Emma - Adesso (2015)


Parlando di Emma sappiamo benissimo che è una delle migliori artiste italiane in circolazione per voce, attitudine, musicalità e grinta... che certamente non deve invidiare nulla a nessuno. Sempre stata una grande amante del rock che ha voluto sperimentare ampiamente i vari generi musicali e che ha saputo costruirsi una sua immagine, puntando solo sulle sue volontà.

Nel 2015 tuttavia le sue svolte musicali hanno assunto un ruolo importante quando ha scelto di evolversi per puntare ad un genere pop elettronico che mantiene tuttavia le sue abilità nel saper cantare con forti emozioni e con maggiore controllo vocale rispetto al passato. Il disco contiene ben tredici brani di cui lei è stata per la prima volta, produttrice discografica che ne ha curato sia i dettagli che la produzione insieme a vari autori tra cui Luca Mattioni, Giuliano Sangiorgi, Ermal Meta, Giovanni Caccamo.

I testi del disco spaziano dall'amore (per sè stessi e per qualcun'altro) alla voglia di essere indipendenti e perfino un accenno anche sessuale nella canzone Argento Vivo. Ogni pezzo si distingue per le sonorità più elettroniche e per quella voglia di dimostrare che con ogni genere musicale si possono lanciare messaggi. A tal proposito Emma ha dichiarato:"Non c'è stato niente di forzato, le collaborazioni con questi autori sono nate in maniera molto naturale, spontanea. Partendo dal presupposto più importante: fare una canzone bella, che dicesse qualcosa e soprattutto che potesse avere delle connessioni con me che le dovevo interpretare."

Il progetto è nato a distanza di due anni dal fortunatissimo Schiena e ha richiesto molti mesi di produzione in cui con la assoluta calma e la voglia di fare musica, ogni pezzo è nato con la sola volontà di raccontare ogni storia individualmente e quasi con quella voglia di esprimere argomenti del tutto personali come nella canzone Il Paradiso Non Esiste. Inoltre un altro messaggio importante su cui si è espressa, è quello di cercare di essere meno incattiviti e di capire che in fondo siamo tutti uguali.

L'album è stato successivamente anticipato (dopo diverse notizie a riguardo) nell'estate del 2015 dal singolo Occhi Profondi che da un grande imprinting del nuovo album che ricorda sì alcuni suoi vecchi successi, ma con una certa modernità rispetto al passato... al punto che il pezzo domina la classifica italiana diventando anche uno dei pezzi più trasmessi nell'estate del 2015 arrivando a vendere più di 100.000 copie. Ha inoltre dichiarato che questo pezzo su cui ha lavorato moltissimo, rappresentava un suo pezzo di vita che voleva assolutamente raccontare e di cui voleva rendere partecipi anche i suoi ammiratori.

Nell'autunno le atmosfere si fanno più dolci con il singolo Arriverà L'amore in cui dice che l'amore arriverà tra due persone che si amano e che sarà una forza talmente potente e veloce, che sarà qualcosa di cui non si potrà fare a meno dato che è senza dubbio un'esplosione che guarisce il mondo... seppur non ammettendo esplicitamente che non si possa fare a meno dell'amore, ce lo fa capire dal testo. Il pezzo ricorda un po' le vecchie canzoni pop semi-lente di Emma, e viene premiato dal pubblico per aver venduto più di 50.000 copie.

Io Di Te Non Ho Paura è una canzone molto importante per l'album dato che narra dalla voglia di far nascere un istinto di sopravvivenza e dalla voglia di scappare da qualcosa che che fa paura. A tal proposito ha dichiarato:"L'istinto di sopravvivenza ci porta a scappare da qualcosa o qualcuno che ci fa paura. Scappiamo perché temiamo di non avere il coraggio e di non essere abbastanza forti per restare e affrontare i nostri "demoni". Questa è una storia di presa di coscienza di se stessi dove la voglia di liberarsi dalle oppressioni e dalle prigioni dell'anima diventa più forte di tutto." Invita anche alle donne a saper dire di no senza sottostare a violenza e umiliazioni, esortandole a chiedere aiuto.

Ma arriva nella primavera (a mio avviso) la canzone migliore del disco... Il Paradiso Non Esiste. Questo brano elettronico e molto pop, ribadisce la volontà di prendersi ciò che è nostro di diritto. Aggiungendo che:"Nella vita ho capito cosa voglio e chi sono. Ad ognuno serve una lezione. È così che ho imparato ad amarmi, è così che ho imparato da me. Tengo molto a questo brano perché credo di aver trovato nei dettagli sonori quella che per me era la perfezione." Anche se non ha debuttato nella top 10, ha comunque venduto più di 25.000 copie.

Chiude il disco come ultimo singolo Quando Le Canzoni Finiranno che fa un discreto successo. All'interno del disco prima ho nominato Argento Vivo per cui lei stessa (pur non essendo un singolo) ha realizzato un video ufficiale. Nel brano lei narra della voglia di parlare di sessualità e di narrare un atto sessuale senza tabù o censure perchè anche una donna ha il diritto di parlare di sesso e di relativi atti sessuali proprio come gli uomini. Per canzone Per Questo Paese ha dichiarato:"È una foto dell'Italia vista da due ragazze della mia età, nelle quali brucia il fuoco della voglia di cambiare. Ma il cambiamento deve partire dalla volontà di ognuno di noi di migliorare le cose. Dovremmo essere tutti meno incattiviti e più aperti.

Il disco è uscito nel Novembre 2015 ed ha venduto più di 100.000 copie diventando uno dei dischi più venduti e più amati di Emma soprattutto per la sua svolta artistica e con la voglia di narrare argomenti riflessivi e personali. Adesso (anche se io preferisco Schiena) è un disco assolutamente valido che non ha nulla da invidiare ai suoi precedenti album... è da ascoltare tutto d'un fiato.

Canzoni migliori: Il Paradiso Non Esiste, Occhi Profondi, In Viaggio, Arriverà L'amore, Facciamola Più Semplice, Adesso (Ti Voglio Bene), Che Sia Tu, Poco Prima Di Dormire, Finalmente, Quando Le Canzoni Finiranno, Per Questo Paese, Io Di Te Non Ho Paura, Argento Vivo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)