Fiorella Mannoia - Combattente (2016)


Tra le nostre migliori artiste (ed interpreti) c'è indubbiamente Fiorella Mannoia. Negli anni ha saputo distinguersi nel panorama musicale italiano, per le sue doti interpretative e per la sua voce che è molto insolita nel panorama italiano. Nel 2016 ha confezionato un disco di tutto rispetto, dove ancora una volta ha narrato storie in cui molte persone si sono rispecchiate... Ed è Combattente, uscito nel 2016.

Dopo la pubblicazione di Sud e di Fiorella (uscito nel 2014 per i suoi 60 anni, dove ha interpretato canzoni sue e di altri artisti) grazie al produttore Carlo Di Francesco, ha deciso di rimettersi in gioco nel 2015 (fino al 2016) alla lavorazione di questo album. Infatti nel disco ci sono canzoni scritte da: Ivano Fossati, Federica Abbate, Cheope, Fabrizio Moro, Giuliano Sangiorgi e Bungaro. 

Ma ciò che colpisce del disco, è un cambio di genere. Se nel disco troviamo le canzoni d'autore che sono nel suo stile, è anche vero che troviamo canzoni con atmosfere anche dance pop... Senza dimenticare ovviamente il pop-rock. Riguardo al cambio di genere ha dichiarato:"È giusto che io mi adatti ai tempi che cambiano, perché se c'è una cosa che non sopporto del nostro mestiere è continuare a ripetere sé stessi all'infinito. Io voglio provare a cambiare, le sonorità cambiano, i gusti musicali cambiano: ed è giusto che io mi mantenga al passo con i tempi."

Riguardo all'album in sé, dichiarato:"È un disco molto autobiografico, non è stato voluto: c'è molto di me, della mia vita, del modo di vedere il mondo. E ho pensato che nessun'altra canzone mi potesse rappresentare meglio. Abbiamo deciso di dare il titolo a tutto l'album perché raccoglie tutto quello che viene detto nel resto del disco. 'Combattente' sono io, ma non sono solo io: non sono così presuntuosa di pensare che l'unica combattente sia io. Qui combattiamo tutti, in realtà: per un ideale, un'idea, un'ingiustizia, per lavoro. Siamo tutti combattenti, fondamentalmente combattiamo per essere felici. Non è un disco concettuale, ma in fondo lo è, perché parte da 'Combattente' per poi raccontare tante storie, che sono collegate tra loro."

Una piccola curiosità è legata alla sua collaborazione con Fabrizio Moro, che le ha scritto due canzoni ovvero I Pensieri Di Zo, e I Miei Passi... Infatti per l'album precedente ovvero Sud, Fiorella Mannoia ha accantonato una canzone ovvero Acqua... O per meglio dire, l'ha messa da parte dopo l'incisione di Sud, per poterla usare su un altro album. Ecco come è andata:"Non l'avevo rifiutata. Io l'avevo già messa da parte per quello che sarebbe stato il mio nuovo disco di inediti dopo 'Sud': lui non lo aveva capito e l'ha incisa lui per il suo disco. C'è stata un'incomprensione, ma prima o poi me la riprendo: ci avevo messo il bollo. Scherzando, allora, ho detto a Fabrizio: 'A questo punto mi devi scrivere un'altra canzone'. Lui mi ha proposto queste due canzoni, 'I pensieri di Zo' e 'I miei passi', e io le ho scelte tutte e due."

Il primo singolo è stato Combattente, pubblicato nel Settembre 2016. Il pezzo (scritto da Cheope) ha delle sonorità pop e parla di una persona, che nella vita non ha mai smesso di lottare per ciò che conta e per le cose importanti... Ed è un pezzo che è un inno per chi crede nella voglia di lottare, senza mai fermarsi. Il singolo è stato un buon successo con un disco d'oro per 25.000 copie.

Il secondo singolo è stato Nessuna Conseguenza che ha delle sonorità maggiormente rock. Nel pezzo parla della violenza sulle donne, e della protagonista che ha scelto di lottare, abbandonando finalmente chi ha scelto di farle del male... Nonostante il tiepido successo, è stato un singolo molto amato.

Che Sia Benedetta è stato il terzo singolo che è stato presentato al Festival Di Sanremo 2017, e che ha avuto un ottimo successo. Questo pezzo parla della voglia di celebrare la vita anche se imperfetta, brutta e testarda perché dopotutto la vita è bella anche per questo. Il singolo è stato un autentico tormentone, e ha venduto più di 50.000 copie.

Il quarto singolo è stato Siamo Ancora Qui, pubblicato nell'Aprile 2017. Il pezzo è un cambio netto di genere, con delle sonorità dance-pop elettroniche, ed è stato uno dei tormentoni dell'estate 2017... E nel pezzo si celebra un amore totalmente libero, vivo e anche passionale.

L'ultimo singolo è stato I Pensieri Di Zo che parla di una riflessione sui pensieri dell'essere umano, in particolare di Zo che pensa anche alla sua vita, alla voglia di crescere e andare avanti.

 L'album contiene anche Perfetti Sconosciuti che è la colonna sonora dell'omonimo film di Fausto Brizzi. 

Infine l'album è stato pubblicato il 4 Novembre 2006 (con ristampa nel Febbraio 2017) ed ha ottenuto un buon riscontro di critica e pubblico. Infatti ha venduto più di 50.000 copie, ed ha ottenuto anche buone recensioni. Fiorella Mannoia non ha certamente bisogno di presentazioni, e questo album ve lo consiglio perché c'è l'autenticità che forse oggi, manca a molti artisti.

Canzoni migliori: Siamo Ancora Qui, Combattente, Perfetti Sconosciuti, I Pensieri Di Zo, L'abitudine Che Ho, L'ultimo Babbo Natale, I Miei Passi, Anima Di Neve, Nessuna Conseguenza.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)