Imagine Dragons - Smoke + Mirrors (2015)


Non voglio aggiungere molto sulla grandezza degli Imagine Dragons, dato che il loro nome parla al posto loro... Ma voglio parlare attentamente di un disco che quando si parla della loro discografia, viene menzionato pochissime volte... Smoke + Mirrors uscito nel 2015. Scopriamo questo disco che è stato ampiamente sottovalutato.

Dopo il grande debutto del 2012 con Night Visions, il gruppo si è fatto conoscere a livello mondiale ottenendo riconoscimenti, consensi, e un'enorme dose di successo e fama... Quindi le aspettative per un secondo progetto, erano sicuramente molto alte. Visti gli enormi successi del disco precedente (Radioactive con 9 milioni di copie, uno dei singoli rock più venduti nell'era digitale, e le numerose settimane di permanenza del loro disco di debutto) il gruppo si è preso una piccola pausa per ricaricare le batterie per il secondo album.

Infatti poco prima di registrare il disco, hanno fatto questa dichiarazione:"Siamo ancora in tour in questo momento. Alla fine di questo tour (nordamericano) abbiamo un paio di concerti in Messico e poi faremo il Lollapalooza in Sud America. Quindi abbiamo ancora un paio di cose importanti prima di mettere piede in qualsiasi studio. Continuiamo a giocare con l'idea di prenderci un po' di tempo libero, che continua a sembrare sempre più attraente, ma siamo davvero pessimi in questo".

Le registrazioni sono iniziate nel Febbraio 2013 e sono durate per quasi due anni fino a Gennaio 2015... Questo anche per via dei numerosi impegni, per la pausa dal tour, e per l'enorme successo del tour mondiale che stavano portando ovunque. L'idea iniziale per questo album, era quella di creare musica e di finirla fino a che il gruppo fosse soddisfatto del lavoro sul progetto... Oltretutto l'intenzione era anche quella di creare un album che è stato soprannominato, come il proposito per l'anno nuovo.

Riguardo all'intero progetto, Dan Reynolds ha dichiarato:"Ho circa 50 demo in giro. Penso che il prossimo disco sarà molto diverso. Voglio spogliarlo un bel po'. Abbiamo abbracciato molte influenze hip-hop con Night Visions, ma penso che il prossimo disco sarà più rock. È troppo presto per dirlo, ma ci sono alcune cose strane che accadono in queste canzoni". E così effettivamente è stato. 

Il disco abbraccia diverse sonorità che sono sempre rock, ma sono contaminate dal folk. Troviamo anche l'arena rock, l'alternative rock, e vari brani di natura pop rock. Questo segna effettivamente il cambiamento rispetto al primo album dove oltre al rock, c'erano sfumature più hip-hop... Questo perchè Dan Reynlods ha sempre amato sperimentare diverse visioni della musica.

I testi del disco spaziano tra diversi argomenti tra cui l'amore, l'indipendenza, la sicurezza di sè, i ricordi, la nostalgia, e molto altro. I testi vorrei ricordare che sono stati interamente scritti da tutti i membri del gruppo (salvo alcune eccezioni) e sono stati scelti tra più di 50 pezzi che sono stati scritti appositamente per l'album.

Il primo singolo è stato I Bet My Life, che è uscito nell'Ottobre 2014. Il pezzo ha delle sonorità folk rock, e parla del rapporto che ha sempre avuto con i suoi genitori che a volte è stato teso e difficile, e nonostante tutto questo pezzo celebra comunque un legame che tra alti e bassi, c'è ancora. Il singolo ha ottenuto apprezzamenti dalla critica, ed è stato un buon successo anche nelle classifiche ed è arrivato a vendere più di 3 milioni di copie a livello mondiale. Resta uno dei singoli più amati del gruppo.

Gold è stato il secondo singolo, pubblicato nel Dicembre 2014. Il pezzo ha delle sonorità rock e nel testo, parla delle lotte contro la depressione che Dan Reynolds ha dovuto affrontare. Anche questo singolo è stato acclamato dalla critica, e ha così commentato la creazione del pezzo:"Sono tornato a casa dal tour con la testa che mi girava la testa e ho deciso di scappare per un po' sulla costa occidentale e riflettere/scrivere sugli ultimi due anni". Il singolo è stato un tiepido successo nelle classifiche.

Shots è stato l'ultimo singolo, pubblicato nel Gennaio 2025. Il pezzo ha delle sonorità industrial rock, e parla del fatto che ha sempre avuto rapporti fallimentari con delle persone (soprattutto relazioni sentimentali) usando metafore come spari e colpi, per indicare il fatto che ha sempre cercato di sabotarsi. Anche questo è singolo è andato piuttosto bene con più di 1 milione di copie vendute a livello mondiale.

L'album è stato infine pubblicato il 17 Febbraio 2015 e nonostante le buone critiche della critica, ha ricevuto anche diverse stroncature che hanno definito il disco come il loro progetto meno riuscito... Cosa su cui non sono assolutamente d'accordo. Pertanto vi invito ad ascoltarlo... Non tanto perchè è sottovalutato, ma perchè ha delle sonorità folk rock pazzesche. Il gruppo meritava sicuramente di più con questo progetto, ma sono comunque soddisfatto perchè mi piace molto... Pertanto buon ascolto!! E come sempre, ho una grande stima degli Imagine Dragons.

Canzoni migliori: I Bet My Life, Gold, Smoke And Mirrors, Dream, Trouble, Shots, Friction, Polaroid, The Fall, I'm So Sorry.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)