Laura Pausini - Resta In Ascolto (2004)
Nel 2004 Laura Pausini, ha pubblicato (secondo me) il suo miglior album mai realizzato in 30 anni di carriera... e che può competere con pochi altri suoi dischi molto interessanti... e sto parlando di Resta In Ascolto, uscito nel 2004.
Dopo l'esperienza americana con From The Inside che non ha convinto molto la Pausini dopo alcune scelte imposte dalla casa discografica statunitense, ha deciso di cambiare pelle puntando ad una maturità decisamente visibile e udibile. Nel 2003 si separa da Alfredo Cerruti Jr e tale relazione è stata per lei pesante dato che non riusciva a sentirsi libera... e questa sua voglia di sfogarsi, si riflette sulle canzoni.
Il disco dal punto di vista testuale parla di amore (argomento sempre presente nei suoi album) in molte forme vissute e sperimentate. C'è anche quella voglia di indipendenza, di chiudere con un passato amoroso doloroso, e quella voglia di ripartire da zero. Questa voglia di cambiare la si percepisce anche nelle sonorità.
Le sonorità del disco sono maggiormente pop con influenze fortemente rock che presenta un album più duro e meno morbido rispetto ai precedenti. A tal proposito ha dichiarato di averlo inciso lontano dal mondo glamour e dalle paillettes.
Al disco hanno preso parte diversi produttori tra cui Cheope, Paolo Carta, Celso Valli e Rick Nowels. Proprio quest'ultimo regalerà a Laura Pausini una sorpresa autentica. Nel 2004 fu invitata a recarsi in uno studio di registrazione per sentire una demo... questa demo è Like a Flower di Madonna, incisa per il suo settimo album Ray Of Light ma che poi è stata scartata. A tal proposito il produttore le ha detto che Madonna ha voluto cederle questo brano e sotto l'immensa incredulità di Laura, il brano è stato inciso con alcune modifiche al testo (lasciando solo due parti inglesi) con il titolo di Mi Abbandono a Te, che parla della pace interiore.
Il progetto è stato lanciato dal singolo omonimo nell'Ottobre del 2004 e questo singolo dalle sonorità mature e pop rock, entra nelle classifiche e nelle radio con grande successo. Il pubblico premia questo cambio d'immagine e il pezzo diventa da subito uno dei suoi più grandi cavalli di battaglia... e in America Latina il singolo tradotto con il titolo Escucha, diventa un tormentone.
Il secondo singolo scritto da Biagio Antonacci, è la ballata intensa ovvero Vivimi in cui chiede alla persona amata, di vivere questo amore lontano da ogni pensiero, commento, lontano da tutto ciò che può nuocere. E anche questo singolo diventa un suo classico... e come si può dare torto al pubblico dopotutto.
Nel 2005 parte il suo immenso tour mondiale ma nel mese di Marzo, viene pubblicata Come Se Non Fosse Stato Mai Amore (diventata virale su TikTok lo scorso anno) e diventa un singolo di grande successo che affronta ancora una volta, la fine della sua relazione con un po' di difficoltà per la voglia di dimenticare e ripartire.
Al disco ha preso parte anche Vasco Rossi il quale ha scritto Benedetta Passione (subito riconoscibile dal testo) che ha curato un testo di tutto rispetto che parla di malinconia, illusione e passione.
Come singolo tuttavia è stato estratto anche La Prospettiva Di Me, che diventa singolo tramite l'album dal vivo Laura Live In Paris 2005, e diventa un altro cavallo di battaglia.
Resta In Ascolto vende in tutto il mondo più di 5 milioni di copie e frutta a Laura Pausini, il suo primo Latin Grammy Award per miglior album pop femminile, e nel 2006 ha vinto il Grammy per miglior album pop latino dell'anno. E con le sue 400.000 copie vendute solo in Italia, è diventato uno dei suoi album di maggior successo.
A parer mio, Laura Pausini ha rilasciato il suo disco migliore e questa svolta matura e rock, me l'ha fatta apprezzare ancora di più. Inoltre troviamo anche Dove L'aria è Polvere che tratta del tema della guerra... una causa per cui ha spesso speso parole importanti.
Io vi consiglio vivamente di ascoltarlo per cambiare anche idea su di lei... perché la Pausini non è solo ballate.
Canzoni migliori: La Prospettiva Di Me, Come Se Non Fosse Stato Mai Amore, Amare Veramente, Vivimi, Così Importante, Benedetta Passione, Resta In Ascolto, Il Tuo Nome In Maiuscolo.
Commenti
Posta un commento