Elodie - Red Light (2023)

 

Quest'anno si sta rivelando pieno di piacevoli sorprese a livello musicale e se penso ad Elodie, mai (e sottolineo mai) mi sarei aspettato un clubtape e soprattutto a pochi mesi dal suo ultimo album (di cui ho ho già parlato) uscito a febbraio. Red Light è ciò di cui ammetto, avevo bisogno... è folle!!! Folle ma nel senso più bello del termine dato che sembra tutt'altro che un suo progetto ma è così sfacciato, libero, vero, crudo che lo ami o lo odi ma difficilmente lo dimentichi.

Ma partiamo dal perchè del progetto: dopo lo spettacolo dello scorso Maggio al Forum di Assago, era talmente carica ed elettrizzata al punto da volerlo rifare e dato che avrebbe dovuto aspettare mesi per sfogarsi con gli spettacoli dal vivo, ha scelto di sfogare la sua gioia e la sua voglia di divertirsi in queste 7 canzoni EDM, dance e pop al punto da far nascere proprio qualcosa da ascoltare in discoteca e non solo... e per sua stessa ammissione: questo progetto farà tornare a casa stanchi, coloro che andranno a vederla dal vivo.

Elodie ha subito un cambiamento pazzesco passando da ragazza occhialuta, melodica e timida a donna matura e sicura che ha scelto di mettere da parte ciò che non le piaceva quasi come una zavorra pesante. C'è spazio per canzoni che parlano di riaffermazione della propria identità, della sessualità, del fatto di protestare perfino per un Pride (lanciando una mega frecciatina alla Meloni) e mette anche a tacere coloro che le han detto di coprirsi perchè guai a una donna se si spoglia... i soliti ragionamenti bigotti per intenderci. C'è la voglia di sentirsi liberi, di condividere tale libertà, di ballare, dimenticare anche per un attimo tutto ciò che ci circonda, senza pensare a nient'altro che alla libertà.

Questa artista si sta ritagliando un suo spazio nella musica italiana e ci ha dimostrato, che cambiare è possibile... e guardando anche i video che ha girato per ogni traccia del disco, direi che questo cambiamento lo ha incalanato alla grande. Sembra anzi, è come ascoltare un manifesto di indipendenza, di qualcuno che non le manda a dire, di qualcuno che sa prendere in mano la sua vita in canzoni elettroniche da discoteca, per ribadire che ognuno può e deve vivere la sua vita come gli pare, senza che qualcuno possa fare imposizioni.

Red Light è un fantastico regalo... lo è! Cosa consiglio di ascoltare? Tutto il progetto!! 7 canzoni che per almeno una mezz'oretta vi faranno dimenticare ogni guaio... ma per me Red Light, Elle, Ascendente e Glamour, valgono tutto il progetto che vorrei ricordare, è tutto mixato come se fosse una sola traccia... chapeau!!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)