Laura Pausini - La Mia Risposta (1998)


È il 1998 e Laura Pausini pubblica un album che segna ufficialmente il suo cambiamento musicale e la sua maturità, parlando sì d'amore ma con toni meno adolescenziali e con toni da donna più adulta, matura e consapevole... e così esce La Mia Risposta che quest'anno compie 25 anni.

Il disco è uscito dopo 2 anni dal fortunatissimo (e bellissimo) Le Cose Che Vivi e qui oltre alla maturità a livello testuale c'è anche la maturità musicale. Passa dai suoni pop e melodici tipici della musica italiana, a venature soul quasi a ricordare un po' le melodie internazionali. Il titolo (oltre ad avere a che fare con la canzone omonima) rappresenta anche la sua risposta a chi l'accusava di fare solo musica per adolescenti. Qui ormai la Pausini aveva capito che era ora di approcciarsi ad un genere diverso, e così è stato.

Troviamo tuttavia oltre all'argomento dell'amore anche un'argomentazione molto seria ovvero l'anoressia nervosa, affrontata nel brano Anna Dimmi Sì. E per quelli che non lo sanno, c'è anche un brano scritto da Phil Collins (sì, proprio lui) ovvero Looking For An Angel. La melodia tipicamente soul, vede la Pausini cantare un testo in inglese che parla di cercare un angelo quasi come a dire di cercare protezione, soprattutto in campo amoroso... e la dolce melodia e il cantato, rendono questo pezzo uno dei migliori del disco.

Ma il vero successone è stato Un'emergenza D'amore che per via delle sfumature già citate, ha fatto breccia nel cuore anzi nei cuori, perfino dei più scettici. Il pezzo ottiene un gran successo e (con la relativa versione spagnola) si fa ampiamente strada nelle classifiche. Troviamo anche un lato spirituale con Buone Verità ispirata ai versi Vivi La Vita di Madre Teresa, che per la Pausini è sempre stato un mito. E pur riconoscendo la semplicità dei testi, ha comunque affermato di aver sentito che i testi per lei sono molto intimi.

Il progetto vende più di 4 milioni di copie, e la consacra ancora una volta come una delle artiste italiane di maggior successo. Perché grazie alle sfumature soul e internazionali, mette in piedi la sua maturità di donna consapevole che può parlare di amore, senza usare per forza linguaggi adolescenziali. La Mia Risposta è uno dei miei album preferiti che vi consiglio vivamente di ascoltare... perché merita molto.

Canzoni migliori: Un'emergenza D'amore, La Mia Risposta, Stanotte Stai Con Me, Anna Dimmi Sì, Come Una Danza, Che Bene Che Mi Fai, Buone Verità, Looking For An Angel, In Assenza Di Te.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)