Shania Twain - Come On Over (1997)


Ci sono tanti album che hanno venduto milioni di copie in diversi decenni e che tutt'ora sono famosissimi... uno di questi appartiene agli anni '90 di una vera autentica regina del country ovvero Shania Twain che nel 1997 ha conquistato il mondo con Come On Over... un disco veramente incredibile. Ma cerchiamo di scoprire come è nato questo album.

Nel 1995 Shania Twain ha pubblicato un album country molto importante ovvero The Woman In Me e nonostante le grandi vendite, sentiva che voleva ancora comunicare qualcosa. Così con l'aiuto del suo ex marito Robert Mutt Lange, ha iniziato a scrivere e produrre questo album già nella fine del 1996. Pur avendo una grossa fetta di impegni i due hanno collaborato fianco a fianco su un disco che che potesse riflettere la sua personalità e le sue convinzioni, migliorandosi anche come autrice.

Riguardo alla scrittura del disco la stessa Twain ha dichiarato che più volte ideava delle bozze che poi registrava su un piccolo registratore a nastro e che si portava questo accessorio ovunque qualora le fosse venuta qualche idea da scrivere e produrre. Tuttavia scrivere canzoni insieme non è stato poi così facile dato che essendo stati lontani per molto tempo, questo ha diciamo ritardato i vari lavori del disco e per riuscire a programmare i pezzi, hanno aspettato che questi arrivassero gradualmente e mentre lei buttava giù i testi, lui lavorava alle produzioni.

La musicalità del disco viaggia su diversi binari: folk, country, pop, country rock e con un'ampia varietà di sperimentazioni musicali rispetto ai suoi dischi precedenti e questo ha caratterizzato l'intero album. I testi parlano di vari argomenti tra cui l'accentuazione del positivo dato che ha voluto puntare maggiormente sull'intrattenimento degli ascoltatori. Vi sono temi come indipendenza femminile, rassicurazioni d'amore, amore finito, amore che sta per sbocciare... insomma ci sono argomenti importanti ma trattati anche con maturità, leggerezza e divertimento e molte di queste canzoni sono diventate dei veri e propri simboli.

In Dont' Be Stupid (You Know I Love You) rassicura un uomo innamorato, insicuro e geloso mentre in When usa delle metafore per la rottura di una relazione, mentre in diverse canzoni affronta l'amore in tutte le sfaccettature. In tutto da questo album sono stati estratti 12 singoli tra cui la celeberrima Man! I Feel Like a Woman che è diventato un singolo di enorme successo, vendendo milioni di copie e diventando sia un inno femminista che un inno LGBT per la sua tematica di forte indipendenza e con la voglia di sentirsi una donna senza aver bisogno di un uomo... una canzone che è entrata prepotentemente nella cultura popolare.

I singoli sono: Love Gets Me Every Time, Don't Be Stupid (You Know I Love You), You're Still The One, From This Moment On, When, Honey I'm Home, That Don't Impress Me Much, Man!, I Feel Like a Woman, You've Got a Way, Come On Over, Rock This Country, I'm Holdin' On (To Save My Life) e sono tutti effettivamente dei classici. Per esempio You're Still The One è riconosciuta universalmente come una delle canzoni d'amore più famose e belle di sempre.

Un altro singolo celeberrimo è That Don't Impress Me Much che è diventato famoso perchè qui afferma di cercare un uomo che abbia qualità e non quantità... infatti dice che pur apprezzando i diversi uomini che sono apparsi che magari hanno un auto, o che sono degli astronomi o addirittura Brad Pitt, la cosa non la impressiona. Riguardo all'aver nominato Brad Pitt, lo ha fatto perchè in quell'anno uscirono diverse foto di lui senza veli e c'è stata una certa accoglienza... e lei lo ha usato come riferimento per dire che sì è un bell'uomo, ma che non capisce tutto sto clamore perchè non è l'unico ad avercelo.

L'album viene ufficialmente lanciato in due modi: versione americana ed internazionale. Per rendere il successo di Shania Twain internazionale, hanno dovuto remixare le canzoni dando anche una copertina totalmente diversa. Il titolo iniziale tuttavia doveva essere No Inhibtions ma ha scelto il titolo che conosciamo per via della canzone omonima che è una delle sue preferite. Per produrre la versione internazionale ci sono voluti quattro mesi e infatti, i singoli remixati sono diventati dei successi in tutto il mondo e sì, anche in Italia.

Come On Over è stato ufficialmente pubblicato il 4 Novembre 1997 in America e nel 1998 nella sua versione internazionale nel resto del mondo. Tale scelta si è rivelata decisamente importante dato che il disco ha venduto mondialmente più di 40 milioni di copie venendo riconosciuto nel 2015 dal Guinness World Record come l'album più venduto da un'artista donna e conquistando tutte le classifiche mondiali.

Questo album tuttavia è riconosciuto universalmente non solo come un capolavoro, ma anche come uno dischi più importanti ed influenti di sempre che ha saputo influenzare sia il pop che il country, influenzando diverse artiste country tra cui Taylor Swift e Carrie Underwood. Riconosciuto universalmente come opera magna della sua discografia, Come On Over è definito come l'album country pop più importante al mondo. Rolling Stone nel 2020 lo ha inserito nella lista dei 500 migliori album di sempre alla posizione numero 300, ed è stato inserito anche in una classifica dei 150 migliori album realizzati dalle donne alla posizione numero 89 da parte di NPR.

Ascoltatelo se non l'avete già fatto perchè merita ogni possibile attenzione perchè qui stiamo parlando di storia della musica... non di piccolezze.

Canzoni migliori: tutte. Solo You've Got a Way non mi fa impazzire.

Vi lascio la copertina della versione internazionale.




Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)