Maroon 5 - Songs About Jane (2002)


Uno degli album più importanti degli anni '00 è indubbiamente Songs About Jane, che è oltretutto l'album d'esordio dei Maroon 5. Questo disco ha segnato l'inizio di una gran carriera di uno dei gruppi più amati della musica internazionale... Ma cerchiamo di scoprirlo.

In pochi sanno che nel 1997 che alcuni membri di questo gruppo facevano già parte di un complesso musicale, intitolato Kara's Flowers e che hanno pubblicato un album intitolato The Fourth World. Visto lo scarso successo, nel 1999 e con l'aggiunta di un nuovo chitarrista, hanno cambiato il nome nello storico nome che ormai conosciamo. Con questa nuova formazione, il gruppo ha iniziato a suonare ovunque per cercare di farsi strada. Lo stesso Adam Levine ha dichiarato che si è avvicinato alla cultura hip-hop, che ha influenzato il suo modo di scrivere.

Il disco è stato realizzato insieme al produttore Matt Wallace, sotto la direzione di Clive Davis. Le sonorità del disco sono perlopiù pop-rock, e i testi sono concentrati maggiormente sull'amore e riguardano, una ex ragazza di Adam Levine ovvero Jane Herman... Quindi l'intero album prende spunto proprio da questa relazione. Riguardo alle canzoni, lo stesso Levine ha dichiarato:"Ho visto questa ragazza a una stazione di servizio e mi sono innamorato di lei", dice. "Ho scritto una canzone su di lei e l'ho suonata nel negozio dove lavorava. Era una canzone orribile. Ma ha scoperto di questo ragazzo relativamente psicotico. È stata la mia musa ispiratrice per anni... E poi è svanita." Come possiamo notare appunto, il disco viaggia su tematiche molto personali per Adam Levine.

Parlando dei singoli, il primo singolo che ha anticipato l'album (e che ha introdotto la loro carriera) è Harder To Breathe, pubblicato nel 2002. Il pezzo ha delle sonorità hard-rock e funk-rock, e narra della tensione (scritta inoltre in circostanze difficili) e parla della relazione che ha coinvolto la vita emotiva di Levine. Riguardo al pezzo, esso è stato scritto anche per narrare la frustrazione del gruppo con la loro etichetta discografica (Octone Records) dato che loro pensavano di avere abbastanza materiale per l'album ma c'erano contrasti. A riguardo ha dichiarato:"Quella canzone nasce semplicemente dal voler lanciare qualcosa. Era l'undicesima ora, e l'etichetta voleva più canzoni. Era l'ultima crepa. Ero solo incazzato. Volevo fare un disco e l'etichetta stava facendo molta pressione, ma sono contento che l'abbiano fatto". Il pezzo ha avuto un buon successo a livello mondiale, diventando uno dei loro singoli più amati.

Ma il vero successo mondiale, è arrivato con This Love pubblicato nel Gennaio 2004. Il pezzo ha delle sonorità pop-rock che sono state costruite attorno ad un riff di chitarra, e con una forte ispirazione di Stevie Wonder. Il pezzo parla della relazione con una sua ex fidanzata, ed è stato un pezzo emotivamente difficile da scrivere... Inoltre è stato scritto in un momento emotivamente difficile della sua vita, ed ha un testo vagamente erotico con diverse allusioni sessuali. Riguardo al significato ha dichiarato:"Sì, è sessuale, va bene. Ero così stufo dei tipici testi come 'Ooh, baby' e 'I love you' e tutta questa merda vaga. Pensavo che il fatto di essere più esplicito senza essere totalmente esplicito fosse un bell'approccio. Alle bambine sarebbero piaciuti e sarebbe passato proprio sopra le teste dei miei nonni. Ma avrebbe colpito la mia ex ragazza come una tonnellata di mattoni. È stato perfetto." Nonostante alcune censure, il pezzo ha ottenuto un clamoroso successo mondiale, diventando una delle canzoni più rappresentative degli ultimi 20 anni, e degli anni '00. Ha anche vinto un Grammy nel 2006 per migliore performance pop di un duo o gruppo con voce.

She Will Be Loved è stato il terzo singolo pubblicato nel Luglio 2004. Il pezzo (con accenni di auto-tune) ha delle sonorità pop-rock. Nel pezzo esprime il suo desiderio di esprimere i sentimenti per una ragazza, ma gli manca il coraggio. Quando nel pezzo dice:"Cerca la ragazza con il sorriso spezzato" fa riferimento al fatto che la ragazza non viene amata a sufficienza, e che lui sarebbe in grado di amarla molto meglio di lui. Anche questo pezzo ha avuto un ottimo successo mondiale, diventando uno dei loro singoli più amati e venduti. Anche questo pezzo è servito per consacrare a livello mondiale la loro carriera.

Il quarto singolo è Sunday Morning pubblicato nel Dicembre 2004. Il pezzo ha delle sonorità pop-rock che parla di una relazione durante una quieta domenica mattina. Questi momenti indimenticabili (come le nuvole, la pioggia e le coperte che avvolgono i due amanti) vengono narrati con dolcezza. Sottolinea l'importanza di avere una persona amata anche nei momenti più bui, e di resistere alle intemperie e alle difficoltà. Anche questo pezzo è stato un gran successo a livello mondiale, diventando uno dei loro singoli più amati e venduti. Quinto singolo è Must Get Out, pubblicato nell'Aprile 2005... Nonchè ultimo singolo del disco. Il brano ha delle sonorità pop-rock che parla della fine di una relazione, e la relativa difficoltà. Tuttavia il pezzo non ha raggiunto il successo dei precedenti.

Prima di parlare della pubblicazione del disco, vi segnalo le canzoni scartate. Due canzoni sono state escluse ovvero Woman (presente nella colonna sonora di Spider-Man 2) e That's Not Enough che poi non è stata esclusa. Oltre queste due, c'è anche un'altra canzone ovvero Wasted Years che non è stata scritta proprio per questo album, ma per un progetto a parte... Infine è stato inclusa nel disco Overexposed. Infine l'album è stato pubblicato il 25 Giugno 2002 (con una ristampa nel 2003) ed è stato un grandissimo successo a livello internazionale, con più di 9 milioni di copie. Inoltre la critica ha acclamato l'album, ed è uno dei dischi più venduti del 21° secolo, nonostante nessun singolo abbia raggiunto la vetta della Billboard Hot 100. È inoltre considerato come uno dei dischi più rappresentativi ed influenti degli ultimi 20 anni.

Qui stiamo parlando di un capolavoro della musica, e che meriterebbe di essere riascoltato anche a distanza di 21 anni e mezzo. I Maroon 5 avevano appena iniziato e si vedeva che si avevano qualcosa da dire e da presentare... E questo album è semplicemente esemplare. Se siete amanti degli anni '00 e della buona musica, allora non potete perdervi questo album bellissimo... E se lo dico io, è vero.

Canzoni migliori: She Will Be Loved, This Love, Tangled, Secret, Sweetest Goodbye, Shiver, Sunday Morning, Harder To Breathe, Ragdoll.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)