Thasup - Carattere Speciale (2023)


Oggi parliamo di un ragazzo che malgrado i gusti e le opinioni personali, ha del talento perchè malgrado possa essere identificato in un solo genere musicale, lui fa molte più cose riuscendo a dare colore e anima ai suoi pezzi... e questo ragazzo è Thasup noto inizialmente come Thasupreme ma per motivi legali che appartengono al marchio Supreme, il nome è stato accorciato. Questo è il secondo album di Davide Mattei (il suo vero nome) in cui esplora ancora una volta generi musicali diversi e collaborando con diversi artisti italiani della scena rap e non solo (basti pensare a Tiziano Ferro e i Pinguini Tattici Nucleari) per realizzare un progetto che è indubbiamente tra i migliori rilasciati l'anno scorso.

Ma veniamo al dunque: sono passati 3 anni da 23 6451 che riuscì a introdurre Thasup nel mercato musicale italiano e nonostante alcuni singoli senza un successivo album è riuscito comunque ad affermarsi senza precedenti. Nel progetto c'è maturità, voglia di raccontare la vita, la solita routine di vita, le tematiche giovanili ma per quanto una persona possa pensare alla musica trap beh lui è tutt'altro che trap. Ci sono brani R&B, funky, pop, trap, che costruiscono perfettamente un carattere speciale quasi a voler esprimere o raccontare diverse personalità attraverso un carattere speciale e magari anche fuori dalle righe. In sole 24 ore è diventato pensate, il disco italiano più ascoltato su Spotify regalandogli un successo senza precedenti rispetto al precedente album.

Tramite gli slang italiani e inglesi conferma il suo stile che è diventato decisamente suo se pensiamo magari ad altri rappers che comunque sì sono riconoscibili ma spesso e volentieri i trappers restano incappati in un solo genere... beh lui è riuscito a rompere queste barriere di luoghi comuni mostrando talento, conoscenza e bravura sia nella scrittura che nella musicalità. E proprio grazie a questa sua caratteristica riesce a portarti per un'oretta abbondante nel suo mondo che è tutt'altro che perfetto ma è decisamente caratteristico. Nel disco collabora perfino con Mara Sattei che è nient'altro che sua sorella! Se pensate che Thasup sia banale o che oggi non ci siano talenti perchè siete rimasti all'epoca antica allora sbagliate di grosso.

Sbagliate perchè è un ragazzo in gamba che non annoia, che non è scontato e che può dimostrare che la musica italiana di oggi ha dei talenti che meritano. Penso a Rotonda con Tiziano Ferro per esempio che rispetto ad altri singoli in cui si parla solo di cose sessuali, qui c'è la voglia di far capire che se non sei tu a cambiare la tua vita e la tua monotonia, non lo farà mai nessuno perchè solo così potrai essere finalmente felice. Ily con Coez è quell'ideale contrasto tra amore sensuale e dolce che nel suo genere funziona e questo singolo dà lo slancio ideale al suo progetto che ha ampiamente superato le 150.000 copie.

Ascoltate Thasup perchè lui è una garanzia... non ignoriamo i nuovi talenti perchè ce ne sono!!!!

Canzoni migliori: Rotonda, Ily, Okkappa, Rock & Rolla, Loop, Bilico, Siri, Casino Nella Mia Testa, Woah, Scialla, Yeah, Come Ti Vorrei.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)