Elodie - This Is Elodie (2020)

 

Elodie ha pensato bene di cambiare genere e di mettersi a nudo, scegliendo di uscire da un'immagine che le stava un po' stretta, scegliendo di diventare una persona matura e sicura di sè. This Is Elodie è proprio un biglietto da visita come per dire:"io sono qui e sono così, piacere di conoscervi questa sono io" e questo biglietto da visita musicale funziona. Siamo nel 2020, Elodie ha compiuto 30 anni e ha scelto di rimettersi in gioco già dal 2018 da quando la sua trasformazione musicale ha avuto inizio. In questo disco c'è un lato ludico oltre che maturo dato che anche nelle canzoni pop un po' sbarazzine, c'è comunque credibilità e impegno e si sente la sua voglia di uscire da un mondo che per anni l'ha diciamo imprigionata.

Ma veniamo al disco: le registrazioni sono partite nel 2018 e son durate circa un annetto abbondante dato che prima dell'uscita del progetto, Elodie ha pubblicato alcuni singoli avvalendosi della collaborazione di grandi autori come Mahmood, Marracash, Federica Abbate, e queste collaborazioni cantautoriali risultano omogenee e ben compatte. Tale assaggio anzi il primo assaggio di questo cambiamento, lo abbiamo avuto con Nero Bali in compagnia di Guè e Michele Bravi in cui domina l'estate 2o18 e qui si avverte la freschezza nella sua musicalità e il primo segnale che qualcosa stava cambiando... in meglio.

Nel 2019 Elodie domina le classifiche anche grazie ad una collaborazione con i The Kolors ovvero Pensare Male, e anche grazie al tormentone estivo Margarita in compagnia di Marracash suo ex fidanzato... e qui salda in maniera interessante il suo cambiamento musicale. Ma secondo voi il disco è uscito senza un altro assaggio? O con qualcosa di interessante? No! Perchè nel 2020 domina ancora una volta la musica italiana con la sua partecipazione a Sanremo 2020 dove con il brano Andromeda, svolta nella musica dance (grazie al testo scritto da Mahmood) prendendosi un altro successo meritato.

E così dopo singoli usciti per un intero anno (tra cui Rambla con Ghemon) il 31 gennaio 2020 esce il disco poi ri-pubblicato con Andromeda dopo Sanremo 2020. L'aspettativa non viene delusa e questa sua voglia di liberarsi di sovrastrutture personali e di mettersi in mostra, viene accolta in maniera mista dalla critica e viene accolta benissimo da radio e sostenitori. E nell'estate 2020 con Guaranà prende un altro tormentone e le sue copie crescono a dismisura tanto che il progetto ha venduto più di 50.000 copie.

This Is Elodie secondo me è la prova che evolversi è possibile soprattutto se tu lo vuoi ed è la prova che liberarsi da paure e insicurezze per inseguire anche qualche rischio, è la soluzione migliore. Un disco molto carino, bello, fresco e piacevole che regala intrattenimento e anche buone prove vocali che non guastano affatto... e non mi vergogno di dire che grazie a questo album, finalmente ho provato interesse per lei dato che all'inizio non mi convinceva.

Tracce migliori: Andromeda, Guaranà, Mal Di Testa, Diamanti, Superbowl, Margarita, Niente Canzoni D'amore, Lontano, Sposa, Vado a Ballare Da Sola, Apposta Per Noi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)