Elodie - Red Light (2023)
Quest'anno si sta rivelando pieno di piacevoli sorprese a livello musicale. E se penso ad Elodie mai (e sottolineo mai) mi sarei aspettato un clubtape e soprattutto a pochi mesi dal suo ultimo album, che è uscito a Febbraio... Quel bel disco che è Ok. Respira.
Perché oggi ha pubblicato Red Light! Ed è ciò di cui ammetto, avevo bisogno... Perché è folle oltre ogni misura! Innanzitutto perché nessuno si aspettava nuova musica, ma soprattutto nessuno si aspettava un disco così.
Ma perché è folle? È folle per perchè sembra tutt'altro che un suo progetto. È così sfacciato, libero, vero, crudo che lo ami o lo odi ma difficilmente lo dimentichi.
Ma partiamo dal principio... Scopriamo come è nato questo progetto. Elodie dopo lo spettacolo dello scorso Maggio al Forum di Assago, era talmente carica ed elettrizzata al punto da volerlo rifare.
Tuttavia dato che avrebbe dovuto aspettare alcuni mesi per tornare ad esibirsi, ha scelto di sfogare la sua gioia e la sua voglia di divertirsi in queste sette canzoni EDM, dance e pop.
E per sua stessa ammissione ha aggiunto che avrebbe fatto tornare stanchi a casa coloro che ascolteranno queste canzoni dal vivo.
Nei testi parla di emancipazione femminile, libertà sessuale, indipendenza personale, di storie d'amore, divertimento ed erotismo. Inoltre per ogni canzone ha realizzato un video, rendendolo così come un clubtape da vedere oltre che da ascoltare.
L'intero progetto è stato descritto così:"Appena scesa dal palco del mio primo show al Mediolanum Forum l'emozione e l'adrenalina erano tali che avrei voluto rifarlo subito. Dovendo aspettare, ho deciso di incanalare tutta quell'energia precipitandomi in studio, creando nuova musica che facesse muovere il pubblico e aggiungesse un tassello fondamentale al mio racconto. Questo non è un album, non è un EP, è un "clubtape. È pensato per far ballare chiunque in qualsiasi luogo, come se fosse in un club. Mi sembrava doveroso volermi sfogare, divertirmi e fare casino. La gente che ascolta il clubtape deve sfogarsi e ballare libera."
L'unico singolo che ha pubblicato è A Fari Spenti nel Settembre 2023. Ha delle sonorità dance-pop, ed è stato accolto positivamente. Nel testo parla dell'euforia per un amore che la rende felice, dopo un'esperienza traumatica legata ad un amore tossico.
Ha fatto molto discutere il video in cui appare nuda come una versione di madre natura... E nonostante le polemiche, la canzone è comunque andata avanti.
Elodie ormai è diventata un animale da palcoscenico, e sa davvero il fatto suo. Sa stare sul palco, sa fare ottime canzoni di fattura pop-dance, e sa come parlare. Se prendo per esempio Elle, amo le frecciatine alla Meloni e alla gente bigotta che ha cercato di censurarla.
Red Light è ciò di cui la musica italiana aveva bisogno... E per fortuna c'è lei a svecchiarla! Non so cos'altro dire... È perfetto!

Commenti
Posta un commento