Salmo - Playlist (2018)


Rapper in gamba e senza peli sulla lingua: Salmo. Salmo è un dei migliori rapper della musica italiana e della scena hip-hop e questa conferma è arrivata con Playlist che è uscito nel 2018. Ma analizziamo questo album.

Il disco è nato tra il 2017 fino ai primi mesi del 2018, e ha delle sonorità hip-hop, trap, rap. All'interno del disco troviamo collaborazioni con Nitro, Sfera Ebbasta, Coez, Nstasia, e Fabri Fibra. Ma perchè questo album è il più cruciale della sua carriera? Semplice, perchè chi conosce il suo interprete, sa che non ha peli sulla lingua e che certamente non le manda a dire. Anche a costo di sembrare scorretto, scurrile o troppo diretto. 

Le tematiche del disco parlano di diversi argomenti tra cui: sesso, politica, critiche al sistema italiano, e molti altri argomenti. Al disco ha collaborato insieme a:  Neff-U, Stabber, Charlie Charles, Ceri, Low Kidd, Anansi, Andrea Sologni, Marco Azara, 2nd Roof, Frenetik & Orang3, Thasup, Lazza. 

Per promuovere l'album ha usato una strategia di marketing piuttosto insolita: ha pubblicato su Pornhub un video in cui una madre (interpretata da Vittoria Risi) sorprende il figlio mentre si masturba, ascoltando Playlist. Ma passiamo invece ai singoli che hanno lanciato l'album.

Il primo singolo è stato 90min, pubblicato nel Settembre 2018, ed ha delle sonorità political hip-hop. Il pezzo parla dell'Italia, delle sue storture, delle pessime condizioni e dell'ipocrisia. A tal proposito ha dichiarato:"Non è un pezzo schierato, è una fotografia dell’Italia e dell’italiano “medio” di oggi. Che vuole la pistola e parla in dialetto, pensa a scopare e al pallone. Se mi sono giocato il singolo su un tema così è perché la situazione là fuori non è granché, e io non riesco a non dire la mia. Non puoi ascoltare hip hop ed essere un razzista, le due cose sono incompatibili perché questa è una cultura black da sempre. Se dici “grande Salvini” devi bruciare i miei cd, o cambiare le tue cazzo di idee." Quest'ultimo è riferito ai suoi ammiratori che sostengono Salvini. Il pezzo ha ottenuto un gran successo, vendendo più di 200.000 copie.

Il Cielo Nella Stanza è stato il secondo singolo, pubblicato nel Novembre 2018. Il pezzo ha delle sonorità pop-rap, e parla dell'amore, senza rinunciare al suo marchio un po' da spaccone. Questo pezzo, è stato un gran successo con più di 250.000 copie, diventando il singolo di maggior successo del disco. Riguardo al pezzo ha dichiarato:"Ho 34 anni, fino a poco tempo fa non avrei mai pensato di fare un pezzo del genere. Ci sono arrivato piano piano, così personale, diverso. Ora mi sentivo pronto, e mi sono buttato."

Il terzo e ultimo singolo è stato Cabriolet, pubblicato nel Marzo 2019. Il pezzo ha delle sonorità trap ed è stato così spiegato:"Ai tempi di Mr. Thunder mi avete messo contro Sfera, dicendogli che il pezzo era una presa per il culo nei suoi confronti. Invece io parodiavo in generale la nuova scena trap, e non ce l'ho mai avuta con lui. Quindi mi sono preso una rivincita con voi." Questo perchè al momento dell'uscita del brano sopracitato, Rolling Stone ha appunto alimentato diverse voci sulla falsa faida.

L'album è stato infine pubblicato il 9 Novembre 2018, ed è stato un successone sia di critica che di vendita. Esso infatti (oltre ad essere stato definito come il punto massimo della sua discografia) ha venduto più di 350.000 copie, conquistando più di 7 dischi di platino ed è stato presente nella classifica italiana, per molto tempo... Tutt'ora vende ancora molte copie.

Ecco una spiegazione approfondita sul successo:"Grazie a Playlist Salmo ha battuto il record di ascolti giornalieri su Spotify per un album, detenuto precedentemente da Sfera Ebbasta con Rockstar. Tra i brani contenuti nell'album, Cabriolet (realizzato in collaborazione proprio con Sfera Ebbasta) è stato il più ascoltato nelle prime 24 ore, giungendo in 67ª posizione nella Global Chart della piattaforma. Salmo è anche il primo artista italiano ad entrare nella classifica con otto brani, record precedentemente detenuto da Sfera Ebbasta (sette brani)."

So che a Salmo può non piacere a molti e che il suo genere, può non convincere ma Playlist è un autentico gioiellino degli ultimi anni della scena rap ed hip-hop italiana... Lo consiglio vivamente a tutti!!! Non salto nemmeno una canzone perciò le consiglio tutte.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)