OneRepublic - Waking Up (2009)


Un gruppo di tutto rispetto di questi ultimi 17 anni ha questo nome: OneRepublic. Negli anni hanno lanciato canzoni storiche, dischi di successo e hanno scritto bellissime pagine della musica internazionale senza contare, che Ryan Tedder (cantante del gruppo) è anche uno dei più rinomati cantautori da quasi vent'anni. Nel 2009 il gruppo ha riconfermato la loro fama con il secondo album ovvero Waking Up... Vediamo cosa c'è dietro.

Con il loro album di debutto ovvero Dreaming Out Loud (guidato da singoli di successo come Apologize, Stop And Stare) il gruppo si è fatto conoscere ed amare a livello internazionale. Subito dopo l'apertura dei concerti dei Maroon 5 durante il 2007, nel 2008 il gruppo si è messo a lavorare al nuovo album. I produttori stavolta sono stati proprio loro, e hanno scelto di rinnovarsi, prendendo le distanze dalla struttura pop del disco precedente per creare un disco rock alternativo, e che sarebbero stati il primo gruppo senza un genere musicale preciso.

Grazie alle ispirazioni di alcuni artisti tra cui: Kanye West, Paul McCartney, Radiohead e Tears For Fears, il gruppo ha trovato la spinta giusta. Ryan Tedder (produttore esecutivo del disco insieme al resto dei componenti) ha voluto creare un album concettuale per realizzare canzoni adatte a questo album (e anche per il loro repertorio) che non fossero bersagli di paragoni con altre canzoni che ha scritto per diversi artisti. Era anche stufo del fatto che le canzoni di successo del suo album precedente, avessero oscurato la popolarità del gruppo stesso.

Dietro questa decisione c'è anche la volontà di non creare canzoni pop-rock usa e getta, e ha usato strumenti organici per le canzoni. Per avere maggiori pareri, il gruppo ha esposto queste idee con il compositore Danny Elfman, celebre per aver scritto le colonne sonore di alcuni film storici tra cui: Batman, Nightmare Before Christmas, Edward Mani Di Forbice, e molti altri. Le sonorità del disco spaziano tra diversi generi tra cui: pop-rock, arena rock, drum and bass, dubstep, afro pop, funk, e britpop. Nei testi del disco parla di diversi argomenti tra cui: la gioia di vivere, la vita, l'amore e molti altri argomenti. Nel progetto troviamo anche un coro di bambini, campionamento di Suite per violoncello n. 1 in sol maggiore, BWV 1007 di Johann Sebastian Bach.

Riguardo al titolo del disco Ryan Tedder ha dichiarato:"Sembrava ironico perché l'ultimo album si chiamava 'Dreaming Out Loud'. Ora abbiamo una canzone che si chiama 'Waking Up'. Era un po' come questo stupido gioco di parole. Così ci siamo detti: 'Ehi, è così che si sente l'album. Sembra che ci siamo svegliati al punto in cui siamo ora". La copertina invece è stata creata quando è stata scattata una foto alcune lattine che si riferivano allo stile di Jackson Pollock. In seguito il gruppo ha dipinto le foto con dei colori distinti, per simboleggiare la sensazione nebbiosa del risveglio. A riguardo il batterista, Eddie Fisher ha aggiunto:"Waking Up è una metafora di come se stessimo sognando ad alta voce. Hai presente quando sei a scuola e pensi: "Voglio essere così e così?" Quell'album sognava di essere in radio, di fare video, di andare in tour in tutto il mondo e di suonare. E' successo. Il titolo contrasta le canzoni con il concetto generale dell'album, "come svegliarsi dopo aver passato molto tempo a fare brutti sogni."

Il primo singolo che ha anticipato l'album è All The Right Moves che è stato pubblicato nel Settembre 2009. Il pezzo ha delle sonorità rock e parla che bisogna perseverare nei propri sogni e nei propri desideri, anche se le cose vanno male. Il pezzo è stato un ottimo successo a livello mondiale (con diversi plausi dalla critica) e ha venduto più di due milioni di copie in tutto il mondo. 

Il secondo singolo è stato Secrets pubblicato nell'Ottobre 2009 e ha delle sonorità pop-rock. Nel pezzo c'è un campionamento di Suite per violoncello n. 1 in sol maggiore, BWV 1007 di Johann Sebastian Bach. Il brano parla di nascondere i segreti, e della liberazione che si prova nell'essere autentici. Un inno alla trasparenza e alla voglia di essere sinceri in un mondo pieno di falsità e facciate... Ed il protagonista è stufo di questa situazione. Il pezzo (usato in diversi contesti) è stato un successone con più di 3 milioni di copie a livello mondiale, diventando uno dei loro successi più amati e conosciuti.

Marchin On è stato il terzo singolo, pubblicato nel Giugno 2010. Il pezzo ha delle sonorità dance-pop e pop-rock... Nel pezzo parla della voglia di andare avanti, di continuare a camminare, a vivere, a credere nei propri sogni e a non arrendersi nemmeno davanti al più grande ostacolo, con la volontà di avere sempre speranza per il futuro. Il brano è stato usato anche da ZDF (canale tedesco) per i Mondiali del 2010, e anche da HBO per promuovere la loro programmazione nel 2012. Tutto sommato è stato un discreto successo.

L'ultimo singolo (il quarto) è stato The Good Life, pubblicato il 19 Novembre 2010. Ha delle sonorità rock e parla di apprezzare il presente, e le piccole cose della vita che sono anche belle... Un invito a godere della vita sotto ogni aspetto senza trascurare o dimenticare nulla. Questo è stato il singolo di maggior successo del disco, e nel 2022 grazie a TikTok ha ottenuto nuovamente un enorme successo poichè è diventata virale.

Infine l'album è stato pubblicato il 13 Novembre 2009, e ha ottenuto un buon successo a livello mondiale con più di 1.200.000 copie (complice anche il cambio di genere che ha un po' destabilizzato la critica) e nonostante alcune critiche negative, ha anche ricevuto buoni consensi. Gli OneRepublic sono migliorati con gli anni, ma i loro primi album sono comunque di tutto rispetto... E anche questo (che è il loro secondo album) si difende benissimo. Lo consiglio a chi magari desidera conoscere gli inizi di questo gruppo, e che merita molto.

Canzoni migliori: Good Life, Secrets, Fear, All This Time, All The Right Moves, Made For You, Lullaby, Everybody Loves Me, Marchin On.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)