato, potente ma anche dolce... E sì, Gianna Nannini sapeva (e sa) ancora il fatto suo. Lo consiglio vivamente a tutti dato che ce ne sono di canzoni notevoli. Lunga vita ad una delle più grandi leonesse del rock italiano, che sapeva e e sa ancora stupire e regalare emozioni.

Canzoni migliori: Ogni Tanto, Dimentica, Ti Voglio Tanto Bene, Io e Te, Mi Ami, Com'era, Volare, Mai Per Amore, Scusa!.


Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)