BigMama - Sangue (2024)


Oggi voglio parlare di una rivelazione della musica pop italiana, che io ho imparato a conoscere e ad apprezzare dallo scorso anno, quando l'ho vista con Elodie a Sanremo nella serata delle cover... Sto parlando di BigMama che quest'anno ha pubblicato il suo album di debutto (dopo diversi singoli) ovvero Sangue che è il progetto in cui ha messo a nudo la sua storia. Ma esaminiamolo.

Al disco ha iniziato a lavorarci durante il 2023 insieme a Michele Canova, Brun, Cookers, ITACA, Estremo, Fugazza. Al suo interno troviamo sonorità rap (d'altronde è anche una rapper) dance, pop, e i testi del disco sono decisamente personali. Nei testi parla di molti problemi personali che ha dovuto affrontare tra cui: il linfoma di Hodgkin, un abuso sessuale subito a 16 anni, e anche il bullismo.

Riguardo al progetto ha dichiarato:"Per me scrivere è la cosa più belle di tutte, forse appena dopo esibirsi live, ma non so scrivere pezzi d'amore, almeno credevo che fosse un grandissimo limite per me perché l'amore non mi ispira per niente. Non sapevo cosa scrivere allora mi sono messa sul letto con Ludovica,  e nel panico più totale lei mi diceva "pensa a qualcosa di triste, inventati che ci siamo lasciate!". e io rispondevo: "Ma io so scrivere solo cose vere, mica me le invento!". Allora ho pensato a quando siamo lontane, lei a Carrara, io a casa mia: "Quel mare che guardi, io che ascolto pezzi per ricordarmi di te". Anche questa volta ho detto solo la verità."

Dietro le ispirazioni del disco troviamo il dolore, la rabbia, e sensazioni negative dato che a suo dire, non sa scrivere canzoni felici. Ecco infatti un'altra dichiarazione:"Parlo di storie vissute in prima persona, nel disco ogni canzone è un capitolo della mia vita, manca la parte più delicata che voglio approfondire più avanti, non potevo mettere le cose più macabre nel primo disco. Racconto di fattacci capitati nella mia vita, di tematiche sensibili, di altre meno, ma tutte trattate con leggerezza e soprattutto reali, autobiografiche. Non sono capace di scrivere canzoni d’amore, m’ispira il dolore, parlo delle cose brutte che sto vivendo o che ho vissuto. Anche di un rapporto racconto le parti difficili, non l’innamoramento.”

Ecco invece il perchè del titolo:"Il titolo dell'album ha un grosso significato per me. 'Sangue' perché da me si dice 'iett'o sang' per indicare situazioni particolarmente faticose e la vita per me lo e stata, ho sofferto abbastanza ma ne sono sempre uscita a testa alta. 'Sangue' dei legami con la mia terra e dei rapporti familiari; 'Sangue' come il cancro che ho avuto e perché io la musica e il ritmo ce li ho nel sangue". 

Il singolo che ha anticipato l'album è La Rabbia Non Ti Basta, pubblicato nel Febbraio 2024 ed è stato presentato al Festival Di Sanremo 2024. Il pezzo ha delle sonorità dance ed urban, e parla di una forte indipendenza e di una voglia di riscatto, ed è un brano che ha dedicato alla sè stessa da ragazzina per riuscire a capire che ormai è una persona cambiata. Ha così commentato il brano:"È una canzone che per me va a chiudere un cerchio. Sentivo l’esigenza di dedicare qualcosa alla 'me' del passato che aveva bisogno di tanto amore e di attenzioni". Attraverso la musica, esprime la sua personale evoluzione e la sua volontà di superare un passato difficile." Il pezzo ha ottenuto un buon successo con più di 50.000 copie vendute.

Il secondo singolo è stato Cento Occhi, pubblicato nel Marzo dello stesso anno. Il pezzo ha delle sonorità pop, e parla di cento occhi che le hanno fatto male per tutta la vita e che tutti questi occhi, l'hanno costantemente giudicata... Ed è riuscita a chiuderli tutti, costringendoli a guardarla attraverso i suoi di occhi.

L'album è stato infine pubblicato l'8 Marzo 2024, ed ha ottenuto un modestissimo successo. Ora, so che magari per molti lei può non comunicare nulla, ma il disco è piacevole e si lascia ascoltare... Perciò se volete storie serie su atmosfere anche leggere, allora vi consiglio vivamente di ascoltarlo. Grande BigMama.

Canzoni migliori: La Rabbia Non Ti Basta, Dea, Mama Non Mama, Ragazzina, Mamasutra, Veleno, Bomba a Mano, Touchdown, Cento Occhi, Malocchio.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)