Laura Pausini - Primavera In Anticipo (2008)


Dato che la nostra cara Laura Pausini ha compiuto 50 anni, vorrei portare sul mio blog un album che considero una sorta di gemello del precedente disco... E sto parlando di Primavera In Anticipo uscito nel 2008. Vediamo come è nato questo progetto che ritengo sia una sorta del precedente album. 

Dopo l'enorme successo del precedente disco ovvero Resta In Ascolto con un tour di tutto rispetto, un album di cover, e il suo primo concerto a San Siro, ha iniziato a lavorare al disco nei primi mesi nel 2008. Al disco ha iniziato a lavorare insieme ad alcuni produttori tra cui: Paolo Carta, Dado Parisini e Celso Valli. In queste 14 canzoni ha scelto di esprimere sè stessa con questo album e queste canzoni.

Le sonorità del disco sono sia di sonorità melodiche, che sonorità pop-rock che posso dire, riesce a fare benissimo. La stessa Laura ha scritto gran parte delle canzoni, mentre un brano è stato scritto da Gianluca Grignani insieme ad altri autori tra cui: Niccolò Agliardi, Cheope, Daniel Vuletic, Federica Camba (e quest'ultima si è firmata con lo pseudonimo Federica Fratoni) Daniele Coro, Antonio Galbiati e James Blunt.

Questo disco è stato definito complesso dato che si riconosce nelle canzoni che sono presenti nel disco. Tra le tematiche del disco troviamo l'amore, il sentimento legato alla scomparsa delle persone care a cui magari non si è riusciti a dire tante cose, amore sensuale, tematiche sociali sull'ambiente. Ora passiamo invece ai singoli del disco, che hanno contribuito al successo del disco.

Il primo singolo è stato Invece No, pubblicato nell'Ottobre 2008 ed è uno dei suoi singoli più celebri del suo repertorio. Il pezzo ha delle sonorità melodiche miste al pop-rock, e parla della morte di sua nonna e di tutte quelle cose che avrebbe voluto dirle. Il brano ha inoltre a che fare con le persone che sfortunatamente si sono trovate nella stessa situazione. Il singolo ha riscosso un grandissimo successo, con un disco d'oro. 

Il secondo singolo è stato Primavera In Anticipo (It Is My Song) in duetto con James Blunt con sonorità pop-rock, pubblicato nel Gennaio 2009. Il brano parla dell'amore, di ciò che non si dà per scontato in una relazione e di tutte le cose che rendono queste due persone, follemente innamorate. Il pezzo ha riscosso un buon successo in Europa, ma un ottimo successo in Italia sia di vendite che di passaggi radiofonici. Anche questo brano è uno dei suoi brani più amati.

Un Fatto Ovvio è uscito nell'Aprile 2009 è un brano melodico che parla di un amore che nonostante sia finito, essi hanno ancora bisogno l'uno dell'altro poichè lei ammette che lui sarà sempre il migliore dei suoi mali. Il pezzo ha riscosso un buon successo. Bellissimo Così (singolo passato ingiustamente inosservato) è un singolo diverso dai precedenti, per il suo contenuto a livello di testo. Esso parla di un amore sensuale e coinvolgente.

L'album è stato infine pubblicato il 14 Novembre 2008 e ha venduto più di 500.000 copie in Italia, più ulteriori dischi di platino con altre 150.000 copie. Ha ottenuto un disco d'oro in Cile, un disco di platino in Svizzera, e ha ricevuto ottime recensioni dalla critica. L'album ha anche conquistato un Latin Grammy nel 2009 come miglior album latino femminile dell'anno. Il successo è culminato con un tour mondiale che ha registrato il tutto esaurito in tutti gli spettacoli. 

Io posso dirvi di ascoltarlo perchè è uno dei suoi migliori progetti (e uno degli ultimi che è veramente valido) poichè si lascia ascoltare con piacere... Ma d'altronde, basta provare per credere.

Canzoni migliori: Primavera In Anticipo (It Is My Song), Il Mio Beneficio, Sorella Terra, La Geografia Del Mio Cammino, Invece No, Bellissimo Così, Un Fatto Ovvio, Mille Braccia, Ogni Colore Al Cielo, Prima Che Esci, Più Di Ieri, Nel Modo Più Sincero Che C'è.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)