Cyndi Lauper - She's So Unusual (1983)


Una pietra miliare del pop e della musica internazionale è stata pubblicata ormai 40 anni fa e ha segnato il debutto di una delle artiste più eclettiche della musica. Sto parlando di Cyndi Lauper e di She's So Unusual uscito nell'Ottobre del 1983. Ma andiamo per gradi: nel 1978 ossia 5 anni prima, Cyndi Lauper formò un gruppo intitolato Blue Angel ma il risultato non è stato soddisfacente, e il gruppo si è sciolto chiudendo l'esperienza con il licenziamento del manager, e proprio lei fu citata in giudizio per 80.000 dollari che la costrinse alla bancarotta.

Per cercare di riprendersi (e di debuttare nel mondo musicale) fece umili lavori finchè non arrivò il colpo di fortuna quando il manager della Portrait Records, David Wolf, decise di scritturarla per un contratto discografico e tramite questo accordo, è iniziato il processo di lavorazione di questo album. Il disco ha una miscela di rock, pop, punk e new wave con sonorità tipiche anni '8o e con quel look punk, catturò facilmente l'attenzione del pubblico che non si aspettava una svolta simile nei primi anni '80. 

La copertina del disco è stata fotografata su Henderson Walk a Coney Island a New York nell'estate del 1983 da Annie Leibovitz ed è raffigurata (come si vede dalla copertina) con un abito da ballo rosso acquistato nel negozio dove lavorava e con in un mano un mazzo di fiori appena preso da un venditore... il tutto con un'immagine punk tra calze a rete e capelli sfatti ed è stata scattata di fronte al museo delle cere, The World in Wax Musee. 

Il progetto ad un mese di anticipo dalla pubblicazione, è stato anticipato da Girls Just Wanna Have Fun che nel Settembre del 1983 diventa un successone mondiale, lanciando questa grande artista nel panorama mondiale con la sua immagine sbarazzina e punk e con un testo che parla di come le donne sono libere di divertirsi e godersi la vita diventando un vero e proprio inno nella cultura popolare che si è riconfermato negli anni come uno dei maggiori classici della musica e con più di 2 milioni di copie in America (più altre nel mondo) è diventato il suo più grande successo.

Il secondo singolo è stato un enorme successo ovvero Time After Time, un'intensa ballata che è diventato anch'esso un enorme classico che arriva a vendere più di un milione di copie e diventando un altro dei suoi successi. Negli anni è stato inserito in vari film e serie TV e grazie a Stranger Things, c'è stata una grande risalita del pezzo dopo più di 30 anni.

E qui giunge un singolo controverso: She Bop in cui, parla della masturbazione femminile e nonostante il piccolo scandalo (in confronto a oggi, è poesia) ha ricevuto un ottimo riscontro. Se All Trough The Night ha avuto un buon riscontro, Money Changes Everything e When You Were Mine non hanno avuto un gran riscontro.

She's So Unusual ha venduto più di 16 milioni di copie scalando velocemente le classifiche mondiali, vincendo anche il Grammy per album con la migliore copertina e diventando così uno dei dischi più amati e venduti di sempre, lanciando il successo di Cyndi Lauper a suon di canzoni di indipendenza, femminismo, divertimento, auto-erotismo e molto altro. E con la sua immagine ribelle, conquista il cuore degli adolescenti anni '80 ed è senza dubbio uno dei migliori e uno dei dischi più rappresentativi di sempre.

Vi consiglio di ascoltarlo e di acculturarvi poichè questa pietra miliare, ha segnato profondamente la cultura popolare diventando uno dei punti di riferimento per le generazioni musicali future... ascoltatelo e non ve ne pentirete!

Canzoni migliori: Time After Time, She Bop, Girls Just Wanna Have Fun, Witness, I'll Kiss You, Yeah Yeah, When You Were Mine, Money Changes Everything.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)