Mina - Selfie (2014)


Mina è Mina ma questo lo sappiamo già e Selfie fa capire che sa essere ancora moderna e che non deve dimostrare più nulla a nessuno. Selfie è come dice il titolo, è un auto-scatto della sua anima musicale, della sua immagine, della sua carriera e del suo modo di essere un'icona e un mito silenzioso. Questo progetto si avvale delle produzioni ormai già provate e sperimentate da Mina ovvero tramite Pani e Axel pani suo nipote... e grazie a questo trio insieme ad altri autori riesce a creare un album senza essere scontata. Si differenzia molto da Piccolino e Caramella pur mantenendo la sua identità senza sbavature.

Selfie è un disco omogeneo che definirei minoso dove non mancano ballate e pezzi rock, pop, soul e spicca la sigla dei Mondiali 2014 La Palla è Rotonda che in quei Mondiali si fece sentire tramite le trasmissioni Rai. Poi c'è la splendida Questa Donna Insopportabile dove Mina fa un auto-riflessione rivolgendosi alla persona amata parlando in prima persona, dicendo che nonostante questo suo difetto, sa essere una donna che sa amare. Spicca anche C'è Troppa Luce (incisa nel 2010) insieme a Fine dove si lancia in acuti meravigliosi, chiudendo degnamente il disco.

Un episodio decisamente curioso ha a che fare con un brano del disco ovvero Questa Donna Insopportabile che in Azerbaijan ha raggiunto la posizione numero 5 su Itunes e il disco ha anche raggiunto altre classifiche ovvero In Spagna alla posizione numero 36, la posizione numero 30 in Cipro, la numero 76 in Svizzera, la numero 227 in Francia, la numero 221 nei Paesi Bassi, e la numero 241 in Messico.

Ma va detto che durante il 2014  ha rilasciato un singolo benefico ovvero Itaca che nonostante fosse stato registrato per questo disco, non è stato pubblicato... ma vi consiglio vivamente l'ascolto.

Non c'è forse la Mina anni '70 che tutti si aspettano ma vale comunque la pena ascoltarlo perchè questo auto-scatto musicale è rappresentazione moderna di Mina che sa di essere un mito (e non c'è bisogno di dimostrarlo) e che può ancora fare musica che non deve sembrare stantia o scontata... perchè se penso a canzoni come Io Non Sono Lei con relativi acuti, beh c'è solo da apprezzare. Poi segnalo Perdimi, Il Giocattolo, e tante altre.

Mina è Mina... ma Selfie è un album che merita ascolto... perchè non delude!!!

Canzoni migliori: Io Non Sono Lei, Il Pelo Nell'uovo, Il Telecomando, Questa Donna Insopportabile, Fine, Alla Fermata.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)