Marilyn Manson - Mechanical Animals (1998)


Dato che oggi è Halloween, voglio parlare di un gruppo che con questa festa gotica e spaventosa, ci sta alla grande: Marilyn Manson. Nel 1998 è uscito un disco di svolta di questo gruppo rispetto alle sonorità metal, che ha enormi influenze glam rock, hard rock, pur mantenendo il loro stile, ovvero: Mechanical Animals. Questo album rappresenta un capitolo di una trilogia che include il precedente Antichrist Superstar e Holy Wood (In The Shadow Of The Valley Of Death) uscito nel 2000. Questo album è stato definito come un'opera rock che ha rappresentato un grande salto qualitativo per la loro discografia.

La lavorazione del disco è iniziata nel 1997 dopo una tournèe mondiale per poi protrarsi per gran parte del 1998 con diverse indiscrezioni e comunicazioni da parte del suddetto gruppo, e si supponeva già da alcuni mesi questo cambiamento musicale... tanto che gli Smashing Pumpkins hanno elogiato sin dalle registrazioni, le sonorità del gruppo per la differenza musicale rispetto alle precedenti canzoni metal.

Nel Febbraio dello stesso anno, Marilyn Manson ha dichiarato che avendo già parlato di religione, ha preferito parlare di altre aree più tematiche dicendo:"Dopo aver terminato ciò che ho fatto negli ultimi due anni, risulta quasi come Edward mani di forbice o E.T. — qualcuno che si sente come se fosse in un posto dove non è accettato o a cui non appartiene più da quella prospettiva. È musica molto più vulnerabile quella che sto facendo per questo nuovo album. Sia a livello di sonorità che di testi, parla della depressione derivante dall'alienazione, più che della sua aggressività. È a proposito della sensazione di vuoto".

Nel disco ricopre due ruoli ricoprendo innanzitutto un glam rocker assuefatto da sostanze stupefacenti, e un alieno androgino chiamato Omēga, che rappresenta un alieno che viene catapultato sulla terra per cantare all'interno di un gruppo. Diventa automaticamente assuefatto dalla droga per riuscire a sopportare la sua fama crescente. A tal proposito è stato detto:"L'altro ruolo di Manson è quello di Alpha, basato su sé stesso e sulle sue esperienze dopo la conclusione del tour e dell'era Antichrist Superstar. Agendo come Omēga, le emozioni di Alpha hanno solo iniziato a tornare indietro.

Questo album ottiene un successo clamoroso grazie a canzoni come The Dope Show, Coma White, Rock Is Dead, riuscì a portare ulteriore fama a questo gruppo che riuscì a vendere con questo progetto, più di 1 milione di copie in America, più altri milioni di copie in Europa... sancendo ufficialmente questa nuova era discografica, come quella che ha garantito un enorme successo.

Prima di lasciarvi con le canzoni migliori, vi lascio il significato del disco:Se 'Antichrist Superstar' era una specie di mia caduta in disgrazia, Lucifero cacciato dal paradiso, questo prossimo disco è a proposito di ciò che accade sulla Terra ora, è una specie di tentativo di stare in una società che crede di essere ricca di emozioni e che tu sia una persona insensibile, quando in realtà sei tu quello che ha tutti questi sentimenti ed è il mondo ad essere come insensibile nei loro confronti. È quasi un'antitesi di ciò che ho appena fatto." E inoltre la copertina che lo ritrae come un alieno androgino nudo, oltre a far scandalo, è diventata una delle migliori di tutti i tempi.

Canzoni migliori: Coma White, The Dope Show, Disassociative, User Friendly, Fundamentally Loathsome, The Speed Of Pain, Great Big White World, Posthuman, Mechanical Animals, Rock Is Dead, I Want To Disappear.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)