Whitney Houston - I'm Your Baby Tonight (1990)


Sua maestà Whitney Houston, ha pubblicato dei dischi intramontabili. E nel 1990 ha pubblicato I'm Your Baby Tonight... E scopriamo come è nato uno dei dischi più belli del suo repertorio. Scopriamolo insieme.

Dopo la pubblicazione di due album di successo come Whitney Houston e Whitney, nel 1989 la nostra amata artista aveva già raggiunto la modica cifra di 30 milioni di dischi venduti a livello mondiale. In quel periodo infatti, era riuscita a rompere numerose barriere legate alla musica R&B, e la musica disco ha subito un forte incremento per merito suo e di Michael Jackson.

Ma si sa, ogni cambiamento comporta numerose critiche... Infatti alcuni critici (nonostante le ottime vendite e anche ottime recensioni) hanno accusato la Houston di essersi venduta al sistema musicale, per via delle esperienze pop e dance che ha sperimentato con i primi album. Queste critiche hanno portato a voler cambiare genere e pelle, dopo diverse critiche. In risposta alle critiche negative (infatti è stata derisa da numerose riviste) ha così risposto:"Se hai intenzione di avere una lunga carriera, c'è un certo modo per farlo e io l'ho fatto in quel modo. Non me ne vergogno".

Alla fine grazie all'aiuto di Clive Davis (manager dell'artista) ha deciso di svoltare verso un genere urban e maggiormente più maturo. Se per i dischi precedenti sul materiale ci ha messo bocca la sua casa discografica, in questo album ha scelto di avere maggior controllo creativo rispetto al passato. Quindi dopo esser diventata produttrice esecutiva del disco, ha scelto di avvalersi della collaborazione di numerosi produttori tra cui: L.A. Reid, Babyface, Stevie Wonder, Luther Vandross, Michael Masser, Narada Michael Walden, Ricky Minor.

Per la prima volta inoltre, la stessa Houston ha prodotto alcune canzoni tra cui: I'm Knockin', Takin' a Chance. Le sonorità del disco spaziano tra il new jack swing, dance-pop, funk, e alcuni brani soul che sono classici da sempre del suo repertorio. I testi parlano di amore, indipendenza, femminilità e molti altri argomenti legati sia alla sfera amorosa che personale.

Il primo singolo che ha anticipato l'album, è stato I'm Your Baby Tonight che è stato pubblicato nel Settembre 1990. Il pezzo ha delle sonorità R&B e new jack swing, e parla di una donna che si concede al proprio uomo a cui lui può chiedere ogni cosa, e chiedere ogni desiderio sessuale dato che lei è disposta a dargli tutto ciò che desidera. Il brano (uno dei più amati del suo repertorio) è stato acclamato dalla critica e ha venduto più di 1 milione di copie, e ha debuttato in posizioni altissime delle classifiche... E infatti ancora oggi, è uno dei suoi successi più amati.

All The Man That I Need (cover di Linda Clifford) è stato pubblicato come secondo singolo nel Dicembre 1990. Ha delle sonorità pop, R&B e soul, e il testo (secondo alcune speculazioni) parla di Dio e anche molto probabilmente di un amore forte e passionale... Tuttavia la stessa Houston ha confermato che il brano è dedicato a Dio. Il successo di questo pezzo, ha superato quello del successo originale (per critica e vendite) con più di 1 milione di copie vendute.

Miracle è stato il terzo singolo, pubblicato nell'Aprile 1991. Il pezzo ha delle sonorità R&B, e parla delle cose più semplici e belle, che possono essere ritenute dei miracoli. Penso all'aria che respiriamo, alla terra su cui viviamo. Penso ai nostri figli. Penso a molte cose, cose che Dio ha messo qui per noi, cose di cui abbiamo bisogno e che diamo per scontate. Penso che tutte queste cose siano miracoli e penso che dovremmo cercare di prenderci cura di loro meglio". Il pezzo è stato un modesto successo.

My Name Is Not Susan è stato il quarto singolo, pubblicato nel Giugn0 1991. Il pezzo ha delle sonorità funk, new jack swing, R&B e pop, ed è un rimprovero ad un'amante che l'ha chiamata con il nome di un'altra, appunto Susan. Da qui capisce che lui non riesce a dimenticare questa donna, e decide di lasciarlo. Nonostante il modesto successo, è uno dei suoi pezzi più apprezzati.

I Belong To You è stato il quinto singolo, pubblicato nell'Ottobre 1991. Il pezzo parla di un profondo amore e di un profondo senso di appartenenza, nei confronti di una persona che è riuscita a darle un grande amore. Grazie alle sue sonorità R&B e soul, anch'esso è uno dei più amati del suo repertorio. 

We Didn't Know è stato il sesto ed ultimo singolo, pubblicato nell'Aprile 1992. Ha delle sonorità R&B, funk, soul, new jack swing, e parla di due ottimi amici che si rendono conto dei veri sentimenti che provano l'uno per l'altro, ma che fino a quel momento non lo sapevano. 

L'album è stato infine pubblicato il 6 Novembre 1990, ed è stato largamente apprezzato dalla critica rispetto ai dischi precedenti ed è stato anche nominato ai Grammy del 1991 insieme ai singoli All The Man That I Need, I'm Your Baby Tonight e I Belong To You. Mondialmente il disco ha venduto più di 10 milioni di copie, diventando di fatto uno dei suoi maggiori successi discografici, e che l'ha riconfermata come una delle artiste di maggior successo della musica internazionale anche negli anni '90. Io non devo aggiungere altro... Whitney Houston la si ascolta e basta. E questo disco, va assolutamente ascoltato.

Canzoni migliori: I'm Your Baby Tonight, Anymore, Miracle, I Belong To You, My Name Is Not Susan, We Didn't Know, Lover For Life, Who Do You Love.


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)