Cher - Insuccesso Warner
Una carriera non è sempre rosa e fiori... E Cher lo sa benissimo. Infatti c'è stato un preciso periodo tra il 1975 e il 1977, in cui la sua stella si è completamente offuscata. E a farne le spese sono stati 3 dischi: Stars, I'd Rather Believe In You, Cherished.
Nel 1974 Cher ha deciso di cambiare etichetta discografica, per firmare un contratto con la Warner. Tuttavia dopo un'iniziale insuccesso con la canzone A Woman's Story, si è deciso di puntare su altri produttori piuttosto che ripiegare ancora su Phil Spector.
Così nel 1975 ha deciso di pubblicare un disco interamente composto da cover di canzoni famose, che è appunto Stars. La cosa bella (sia di questo disco, che degli altri due) è che sono stati incisi in presa diretta e la sua voce è molto più matura e profonda rispetto ai dischi precedenti.
Tuttavia Stars non è riuscito nemmeno ad entrare nelle prime posizioni della Billboard, e si è fermato alla posizione 158... Un vero e proprio tonfo! I singoli non hanno funzionato, e la critica non ha inizialmente apprezzato il disco, e poi nel corso degli anni è diventato uno dei suoi dischi più amati. Inizialmente si è pensato solo ad un piccolo insuccesso o intoppo, ma purtroppo non è finita qui.
Nel 1976 ha deciso di riprovarci con I'd Rather Believe In You, ma è andato perfino peggio del disco precedente. In quel periodo lei era incinta di Elijah Blue Almann, ed è riuscita a finire il disco proprio il giorno prima della nascita di suo figlio. Ecco infatti il suo ringraziamento:"E un ringraziamento speciale a Elijah per aver aspettato fino al giorno dopo che ho finito il mio album. Cher." Piccola curiosità: la foto di copertina appartiene (così come tutto il servizio fotografico) al 1974, poiché non voleva mostrare la sua gravidanza.
Arriviamo al 1977 con Cherished. La sorte è peggiorata, e stavolta però la situazione è stata causata dal fatto, che Cher non ha mai voluto incidere questo disco e che lo ha fatto solo per dovere di contratto... Insomma, l'ha sempre odiato e definito come un disco non riuscito.
Cher detiene i diritti di questi dischi, e per anni non sono stati minimamente rimasterizzati perché lei non ha mai concesso il permesso. Tuttavia nell'estate del 2021 inaspettatamente, sono stati rimasterizzati e pubblicati (per ora) solo su YouTube Music. Non è ancora chiaro se e quando, verranno messi altrove.
Ecco la storia dei 3 dischi che hanno offuscato la fama di Cher, per ben 2 anni di fila... Ed è un vero peccato perché sono dischi molto belli... Soprattutto Stars che per me, è il migliore tra i 3.




Commenti
Posta un commento