Tiziano Ferro - Il Mondo è Nostro (2022)


 Il 2022 è stato in un certo senso l'anno del riscatto di Tiziano Ferro dopo 3 anni di rinvii di concerti dovuti alla pandemia e dopo 3 anni dall'ultimo disco Accetto Miracoli del 2019. Il Mondo è Nostro ha avuto l'arduo compito di far rinascere l'artista romano dopo un momento difficile per la sua carriera dato che ogni suo concerto è stato rimandato. Questo progetto va detto che non è certamente il miglior album di Ferro ma comunque, c'è sicuramente più impegno se penso a Il Mestiere Della Vita che qualche intoppo ce l'ha... ma comunque questo progetto per uno del suo calibro, va più che bene.

Qui però c'è una certa differenza per le tematiche perchè per esempio il primo pezzo Il Paradiso Dei Bugiardi dove con un pezzo funk, prende in giro tutti i suoi detrattori dicendo espressamente che molte di queste persone sono pessime o di cattivo gusto dato che sanno essere ipocrite o decisamente poco affidabili, e invita perfino i cantanti che lo prendono in giro (soprattutto fa riferimento ad un certo rapper che non sopporta che inizia con la lettera F) a scrivere canzoni d'amore di proprio pugno senza affidarsi ad altri autori, rispondendo con un certo sberleffo dicendo che non ha tempo da perdere con l'ipocrisia perchè aveva 3 sere a San Siro... risposta praticamente geniale!

Nel progetto narra anche il suo più grande sogno divenuto realtà: essere padre. Dedica ai suoi due figli canzoni come La Prima Festa Del Papà, A Parlare Da Zero, Mi Rimani Tu che celebrano un suo sogno diventato finalmente qualcosa di reale. E come se non bastasse c'è anche un inno lento alla Tiziano Ferro maniera che è proprio la canzone omonima che parla di riprendersi un mondo che è nostro dopo covid e problemi vari... ma in mezzo a tutto questo ci sono anche i duetti e decisamente inaspettati! Per esempio c'è Ambra Angiolini che duetta su Ambra/Tiziano con un brano decisamente ironico che parla un po' di tutti e due e che nel suo piccolo, regala minuti di intrattenimento. Poi troviamo L'angelo Degli Altri e Di Se Stesso con Caparezza dove in questo brano a tratti rap, Tiziano Ferro prosegue sul racconto riguardo all'odio dei social e troviamo perfino I Miei Miti con Roberto Vecchioni su un pezzo swing elegantissimo, e Sting con For Her Love in una ballata molto bella. Inoltre qui ha composto e prodotto interamente molti pezzi tra cui Addio Mio Amore in cui in questo brano dance elettronico, Tiziano Ferro saluta definitivamente la sua depressione con cui ha combattuto per 16 anni, salutandola come se fosse una persona amata che ora disprezza.

E se Rotonda con Thasup non vi basta, allora provate a sentire tutto l'album perchè malgrado non sia certamente paragonabile ai vecchi fasti, offre il Tiziano che tutti ci si aspettano.  C'è malinconia, desiderio di rivincita, voglia di lasciarsi il passato alle spalle, voglia di celebrare cose tanto aspettate e desiderate, e voglia di rimettersi in gioco dopo anni difficili. Il Mondo è Nostro dice lui ma il mondo della musica italiana è ancora suo dopo 22 anni... e questo non può assolutamente cambiare.

Canzoni migliori: Addio Mio Amore, Rotonda, L'angelo Degli Altri e Di Me Stesso, For Her Love, Il Paradiso Dei Bugiardi, Il Mondo è Nostro, Abbiamo Vinto Già, Destinazione Mare.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)